Introduzione
Il maltempo torna a colpire Italia: una perturbazione di origine atlantica proveniente dalla Francia si sta infatti spontando sopra l'Italia, portando condizioni di instabilità meteorologica su gran parte delle regioni settentrionali e almeno in parte anche su quelle centrali.
A farlo sapere è stata la Protezione Civile: l’avviso emesso prevede a partire dal pomeriggio di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, prima su Valle d'Aosta e Piemonte, in estensione a Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Il maltempo comunque sta colpendo anche altre aree del Paese: due auto sono infatti finite nel torrente Crisa a Leonforte, in provincia di Enna in Sicilia, a causa del maltempo che ha interessato la zona. Secondo le prime informazioni, due persone sarebbero state salvate dai vigili del fuoco mentre una terza - stando alle testimonianze dei sopravvissuti - risulta dispersa. Sul posto stanno operando dalle 19 diverse squadre dei pompieri e anche un elicottero arrivato da Catania.
Quello che devi sapere
Le allerte meteo
E dunque sulla base di questi fenomeni, in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani mercoledì 20 agosto allerta arancione su parte di Liguria e Lombardia. L’allerta è invece gialla sui restanti settori delle due regioni, su Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e su alcuni settori di Friuli-Venezia Giulia e Marche.
Leggi anche: Sicilia, danni al ponte San Giuliano a Randazzo causa maltempo. Anas: "Struttura sicura"
Allerta arancione in Lombardia
Le regioni più esposte all’ondata di maltempo, come detto, dovrebbero essere Liguria e Lombardia: il Centro monitoraggio rischi naturali della Lombardia ha da parte sua diramato un'allerta meteo arancione - cioè moderata - per rischio temporali e un'allerta gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico a partire dalle ore 21 di oggi. A renderlo noto è stato il Comune di Milano.
L’allerta maltempo a Milano
Date le previsioni delle prossime ore, si legge nella nota del Comune di Milano, si è resa necessaria la chiusura dei parchi della città per la giornata di domani, mercoledì 20 agosto. L’accesso al Museo di storia naturale e all'Acquario civico sarà garantito tramite percorsi transennati e in sicurezza. Il Comune ricorda inoltre che è molto importante durante l’allerta meteo, in particolare a partire dalla seconda metà del pomeriggio di oggi, abbandonare tutte le aree verdi, i parchi e le zone alberate; non sostare sotto e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.
A cosa prestare attenzione
Il Comune di Milano invita i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Infine è importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie. In ogni caso è importante prestare grande attenzione, durante il periodo dell'allerta, ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile del Comune di Milano sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città. Per restare sempre informati sui rischi meteorologici è possibile collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile del Comune di Milano registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi Ios e Android.
Parchi chiusi a Bergamo
Anche il Comune di Bergamo ha deciso la chiusura di parchi e giardini. Una vettura Van è stata colpita da un grosso ramo che si è improvvisamente staccato, nel pomeriggio, nei pressi dell'Arena e del Parco Sempione a Milano; il conducente e le altre due persone a bordo sono rimaste per fortuna illese malgrado il forte impatto.
Allerta arancione in Liguria
In Liguria, come detto, l’allerta idrogeologica per temporali è gialla da mezzanotte alle 7 di mattina del 20 agosto, mentre è arancione dalle 7 alle 18 per poi tornare gialla fino a mezzanotte. Il Comune di Genova, nel ricordate gli orari dell’allerta, mette anche a disposizione dei cittadini consigli utili per prepararsi all’arrivo di un’allerta e una guida sui comportamenti da tenere durante l’allerta. La guida è disponibile a questo link.
Maltempo anche tra Arezzo e Perugia
Un terzo violento nubifragio in tre giorni si è abbattuto nelle scorse ore su Arezzo. La precipitazione ha provocato allagamenti in diversi punti della città mettendo in difficoltà la viabilità. Allagati strade e sottopassi. Alcuni alberi sono caduti sulla carreggiata nord del raccordo autostradale Perugia-Bettolle: nel pomeriggio sul capoluogo umbro si è abbattuto infatti un intenso temporale con pioggia, fulmini e a tratti vento forte.
La situazione in Sardegna
Due incidenti stradali per l'asfalto reso viscido dalla pioggia sulla statale 131 con alcuni feriti trasportati in ospedale, un albero sradicato e un grosso ramo caduto su un'auto, è il bilancio di una giornata di maltempo, quella di ieri, in Sardegna, dove si sono registrate grandinate sui monti del Nuorese, in Ogliastra e nel Campidano, accompagnati da temporali e locali acquazzoni. Le campagne del Cagliaritano fanno la conta dei danni dopo le violente ondate di maltempo che nelle ultime ore hanno colpito numerose aziende in particolare nei territori di Monastir, Pimentel, Barrali, Senorbì e l'area vasta di Cagliari ma con ripercussioni anche su un'area molto più ampia. Piogge torrenziali e grandine hanno devastato colture, foraggere e strutture aziendali, causando gravi danni ad agricoltori e allevatori.
Temperature giù di 10 gradi
Con l’arrivo del maltempo da domani è previsto anche il crollo delle temperature, anche di 10 gradi, inizialmente al Nord poi da giovedì anche al Centro. Solo al Sud resisteranno temperature oltre i 35 gradi fino a sabato. Secondo iLMeteo.it domani al Nord si registreranno forti temporali e calo termico da Ovest verso Est. Al Centro invece peggiorerà il meteo in Toscana e Marche con forti temporali, mentre altrove ci saranno condizioni variabili. Al Sud invece sarà ancora caldo con cielo poco nuvoloso.
Previsioni meteo di giovedì 21 agosto
Infine, per quanto riguarda giovedì 21 agosto, al Nord le previsioni parlano ancora di temporali e di un ulteriore calo termico. Anche al Centro è previsto maltempo con temporali e crollo termico. Al Sud invece si prevede instabilità in Campania con temporali, altrove caldo e poco nuvoloso. La tendenza per i giorni successivi parla ancora di rovesci sparsi venerdì, weekend in prevalenza soleggiato ma con qualche acquazzone, e temperature in diminuzione.
Leggi anche: Maltempo in Puglia, tromba d'aria tra Mottola e Castellaneta. VIDEO