Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani troviamo l'inchiesta sul caso urbanistica di Milano, con la richiesta di arresto avanzata dai pm nei confronti del costruttore Manfredi Catella e dell'assessore Giancarlo Tancredi. Indagato anche il sindaco Giuseppe Sala. Spazio anche agli attacchi israeliani su Damasco, in Siria, che hanno colpito l'ingresso del quartier generale militare siriano. Poi, lo scontro Trump-Fed, con il presidente Usa che minaccia di "licenziare Powell"
CORRIERE DELLA SERA
- In prima pagina l'inchiesta sull'urbanistica a Milano, che ha portato alla richiesta di arresto per l'immobiliarista Manfredi Catella e l'assessore Giancarlo Tancredi. Il sindaco: "Il Comune non si riconosce nella lettura dei pm". I pm: "Denaro e faccendieri, una rete occulta". Spazio anche ai raid israeliani sulla Siria: "Bombe su Damasco". Poi, lo scontro tra la Fed e la Casa Bianca, con Trump che minaccia di essere "pronto a licenziare" Powell, ma poi "ci ripensa"
LA REPUBBLICA
- "Inchiesta sul modello Milano" è l'apertura di Repubblica sul caso urbanistica che ha travolto il capoluogo lombardo. La Procura ha chiesto 6 arresti per i piani urbanistici per "corruzione e conflitto di interessi tra politica e costruttori". Spazio anche agli attacchi israeliani a Damasco: "MIssili sui centri di potere". In prima pagina anche lo scontro tra Trump e la Fed, con il tycoon che si dice "pronto a licenziare Powell". E ancora, hacker italiani reclutati dalla Russia per attacchi cyber
LA STAMPA
- In prima pagina ancora il caso urbanistica di Milano: "Mattone-gate, Milano trema". La Procura: "Corruzione. Attuato un piano ombra con alte parcelle". Anche il sindaco Sala indagato per falso. Spazio anche agli attacchi israeliani a Damasco in Siria: "Il nuovo fronte di Israele". Poi, il racconto di uno studente che all'esame di maturità ha rifiutato il voto, accettando il 60, la sufficienza: "Ho 19 anni e all'esame dico no". Si parla anche di dazi: "Se il conto lo pagherà Trump"
IL MESSAGGERO
- "Ue, tasse su aziende e tabacchi" è l'apertura di oggi del Messaggero sul bilancio 2028-34. L'Ue prevede "più fondi alla difesa e tagli all'agricoltura". E sui dazi, Sefcovic si rivolge a Washington: "L'ipotesi di chiudere al 15%". L'editoriale di Romano Prodi: "L'Europa ha i mezzi per rispondere a Donald". In prima pagina anche l'inchiesta sull'urbanistica a Milano, con i pm che chiedono l'arresto del costruttore Manfredi Catella. Spazio anche ai raid israeliani su Damasco: "Allarme Usa"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Lookman, l'Inter c'è" è l'apertura di oggi della Gazzetta sull'accordo dei nerazzurri con l'attaccante dell'Atalanta. "Pronti 40 milioni, ne servono 50". In prima pagina anche il calcio femminile con le azzurre in semifinale: "Dopo 28 anni, Italia tra le prima 4 d'Europa". Spazio anche ai bianconeri: "Sanchi vicino: doppia trattativa tra Juve e United, pure Rashford". Lutto nel mondo del ciclismo: morto il 19enne Samuele Privitera
CORRIERE DELLO SPORT
- "Lookman vuole l'Inter" è il titolo in prima pagina sull'accordo tra il calciatore nigeriano e il club nerazzurro. "Il club di Oaktree offre 40 milioni, l'Atalanta ne chiede 50: si tratta". Spazio anche agli Europei di calcio femminile, con le azzurre che raggiungono la semifinale: "Il cielo è azzurre". poi, il Napoli che "aspetta Lucca". I bianconeri che puntano Morten Hjulmand
TUTTOSPORT
- In apertura la Juventus: "Sancho in arrivo". "Gli agenti dell'inglese a Torino per definire gli ultimi dettagli", nel frattempo "ci sono gli accordi sia col giocatore sia col Manchester United, che però chiedere ai bianconeri di contribuire alla buonuscita". Spazio anche agli Europei di calcio femminile, con l'Italia che vola in semifinale: "Girelli non finisce mai, semifinale dopo 28 anni!". Poi, i mondiali di nuoto a Singapore: "Paltrinieri-Taddeucci: l'argento che scotta"
IL SOLE 24 ORE
- In apertura il bilancio Ue "da 2mila miliardi": "Nuove tasse e scontro aperto sui fondi". Le parole di Orsini: "Per l'Italia impatto di 37,5 miliardi tra dazi e mini dollaro". Spazio anche al settore spettacoli, in crescita: "I ricavi oltre quota 4 miliardi trainati dai concerti". In prima pagina anche Unicredit: "Dialogo con la Consob per rinviare l'offerta sul BancoBpm". Poi, gli attacchi israeliani a Damasco. Infine, il caso urbanistica a Milano: "Chiesti i domiciliari per l'assessore Tancredi e Catella"
IL FATTO QUOTIDIANO
- In apertura l'inchiesta sull'urbanistica a Milano: "Piovono manette sul Sistema Sala". "Sei richieste di cattura per corruzione vicino al sindaco: conflitti d'interessi e un piano regolatore parallelo". Spazio anche agli attacchi israeliani a Damasco: "Israele bombarda pure la Siria con la scusa di difendere i drusi". In prima pagina anche il bilancio Ue: "Ursula quintuplica le spese militari, ma ha tutti contro"
IL GIORNALE
- In prima pagina il caso urbanistica: "I pm arrestano Milano". "Accusati di corruzione architetti, costruttori e un assessore". La Procura: "Piano segreto per un'espansione edilia eccessiva". Le paroe di Nordio: "Senza la mia legge sarebbero dentro". L'editoriale di Alessandro Sallusti: "'Fuori controllo' è questa giustizia". Spazio anche alla Francia, con Macron che "taglia la Pasquetta e anche i fondi alla Ue". Il bilancio del governo Meloni di Giovanni Orsina: "Cos'è successo in mille giorni"
IL MANIFESTO
- In apertura gli attacchi israeliani a Damasco in Siria: "L'avvertimento". L'editoriale di Alberto Negri: "Escalation in Siria: l'illusione del jihadista". In prima pagina anche l'inchiesta sull'urbanistica a Milano: "La Procura chiede misure cautelari anche per un assessore della giunta Sala". Spazio anche al bilancio Ue: "Vale duemila miliardi la Ue di Von der Leyen". Poi, l'Ucraina: "Armi da pagare, Italia e Francia dicono no". Infine, i dati Istat e Inps: "I salari mangiati dalla spesa"
LIBERO
- In prima pagina ancora il caso urbanistica di Milano: "A Milano si bevono il Pd". "Indagati il fedelissimo del sindaco e l'archistar Boeri. E a sinistra è il caos". Spazio anche al resoconto dei primi 1.000 giorni del governo della premier Meloni. Poi, gli attacchi israeliani a Damasco in Siria "per salvare i drusi". L'editoriale di Mario Sechi: "I nipotini chic del Pci perdono un altro ciclo"
DOMANI
- In prima pagina ancora il caso urbanistica milanese: "I pm affondano il modello Milano, ora trema anche il sindaco Sala". La Procura "chiede l'arresto dell'assessore Tancredi e del costruttore Catella, tra i reati ipotizzati corruzione e falso". Spazio anche ai raid in Siria: "Le guerre eterne di Israele". L'editoriale di Piero Colaprico: "La tempesta perfetta e gli errori della politica". E quello di Ana Palacio: "La via cinese per sostituire l'egemonia Usa"
AVVENIRE
- In apertura gli attacchi israeliani a Damasco "come risposta all'uccisione dei drusi nella città di Sweida": "Altro blitz di Israele". Spazio anche alla guerra in Ucraina: "Il piano sventato contro Odessa". In prima pagina anche l'inchiesta sull'urbanistica a Milano: "Trema la Milano dei grattacieli". E l'editoriale di Marco Iasevoli a riguardo: "Prigionieri del mattone". Poi, il bilancio Ue: "Tensioni al via: più armi, meno sociale e agricoltura". Il bilancio dell'Inps: "Richiesti bonus e congedi, ma le famiglie restano light"
IL RIFORMISTA
- "Mattone su Sala" è il titolo d'apertura sul caso urbanistica a Milano. "I teoremi sull'inchiesta urbanistica rischiano di paralizzare" il capoluogo lombardo. "Centrodestra e 5 Stelle all'assalto contro il vero bersaglio: il sindaco". Spazio anche alla Francia: "Sforbiciata alla spesa ma più soldi in Difesa: è il dilemma francese". In prima pagina anche il caso Francesca Albanese. Infine, l'editoriale di Aldo Torchiaro: "Il direttore Molinari nel mirino dei pro-Pal"
LA NAZIONE
- L'inchiesta su Milano domina ancora l'apertura: "Cantieri e corruzione, indagati i big dell'urbanistica". Spazio anche ai bombardamenti israeliani a Damasco in Siria: "Gli Usa in allarme". Poi, i dazi: "Trump minaccia dazi sui farmaci. Bilancio, Ue divisa". In prima pagina anche le elezioni Regionali: "Slitta l'accordo nel centrodestra". Infine, caso di maxi evasione a Bologna: "Pignataro paga al fisco 280 milioni. Il manager verso l'archiviazione"