Si delinea al momento un quadro abbastanza instabile fino alla prima metà di agosto, seguito da un periodo con minori variazioni. Non sono previsti per ora bruschi rialzi di temperatura
La prima settimana di agosto il clima dovrebbe essere abbastanza fresco e un po’ instabile, in gran parte per via di un'area depressionaria che andrà a posizionarsi sul Centro Europa come spiega IlMeteo.it. Sembrerebbe scongiurato, quindi il rischio di altre ondate di calore. Le temperature dovrebbero restare nella norma, oppure su valori leggermente sotto la media, per quasi tutta la prima decade di agosto.
Il primo giorno del mese
Venerdì primo agosto, al Nord, nel pomeriggio le nuvole dovrebbero aumentare sia in montagna sia in Val Padana. C’è anche la possibilità di pioggia o temporale entro sera, in particolare sulle zone pedemontane e di pianura del Nord-Ovest, del Veneto e dell’Emilia. Al Sud le temperature si prevedono in aumento e i venti tenderanno ad indebolirsi.
Leggi anche
Riscaldamento globale, previsioni Onu: +1,5 gradi entro il 2029
Il weekend del 2 e 3 agosto
Nel weekend del 2 e 3 agosto invece dovrebbe aumentare l’instabilità, soprattutto al Nord. Aumento della nuvolosità, rovesci o temporali saranno diffusi soprattutto in serata fra la Lombardia, l’Emilia e il Nord Est. Le temperature tenderanno a scendere. Questa perturbazione nella giornata di domenica potrebbe arrivare nelle regioni centrali, e manifestarsi in particolare sulle zone interne e il versante adriatico.
Dal 7 agosto più stabilità
Al momento si può supporre un cambiamento dal 7-9 Agosto. In questi giorni si prevede infatti un ritorno dell'alta pressione, che dovrebbe determinare una maggiore stabilità atmosferica e un graduale aumento delle temperature, restano però ancora lontane le ondate di calore estreme. In generae, questo periodo estivo si prefigurerà con temperature gradevoli.