Viaggi treno agosto, lavori e cantieri allungano tempi: i ritardi sulle principali tratte

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Si preannuncia un agosto complicato per tutti coloro che decideranno di spostarsi in treno lungo l’Italia in piena estate. Secondo quanto ricostruito dal Codacons - che ha analizzato i prezzi dei biglietti e i tempi di viaggio su alcune tratte molto comuni tra viaggiatori e turisti, mettendo a confronto diversi mezzi di trasporto quali treni, aerei e pullman - i cantieri sulla rete legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) determineranno un sensibile allungamento dei tempi di percorrenza su alcune tratte dell'alta velocità, "con la conseguenza che aerei e pullman acquistano sempre più competitività".

Quello che devi sapere

La situazione sulla Roma-Milano

La prima tratta presa in considerazione è la classica Roma-Milano. Secondo l’analisi del Codacons, per spostarsi il 12 agosto con un Frecciarossa nel periodo di apertura dei cantieri serviranno da un minimo di 4 ore e 50 minuti a un massimo di 5 ore e 40 minuti: si tratta di circa 110 minuti in più rispetto agli attuali tempi di percorrenza, che partono da 2 ore e 59 minuti per coprire tutta la tratta.

 

Leggi anche: Treni turistici e storici italiani, le otto tratte più belle per le vacanze estive 2025

Il prezzo dei biglietti Roma-Milano

Il biglietto più economico per coprire la distanza tra Roma e Milano - a seconda degli orari di partenza - va da un minimo di 37,90 euro a un massimo di 94,90 euro. Per chi invece opta per l'aereo per effettuare la stessa tratta spende un minimo di 44 euro per il biglietto, con un tempo di viaggio di 1 ora e 10 minuti. Risulta poi essere ancora più economico il pullman: si parte infatti da 17 euro, per una durata di viaggio che però raggiunge circa le 7 ore e 30 minuti.

pubblicità

La situazione sulla Milano-Napoli

Non è però solo questa tratta a essere coinvolta dai lavori: sulla Milano-Napoli infatti ad agosto ci vorranno circa 2 ore in più rispetto agli attuali tempi di percorrenza. Si passa dunque dalle 4 ore e mezza a 6 ore e mezza circa.

Il prezzo dei biglietti Milano-Napoli

Su questa tratta i prezzi dei Frecciarossa vanno da 40,90 euro a 92,90 euro, a seconda degli orari in cui si decide di partire. Viaggiando in aereo invece - sempre in base all’analisi condotta dal Codacons - il biglietto parte da 38 euro e il tempo necessario è di 1 ora e 20 minuti di viaggio. Se si sceglie il pullman il biglietto parte da 28 euro, ma in questo caso serviranno almeno 9 ore per coprire la tratta.    

pubblicità

La situazione sulla Roma-Firenze

Guardando alla Roma-Firenze, la durante del viaggio in treno Alta Velocità  si allunga invece ad agosto in una forbice compresa tra 30 e 60 minuti in più, con un costo minimo del biglietto va da 19,90 euro a 50 euro. Chi sceglie invece il bus spende un minimo di 8 euro, per un totale 3 ore e 15 minuti di viaggio.

La situazione sulla Bologna-Milano

Per quanto riguarda invece la tratta Bologna-Milano, che oggi viene coperta in poco più di 1 ora, richiederà ad agosto da 1 ora e 52 minuti a 2 ore e 22 minuti, a seconda del collegamento scelto. I prezzi minimi delle Frecce vanno invece da 18,90 a 48 euro, mentre optando per il pullman la spesa minima è di 8 euro per 2 ore e 20 minuti di viaggio.

pubblicità

La situazione sulla Firenze-Napoli

Infine c’è da considerate la tratta Firenze-Napoli: oggi bastano circa 3 ore, ma viaggiando il 12 agosto i tempi di percorrenza variano da 3 ore e 34 minuti a 4 ore e 40 minuti, quindi con un aumento che va dai 34 ai 100 minuti rispetto ai tempi attuali. Il costo del biglietto varia da 29,90 a 72,90 euro. Per la stessa tratta, in pullman, ad agosto si spendono da 19,5 a 51 euro, impiegando però in media 5 ore e 40 minuti.

Autorità Trasporti avvia procedimento per stop di ottobre 2024

Intanto l’Autorità dei Trasporti ha avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana per lo stop dei treni del 2 ottobre 2024, che secondo alcune ricostruzioni è stato attribuito ad un filo tranciato da un chiodo. Un guasto che per molte ore praticamente paralizzò la circolazione ferroviaria e per il quale ora Rfi rischia una sanzione fino a 2 milioni di euro. L'azienda dal canto suo si mette a disposizione dell'Autorità, "certa" "della correttezza del proprio operato".  Non la pensa così però l'Autorità guidata da Niccolò Zaccheo  secondo la quale "le interlocuzioni con Rfi hanno permesso di rilevare la presenza di molteplici carenze nella gestione della vicenda del 2 ottobre 2024".  

 

Leggi anche: Si sciopera davvero sempre di venerdì? Cosa dice il nostro Scioperometro

pubblicità