Sciopero aerei del 10 luglio, tutti gli aeroporti interessati

Cronaca
©Getty

Si ferma il personale di terra in diverse città, ma è prevista anche una mobilitazione della compagnia low-cost EasyJet. Le fasce orarie garantite da Enac: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21

ascolta articolo

Giovedì 10 luglio sono previsti diversi scioperi - alcuni di 24 ore - nel trasporto aereo. Si fermano i lavoratori delle aziende di handling, cioè quelle società che offrono assistenza a terra ai passeggeri, che aderiscono ad Assohandlers. L’agitazione riguarderà numerosi aeroporti italiani: Ita Airways "si è vista costretta a cancellare 36 voli tra domestici e internazionali, tutti previsti nel giorno dello sciopero". Il sito del ministero dei Trasporti specifica che sono esclusi i voli da e per l’aeroporto di Palermo. 

Sciopera anche EasyJet

Le proteste sono state avanzate da numerose sigle sindacali, fra cui Flai Trasporti e Servizi. Indetto – oltre allo sciopero nazionale appena citato – anche quello interregionale che riguarda il personale Aviation services dell’aeroporto di Venezia. Anche quest’ultimo durerà 24 ore. In sciopero anche il personale navigante di EasyJet, per 24 ore dalle 00.00 alle 23.59 del 10 luglio. 

Vedi anche

Francia, sciopero controllori volo: disagi e cancellazioni

Mobilitazioni a Milano, Napoli, Cagliari

Si aggiunge inoltre la mobilitazione di Ost Cub Trasporti, che riguarda il personale autisti di Sea Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Si fermeranno dalle 00.01 alle 23.59 di domani. E ancora: la stessa sigla sindacale (insieme ad altre, consultabili qui) prevede lo stop del personale Swissport Italia nell’aeroporto di Linate (per 24 ore, sempre il 10 luglio) e quello del personale Romeo Gestioni, in appalto all’aeroporto di Napoli Capodichino. Si fermano anche i lavoratori di Sogaersecurity all’aeroporto di Cagliari, per quattro ore: dalle 13.00 alle 17.00. È invece prevista una mobilitazione per il personale Gesap dell’aeroporto di Palermo per venerdì 11 luglio.

Milano , Sciopero Nazionale dei macchinisti e capitreno indetto di Trenord con autobus sostitutivi per l' aeroporto di Malpensa o, nella foto la Stazione di Cadorna (Milano - 2022-09-09, DUILIO PIAGGESI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Leggi anche

Scioperi a luglio 2025: calendario manifestazioni, date e orari

Le fasce orarie garantite

A questa pagina l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, pubblica l’elenco dei voli garantiti. In generale, durante gli scioperi ci sono le fasce orarie di tutela - dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 - nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.

Cronaca: i più letti