L’A1 Milano-Napoli è chiusa dalle 17 tra Orte e il bivio con la Diramazione Roma Nord, in entrambe le direzioni, per un mezzo pesante in fiamme al km 525. Chiuso anche il tratto tra Fiano Romano e il bivio con l’A1 verso Firenze. Alle 21 sono terminate le code nei tratti chiusi, ma la viabilità resta interdetta per le operazioni di rimozione e ripristino
L'A1 Milano-Napoli è chiusa dalle 17 di oggi tra Orte e il bivio con la Diramazione Roma Nord in entrambe le direzioni - un tratto di circa 40 chilometri - a causa di un mezzo pesante in fiamme all'altezza del chilometro 525. Alle 21 circa, sono terminate le code all’interno dei tratti chiusi formatesi a seguito dell’incendio. Lo ha reso noto Autostrade per l’Italia, precisando che il tratto rimane comunque interdetto al traffico in entrambe le direzioni per consentire la rimozione del mezzo e il ripristino della normale viabilità da parte delle squadre di Aspi. Resta chiuso inoltre, sulla Diramazione Roma Nord, il tratto tra Fiano Romano e il bivio con l’A1 verso Firenze.
Traffico in tilt
Come segnala Autostrade per l'Italia, si registrano 5 km di coda nel tratto compreso tra Attigliano e Orte verso Roma in corrispondenza dell'uscita obbligatoria di Orte e 4 km di coda sulla Diramazione Roma Nord tra Castelnuovo di Porto e Fiano Romano verso l'A1 Milano-Napoli, all'uscita obbligatoria di Fiano Romano. Sono intervenuti i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale, il personale della direzione 5 Tronco di Roma di Autostrade per l'Italia e le squadre della protezione civile che hanno provveduto alla distribuzione dell'acqua, "nonostante l'estensione del tratto chiuso e l'elevato numero di automobilisti in attesa che venissero completate le delicate operazioni di messa in sicurezza del mezzo in fiamme e poi del tratto autostradale". Agli utenti in transito diretti verso Roma o Napoli, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Orte, viene consigliato di percorrere la viabilità ordinaria SS675 verso Viterbo e SS2 via Cassia verso Roma, e proseguire sul Gra verso la A1 Milano-Napoli. Agli utenti diretti verso Firenze, in transito sulla A1 Milano-Napoli, si consiglia di percorrere la Diramazione Roma Sud, proseguire sul Gra, percorrere la viabilità ordinaria ss2 via Cassia verso Viterbo e SS675 verso Orte e rientrare in A1 a Orte. Agli utenti in transito sulla Diramazione Roma Nord diretti verso Firenze, dopo l'uscita obbligatoria a Fiano Romano, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A1 a Orte.
Approfondimento
Traffico, bollino nero nel weekend: oltre 12 milioni in viaggio