Meteo, nuova ondata di caldo africano in arrivo. Le città da bollino giallo e arancione
CronacaIntroduzione
Dopo qualche giorno di tregua, sull’Italia sta per tornare un’ondata di caldo con punte che sfioreranno i 40°C nei casi peggiori. Domani, venerdì 18 luglio, saranno sette le città con bollino giallo (livello di pre-allerta). Sabato 19 diventeranno 10, mentre Palermo e Perugia passeranno al bollino arancione. Ecco le previsioni del meteo e le città più a rischio (LE PREVISIONI DEL METEO DI SKY TG24).
Quello che devi sapere
Le città da bollino giallo del 18 luglio
Le città da bollino giallo il 18 luglio saranno:
- Cagliari;
- Catania;
- Firenze;
- Messina;
- Palermo;
- Perugia;
- Roma.
Per approfondire: Caldo, come proteggersi dalle temperature elevate e dai colpi di calore. I consigli

Le previsioni del meteo di venerdì 18 luglio
Ecco quindi, come fa sapere iLMeteo.it, che nella giornata di venerdì 18 luglio la pressione tornerà ad aumentare su tutta Italia. Sarà una giornata stabile e soleggiata, dalle regioni del Nord a quelle del Sud, con qualche locale annuvolamento che nel pomeriggio potrebbe toccare i versanti appenninici meridionali, ma comunque senza fenomeni piovosi. In serata, in un quadro comunque stabile, i venti soffieranno da direzioni variabili. Mari poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali.
Per approfondire: Come difendersi dal caldo, i 10 consigli del Ministero della Salute per rimanere idratati
Le previsioni del meteo del 18 luglio al Nord
Guardando nello specifico al Nord, nelle prime ore del mattino si segnala un po’ di nuvolosità solamente lungo la Pianura Padana, sempre senza pioggia. Andando avanti con la giornata anche qui le nuvole lasceranno il posto a cieli più sereni. Valori massimi fino a 30°C a Milano e Torino, 34°C a Bologna.
Le previsioni del 18 luglio al Centro e in Sardegna
L’anticiclone tornerà a espandersi ancora una volta sui territori del Centro, regalando una giornata di bel tempo (a eccezione del cielo coperto in mattinata per la Toscana settentrionale). Un po’ di nuvole nel pomeriggio faranno capolino anche in Lazio e sulle zone interne toscane. Sole in Sardegna. Mari generalmente poco mossi sotto costa, mossi al largo. Salgono le temperature, con picchi di 36°C a Firenze e 32°C a Roma.

Le previsioni del 18 luglio al Sud e in Sicilia
Anche sul Sud l’alta pressione sarà in espansione. Per la mattina iLMeteo.it segnala solamente qualche nuvola, senza pericolo di pioggia, sul Salento e sulla Sicilia settentrionale. Poi aumenterà sulla Calabria, dove saranno possibili veloci piovaschi. Soleggiate altrove. Per le temperature, picchi di 31°C a Palermo e 33°C a Napoli.
Le città con bollino giallo e arancione di sabato 19 luglio
Nel primo giorno del weekend il bollino giallo andrà a:
- Ancona;
- Bologna;
- Cagliari;
- Campobasso;
- Catania;
- Firenze;
- Frosinone;
- Messina;
- Rieti;
- Roma.
Le uniche due città con bollino arancione saranno invece Palermo e Perugia.

Le previsioni del meteo di sabato 19 luglio
Sabato 19 luglio vedrà la pressione in leggera diminuzione al Nord, con un ritorno dei temporali sulle Alpi nel pomeriggio. Il cielo potrà coprirsi al Nordovest, mentre sul Nordest continuerà a splendere il sole, che sarà protagonista su tutto il resto d’Italia.
Le previsioni del meteo al Nord del 19 luglio
Al Nord, la pressione non si dimostrerà particolarmente salda. Dopo una mattinata in prevalenza asciutta, nonostante qualche banco di nubi (a tratti compatti) che insisteranno sull'estremo Nordovest, da metà giornata in poi le condizioni andranno tendenzialmente a peggiorare su tutto l'arco alpino: ci si aspettano piogge e locali temporali. I fenomeni più intensi saranno quelli attesi sulla Val d'Aosta e sul Piemonte, ma solo sulle zone più alte. Tempo più asciutto altrove. Per le temperature, i termometri segneranno valori massimi fino a 31°C a Milano, 34°C a Bolzano e 33° a Bologna.
Le previsioni al Centro e in Sardegna del 19 luglio
Sulle regioni centrali continuerà incontrastata a dominare l’alta pressione africana. In mattinata cieli a tratti coperti per la costa della Toscana, però senza pioggia, mentre sul resto della zona sarà tempo soleggiato e comunque stabile. Lo stesso si può dire del pomeriggio. Il caldo sarà padrone, con valori massimi che si spingeranno fino a 33°C a Firenze e a Roma.

Le previsioni al Sud e in Sicilia del 19 luglio
E ancora, anche al Sud l’anticiclone africano resta saldo al timone. Si prevede quindi un “ampio soleggiamento” per tutta la mattina, mentre potrebbero sbucare un po’ di nubi in Calabria e in Sicilia a partire dal pomeriggio, in entrambi i casi nelle zone interne. Non scenderà però la pioggia. A Napoli e a Bari le temperature saliranno fino a 33°C, a Palermo fino a 31°C.
Le previsioni del meteo per domenica 20: salgono le temperature
Domenica 20 sarà di nuovo soleggiata, con l'anticiclone africano in continua rimonta (instabilità sempre sull'arco alpino, con precipitazioni più probabili e a tratti moderate sulle Alpi occidentali). Le temperature andranno ad aumentare: si sfioreranno i 40°C su molte zone del Sud.
Per approfondire: Caldo, il vademecum di Enpa per proteggere gli animali domestici