Treni turistici e storici italiani, le tratte più belle per le vacanze estive 2025

Lifestyle
©Getty

Introduzione

Visitare d’estate l’Italia in treno. La società FS Treni Turistici Italiani propone servizi ferroviari di qualità pensati per aiutare i viaggiatori a scoprire il nostro territorio viaggiando comodi e in modo sostenibile. Ecco le opzioni

Quello che devi sapere

Espresso Riviera

Per chi ama la Costa Azzurra, c'è l’Espresso Riviera, treno notturno attivo dal 4 luglio al 30 agosto che collega Roma a Marsiglia passando per Genova e la Costa Azzurra. Il treno unisce Roma alla Francia, ma anche a Montecarlo, divenendo a tutti gli effetti un collegamento internazionale dedicato al turismo. La partenza è ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini e l'arrivo a Marsiglia nella giornata di sabato.

I servizi dell'Espresso Riviera

Come su tutti gli Espressi di FS Treni Turistici Italiani, è possibile accomodarsi nel vagone ristorante per gustare la cena o la colazione grazie a un servizio bar sempre operativo. A bordo spaziosi scompartimenti letto per offrire ai turisti un'esperienza di viaggio dolce e confortevole: durante la tratta notturna è infatti possibile viaggiare in cuccette o vagoni letto, mentre da Genova, il treno cambierà configurazione, assumendo un assetto diurno con salottini e posti a sedere di Prima e Seconda Classe, per permettere ai passeggeri di godersi il paesaggio lungo la Riviera.

pubblicità

Treno delle Meraviglie

Con otto corse tra Ventimiglia e Tenda, dal 6 luglio al 7 settembre c'è il Treno delle Meraviglie. I treni storici percorrono i binari della Ferrovia delle Meraviglie, la celebre Cuneo-Ventimiglia, considerata tra le linee ferroviarie più belle al mondo.
Il treno, composto da carrozze storiche anni '30 e '40 del tipo “Centoporte”, partirà dalla stazione di Ventimiglia alle ore 9:55 per raggiungere Tende alle ore 11:40. Al ritorno, il convoglio ripartirà verso la Liguria alle ore 16:30 e arriverà a Ventimiglia alle 18:05. Previste fermate intermedie nelle stazioni di Airole, Olivetta S. Michele, Breil Sur Roya, Fontain Saorge, St. Dalmas de T., La Brigue e Tende. Il treno storico, trainato da locomotiva Diesel in livrea d’epoca, circolerà il 6, il 13 e il 14 luglio e nelle giornate del 3, 10, 17 e 31 agosto per poi effettuare l’ultimo viaggio il 7 settembre.
I viaggiatori potranno approfittare di una sosta prolungata per visitare la mostra presso il Musée départemental des Merveilles di Tende e la suggestiva chiesa di Sainte-Marie en l'Assomption a Breil-sur-Roya.

Importanza storica del Treno delle Meraviglie

L'iniziativa del Treno delle Meraviglie nasce dalla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani, Fondazione FS e gli enti territoriali italiani e francesi facenti parte della CARF (Comunità d’Agglomerazione della Riviera Francese).
Il nome della tratta deriva dalla bellezza dei luoghi attraversati e dalle particolari soluzioni tecniche adottate nella sua costruzione, come i ponti che collegano le strette valli del Roya e le numerose gallerie, tra cui quella elicoidale di Vernante, lunga circa 1500 metri.
Questa tratta, rilevante dal punto di vista storico, turistico e paesaggistico, sarà ora animata da un treno storico che offrirà uno straordinario viaggio nel tempo tra il Mediterraneo e il cuore delle Alpi italo-francesi.

pubblicità