Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani troviamo ancora l'inchiesta sull'urbanistica di Milano, con il sindaco Giuseppe Sala che risulta tra i 74 indagati. La premier Meloni però frena: "Non sono automatiche le dimissioni". Spazio anche ai bombardamenti israeliani che hanno colpito una chiesa a Gaza: tra i feriti anche il parroco. Poi, la morte del base jumper Felix Baumgartner
CORRIERE DELLA SERA
- In prima pagina l'inchiesta sull'urbanistica a Milano e lo "scontro su Sala", che risulta indagato. Intanto Lega e La Russa attaccano: "Giunta inadeguata". Meloni: "Garantismo". Spazio anche ai raid israeliani su una chiesa a Gaza: "I morti, la condanna". Poi, la cattura di Andrea Cavalleri, il 26enne tra i responsabili della strage di Corinaldo evaso dal carcere il giorno della laurea: "I 15 giorni in fuga, i documenti falsi: preso in Spagna"
LA REPUBBLICA
- In apertura ancora il caso urbanistica a Milano e il sindaco Giuseppe Sala, che risulta tra i 74 indagati: "Assedio a Sala, Meloni frena". I pm accusano: "Così hanno ridotto Milano a merce da saccheggio". La premier: "Non automatiche le dimissioni". In prima pagina anche i raid israeliani su una chiesa a Gaza: "Ferito il parroco". Spazio poi alla morte del base jumper Felix Baumgartner per "malore in volo"
LA STAMPA
- "Il grande scambio di Milano" è il titolo d'apertura de La Stampa sul caso urbanistica. Tra gli indagati anche il sindaco Sala, che "non lascia". La premier ribadisce: "No all'automatismo avviso di garazia-dimissioni". Spazio anche al Medio Oriente con i bombardamenti israeliani su una chiesa a Gaza: "Bibi, bombe sui cristiani". In prima pagina anche l'effetto dei dazi su Lavazza: "Effetti a catena su prezzi e consumi anche in Italia"
IL MESSAGGERO
- Il caso urbanistica di Milano domina ancora l'apertura. Intanto, la Procura "unifica tutti i fascicoli sugli illeciti urbanistici, 74 indagati. C'è anche Sala: dimissioni escluse". Spazio anche alle partite Iva: "C'è la sanatoria: aliquota massima al 15%". In prima pagina anche la morte del base jumper Felix Baumgartner. Poi, la proposta di legge di FdI sulla legittima difesa: "Niente risarcimenti in caso di 'eccesso'". Infine, la cattura di Andrea Cavalleri, il 26enne della strage di Corinaldo che era evaso dal carcere
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Ti regalo Lookman" è il titolo d'apertura della Gazzetta dello Sport sulla trattativa per il trasferimento dell'attaccante dell'Atalanta. "L'Atalanta dice no a 40 milioni, Marotta insiste e intanto il giocatore si infortuna". In prima pagina anche la morte del base jumper Felix Baumgartner. Spazio anche al Napoli: "De Bruyne è già un idolo, Osihmen al Galatasaray". Poi, il ciclismo: "Pogacar domina sui Pirenei: 'E' per Samuele'. Crolla Vingegaard"
CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura ancora la trattativa Inter-Atalanta per Lookman: "Sul tavolo 40 milioni, l'Atalanta riflette". Spazio anche al Napoli "da urlo": "Applausi per De Bruyne. Bene Lang. Il primo gol di Raspadori". In prima pagina anche l'Italia under 21 a Silvio Baldini: "L'azzurro è un grande orgoglio". E Gravina: "Scelto un uomo di valore e di valori". Spazio anche al calcio femminile con la semifinale di martedì prossimo con l'Inghilterra: "Panico: 'Vai Italia, puoi vincere l'Europeo'"
TUTTOSPORT
- In apertura la Juventus: "Di tutto per Tudor". "Comolli sta facendo di tutto per soddisfare le richieste del tecnico, compreso il rafforzamento dello staff". Spazio anche al tennis con l'auspicio del sindaco di Torino: "Finals a Torino fino al 2030". Poi, il Torino: "Ngonge al Toro: affare fatto!". Focus anche sul calcio femminile con le azzurre in semifinale: "Forti e spensierate possiamo sognare". Infine, Baldini allenatore dell'Italia under 21: "Con lui ai Giochi"
IL SOLE 24 ORE
- In apertura il Fisco: "Arriva il sì alla nuova sanatoria per oltre 2 milioni di partite Iva". Spazio anche allo scontro Trump-Powell: "'Abbassa i tassi!!!' E così il costo del debito sale". Focus anche sul "maxi piano del Mur per inserire dottori di ricerca nelle imprese". E poi, Belino che "boccia il budget Ue: no all'aumento di spesa e alla tassa sulle aziende". In prima pagina anche gli attacchi israeliani che hanno colpito una chiesa cattolica a Gaza: "Tre vittime, ferito padre Romanelli"
IL FATTO QUOTIDIANO
- In apertura ancora il caso urbanistica di Milano: "Sala indagato e difeso dal Pd e destre. Rissa Dem-5Stelle". La premier ribadisce: "Dimissioni non obbligate". Mentre Schlein telefona a Sala: "Solidarietà". Spazio anche al Medio Oriente: "Meloni s'indigna, però conferma le armi a Bibi". In prima pagina anche il caso Garlasco, con le parole del giurista Intrieri: "Non sempre scienza e Dna sono la verità"
IL GIORNALE
- In prima pagina l'inchiesta urbanistica a Milano e il sindaco Giuseppe Sala indagato: "La Schlein scarica Sala". La leader del Pd "si piega a Conte: si piega al suo sindaco senza difenderlo". Meloni garantista: "No alle dimissioni se indagato". Spazio anche ai primi mille giorni di governo Meloni: "Un milione di posti di lavoro in più". In prima pagina anche il Medio Oriente con le bombe israeliane sulla chiesa cattolica a Gaza: "Colpito il prete amico di Bergoglio"
IL MANIFESTO
- "Sparare sulla croce" è il titolo d'apertura del Manifesto sui bombardamenti israeliani che hanno colpito la chiesa della Sacra famiglia a Gaza. "Tre morti tra i 500 rifugiati di ogni fede, ferito anche padre Romanelli". Spazio anche al caso urbanistica con Schlein che esprime "solidarietà" al sindaco Sala, mentre la premier sottolinea: "Dimissioni non automatiche". In prima pagina anche le Regionali: "Campania, De Luca entra nel campo largo"
LIBERO
- Ancora l'inchiesta sull'urbanistica in prima pagina: "Sala è fritto, la sinistra è cotta". "Difese gelide di Schlein e soci", mentre la premier Meloni ribadisce: "Non chiedo dimissioni, il sindaco decida qual è la cosa migliore". Spazio anche ai primi mille giorni di governo Meloni: "Giorgia festeggia il suo milione di posti di lavoro". Infine, il caso di Ravenna, a cura di Daniele Capezzone: "Ma perché un accoltellatore rimane libero?"
DOMANI
- Il sindaco di Milano Giuseppe Sala tra gli indagati nell'inchiesta sull'urbanistica: "Il Pd difende Sala, la destra spera. Così Viola ha terremotato Milano". Intanto, gli indagati "salgono a 74": "Sistema corrotto". L'editoriale di Piero Ignazi a riguardo: "Le malattie incurabili della classe dirigente". In prima pagina anche il Medio Oriente con gli attacchi israeliani che hanno colpito una chiesa a Gaza: "Israele bombarda pure le chiese". L'editoriale di Gigi Riva: "Per Meloni i morti non sono uguali"
AVVENIRE
- I bombardamenti israeliani contro una chiesa a Gaza in apertura: "Chiesa nel mirino". Tra i feriti anche padre Romanelli, "trafitto da una scheggia". Intanto, il Papa "chiede l'immediato cessate il fuoco". La premier Meloni: "Inaccettabile sparare sui civili". Spazio anche all'inchiesta sull'urbanistica a Milano: "Critiche soft a Sala indagato". In prima pagina anche l'arresto del socio di Almasri in Germania. L'editoriale di Fulvio Scaglione: "Destini siriani, interessi altrui"
IL RIFORMISTA
- "Il garantista" è il titolo d'apertura del Riformista sulla posizione del ministro Guido Crosetto sul caso urbanistica di Milano e sul sindaco Sala indagato. "Da Crosetto uno schiaffo al giustizialismo". E la premier Meloni: "Avviso di garanzia non porta a dimissioni in automatico". In prima pagina anche l'Iran, con le parole dello 007 Mancini: "Khamenei ha paura, ecco dov'è nascosto". L'editoriale di Raffaele Bonanni: "Patto Meloni-Cisl, sulla responsabilità l'Italia ora riparte"
LA NAZIONE
- In apertura ancora il caso urbanistica con 74 indagati. Il sindaco Sala: "Vado avanti". Spazio anche al Medio Oriente con i raid israeliani sulla chiesa a Gaza: "Ferito a una gamba anche il parroco". Le parole della premier Meloni alla Cisl: "Serve un patto di responsabilità". In prima pagina anche l'intervista a Grimaldi: "Guerre e dazi spaventano i trasporti in mare". Fermato Andrea Cavallari, "evaso dopo la laurea: era in carcere per la strage di Corinaldo"