Monviso, alpinista 32enne trovato morto: era disperso da ieri

Cronaca
©Getty

Sembra che l'uomo sia precipitato durante la traversata che aveva deciso di compiere da solo nella giornata di ieri. Con sè il 32enne aveva un Gps per trasmettere la propria posizione: grazie a questo i suoi familiari hanno allertato i soccorsi. Questa mattina è stato ritrovato il suo corpo

ascolta articolo

Ancora una morte ad alta quota. Un alpinista residente in provincia di Torino, Andrea Biffi, 32 anni, ha perso la vita sulle vette del Monviso, in particolare nel canalone Couloir del Porco sul lato francese. Lo segnala il quotidiano "La Repubblica". Secondo le prime ricostruzioni, sembra che l'uomo sia precipitato durante la traversata che aveva deciso di compiere da solo nella giornata di ieri. Con sè il 32enne aveva un Gps per trasmettere la propria posizione e sono stati proprio i suoi familiari ad allertare i soccorsi, segnalando i dati utili ai vigili del fuoco. Dopo le ricerche, questa mattina è stato ritrovato il corpo. 

Gli incidenti mortali in montagna

La morte dell'alpinista torinese aumenta, purtroppo, il dato relativo agli incidenti mortali sulle montagne italiane nell'estate 2025. Incidenti che vanno ad ingrossare un bilancio che già a luglio aveva numeri drammatici, con 83 morti e quasi tre decessi al giorno a partire dal 21 giugno. Ad agosto la situazione non è cambiata e si viaggia verso quota 100 morti.   Un altro episodio è avvenuto proprio domenica sul massiccio del Monte Bianco, dove un alpinista è morto dopo una caduta. L'incidente è avvenuto sulla cresta del Brouillard, a 4.030 metri di quota. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano, che ha recuperato il corpo e lo ha portato a Courmayeur. La vittima è Davide Migliorino, 36 anni, residente a Treviglio (Bergamo). Insieme a due compagni di cordata - rimasti illesi - procedeva slegato sulla cresta: in un passaggio si è attaccato a una roccia che ha ceduto ed è precipitato.  Anche il weekend di Ferragosto è stato funestato da gravi incidenti ad alta quota. Sabato sera il Soccorso Alpino Valdostano ha effettuato un difficile intervento sul Dente del Gigante (Monte Bianco). Legato a una corda, un alpinista è rimasto sospeso nel vuoto. Dopo diversi tentativi di avvicinamento in elicottero, i soccorritori sono stati posati a terra a quota inferiore, hanno scalato il Dente del Gigante e hanno raggiunto l'alpinista bloccato, accompagnandolo poi al rifugio Torino per il recupero in elicottero. E il 14 agosto due alpinisti, un uomo e una donna, hanno perso la vita sul Castore, nel massiccio del Monte Rosa: sono precipitati dalla cresta, forse dopo essersi persi per il maltempo, e sono finiti sul ghiacciaio dopo una caduta di centinaia di metri. 

Approfondimento

Montagna, estate di tragedie: quasi 100 morti dal 21 giugno

Cronaca: i più letti