Il bimbo di 5 anni, sparito venerdì notte da un camping, era nella zona collinare sopra un supermercato della frazione Latte. Il padre: "Grazie a tutti, sono stati giorni tremendi". La premier Meloni: "Bellissima notizia, lavoro instancabile da parte dei soccorritori". Il ministro dell'Interno Piantedosi: "La macchina dei soccorsi ha operato in modo esemplare"
È stato trovato vivo e in buone condizioni Allen, il bimbo di 5 anni scomparso venerdì notte da un campeggio di Latte, a Ventimiglia. Il piccolo era nella zona collinare sopra un supermercato della frazione, a tre chilometri dal luogo della sparizione. Portato a braccia dai soccorritori, Allen è stato accolto dall'applauso della piccola folla che si era radunata nella piazzetta di Latte. In diversi si sono commossi. "Una bellissima notizia che ci riempie di gioia, grazie per l'instancabile lavoro" di ricerca, ha detto la premier Giorgia Meloni. "La macchina dei soccorsi, coordinata dalla prefettura, ha operato in modo esemplare", ha affermato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
L'ispezione dei cunicoli e il ritrovamento
A ritrovare il bambino sono stati Dario Mattiauda, Edoardo Campione e e Matteo Trecci, della Protezione civile antincendio boschivo Riviera dei Fiori-Pompeiana. Allen è apparso disorientato. Le sue condizioni di salute sono appare subito buone, anche se è stato trovato un principio di disidratazione: Allen aveva le labbra screpolate. Secondo quanto appreso, il bimbo era nascosto in un anfratto, pare all'interno di un ripetitore, vicino all'autostrada: avendo paura dei rumori, si era ipotizzato che potesse aver scelto un posto sicuro, come appunto un cunicolo. Da lì la disposizione del prefetto di ispezionare tutti gli anfratti della zona. "Ho disposto di intesa con il comandante dei vigili del fuoco che i soccorritori andassero a verificare anche tutti i cunicoli della zona fino all'autostrada. La scorsa notte hanno lavorato su questo, e oggi finalmente (domenica 13 luglio, ndr) è stato trovato il posto dove il bambino - che è vivo e sta bene, anche se è un po' provato - si era andato riparare", ha dichiarato all'Ansa il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, che ha coordinato le operazioni di ricerca.
Il padre: "Sono stati giorni tremendi"
"Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Grazie, vi ringrazio", ha detto il padre dopo il ritrovamento. "Sono stati giorni tremendi", ha aggiunto. Visibilmente commosso, ha abbracciato il figlio quando era sul furgone dei soccorritori. Poi è partito con lui verso l'ospedale, a bordo di un'ambulanza scortata dai carabinieri. A scoppiare in un pianto liberatorio è stato anche il proprietario della villetta, l'uomo che per ultimo aveva incrociato il bambino, aiutandolo, e che nelle ultime 48 ore era stato sentito dai carabinieri.
La premier Meloni: "Una bellissima notizia"
"Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia", ha scritto sui social la premier Meloni.
Il ministro Piantedosi: "Macchina dei soccorsi perfetta"
"Ho telefonato al prefetto di Imperia, con il quale gli uffici del Viminale e io stesso siamo stati in costante contatto per tutta la giornata di ieri (sabato 12 luglio, ndr), per congratularmi per il ritrovamento del piccolo Allen", ha detto il ministro Piantedosi. "La macchina dei soccorsi coordinata dalla prefettura ha operato in modo esemplare. L'impegno instancabile delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco, delle strutture di soccorso e del volontariato rappresentano un esempio concreto di come lo Stato, nei momenti più critici, sia capace di mobilitarsi in modo coeso ed efficace", ha aggiunto. "Non sempre, in situazioni così delicate, nonostante l'impegno massimo, si riesce a ottenere un esito positivo. Oggi viviamo una giornata che restituisce fiducia nelle istituzioni e speranza a tutta la comunità", ha concluso.
Il commento di Tajani e Salvini
"Il piccolo Allen è stato ritrovato. Trentasei ore di angoscia, ma per fortuna tutto si è concluso per il meglio. Immensamente grati ai soccorritori che lo hanno cercato senza sosta. Troppo spesso si leggono solo brutte notizie: sapere che il piccolo è tornato tra le braccia dei suoi cari mi riempie di gioia", ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Anche Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ha commentato il ritrovamento del bambino: "Una notizia che riempie di gioia. Un ringraziamento e un plauso ai soccorritori per la prontezza dell'intervento. Un abbraccio al bimbo e alla sua famiglia: buona vita, piccolo Allen!". Felice il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, che ha così dichiarato: "Il ritrovamento a Ventimiglia del piccolo Allen, sano e salvo, ha fatto tirare a tutti un lungo sospiro di sollievo. Ringrazio i volontari della Protezione civile, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e quanti hanno collaborato nelle operazioni, con uno spirito di squadra ed una tensione morale davvero encomiabili".