Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani troviamo lo scontro tra il presidente statunitense Donald Trump e quello russo Vladimir Putin, con il tycoon che lo accusa di "dire un sacco di sciocchezze". Spazio anche alla questione dazi con l'apertura di Trump all'Unione Europea. Respinto in Libia il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi: "Non è gradito, ingresso illegale". Poi, la cronaca con la morte di un uomo all'aeroporto di Orio al Serio, dopo essersi gettato nel motore di un aereo
CORRIERE DELLA SERA
- "Trump-Putin, scontro totale" è l'apertura di oggi del Corriere sulle tensioni tra i due presidenti, con il tycoon che "valuta sanzioni dure per Mosca". Nel frattempo, in Libia è stato respinto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi: "Non è gradito". In prima pagina anche l'inchiesta Almasri: "Il ministero sapeva e impose il silenzio". Spazio anche alla cronaca, con il caso dell'uomo morto dopo esersi gettato nel motore di un aereo all'aeroporto di Orio al Serio
LA REPUBBLICA
- In apertura la Libia che respinge il ministro dell'Interno Piantedosi, "In missione a Bengasi con una delegazione europea". "L'accusa: ingresso illegale". In prima pagina anche gli Usa, con l'attacco di Trump a Putin e la possibile apertura all'Ue sui dazi. Spazio anche all'inchiesta Almasri: "Nordio sapeva, spunta una mail che lo conferma". Poi, la cronaca con la tragedia di Terracina in cui il tetto di un ristorante è crollato: "Mara uccisa dal crollo per salvare noi e i clienti"
LA STAMPA
- In prima pagina la questione dazi e lo scontro tra il presidente Usa e Vladimir Putin: "Trump apre all'Ue, insulti a Putin su Kiev". Spazio anche all'analisi della scrittrice Alicia Gimenez-Bartlett sulla tradizione dell'encierro a Pamplona: "Salvate il toro". Rilievo anche il respingimento del ministro Piantedosi in Libia: "Non è gradito, l'ingresso è illegale". Poi, la riunione per la stanza anti-aborto in Piemonte: "Se di aborto si parla soltanto tra uomini"
IL MESSAGGERO
- In prima pagina l'attacco di Trump a Putin: "Dice solo sciocchezze". Spazio anche all'economia: "L'Italia piace alle imprese estere" con la premier Meloni che riferisce del "+5% di investimenti stranieri". Nel frattempo, sui dazi "il presidente Usa annuncia una lettera a Bruxelles entro due giorni". Poi, la cronaca con il crollo del tetto di un ristorante a Terracina: "La tragedia di Mara: ha dato lei l'allarme". Ancora cronaca: "Vendica il figlio uccidendo il killer, il paese è con lui"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Inter su Asensio" è il titolo d'apertura della Gazzetta con i nerazzurri che "valutano lo spagnolo del Psg: un'occasione". Spazio anche al tennis con Wimbledon: "Sinner tutto bene?" mentre "Cobolli ci prova contro re Djokovic". In prima pagina anche i rossoneri: "Allegria Leao: le coccole di Max per il rilancio, obiettivo 20 gol". Poi, i bianconeri: "E la Juve torna da Kolo". Infine, il Napoli: "Osimhen a rate". Infine, il ciclismo: "Pogacar, magia al Tour: è la centesima vittoria"
CORRIERE DELLO SPORT
- "Il Gala fa all in" è l'apertura del Corriere dello Sport sul ritorno di Osimhen in Turchia. "Rilancio decisivo: al Napoli 75 milioni". In prima pagina anche le parole di Sarri: "Perché sono rimasto". Spazio anche a Wimbledon: "Sinner ci prova" dopo che la "risonanza ha escluso problemi al gomito". Oggi appuntamento con Cobolli-Djokovic e Sinner-Shelton. Poi, i bianconeri: "La Juve chiama Hancko"
TUTTOSPORT
- "Sancho-Juve: ci siamo!" è l'apertura di Tuttosport. "I nuovi contatti avvicinano la svolta per l'ala inglese, mentre Xhaka dice sì a Comolli". Spazio anche al "vertice Toro-Napoli" su Cyril Ngonge: "Altro incontro a Milano per l'esterno belga: si cerca l'accordo". In prima pagina anche l'intervista a Dan Sucu, presidente del Genoa: "Atalanta e Bologna i modelli per il Genoa". Poi, Wimbledon: "Sinner dà di gomito. Cobolli, brivido Nole"
IL SOLE 24 ORE
- L'edilizia in apertura: "Effetto superbonus finito (-6,1%), con il Pnrr corrono le opere pubbliche". Spazio anche ai motori diesel Euro 5: "Slitta a ottobre 2026 il divieto di circolazione". In prima pagina anche UniCredit che "converte i derivati e sale al 20% di Commerzbank". Focus su Gaza: "Trump insiste per l'accordo di tregua entro la settimana". Poi, l'inchiesta sulla guerra a Gaza: "Controllo delle calorie, così Israele usa l'arma fatale della fame". Infine, i dazi con l'annuncio di Trump all'Ue: "Nessun proroga oltre il 1° agosto"
IL GIORNALE
- In prima pagina il respingimento in Libia del ministro Piantedosi: "Gaffe dell'Europa: la Libia respinge Piantedosi". "I ministri bloccati come 'persone non gradite'". Spazio anche allo slittamento al 2026 dello stop ai veicoli diesel Euro 5: "Soddisfatte le regioni del Nord". Poi, la questione dazi: "Tra Usa e Ue ora l'intesa è più vicina". Focus sull'economia: "Bruxelles alza il pressing sulla scalata UniCredit-Bpm". L'editoriale di Vittorio Macioce: "Progressisti anti progresso"
IL FATTO QUOTIDIANO
- "Piantedosi respinto come un clandestino" è il titolo d'apertura del Fatto Quotidiano sul respingimento del ministro dell'Interno a Bengasi, in Libia. "Il governo orientale di Cirenaica lo caccia con il commissario Ue e i ministri di Grecia e Malta: 'equivoco' o vendetta sull'Europa". In prima pagina anche la questione riarmo: "L'Ue vuole dare i nostri prestiti agli intrusi Canada e Uk". Il colloquio Meloni-Trump: "Dazi e tregua per Gaza". Focus economico: "L'Europa all'Italia: rischi d'infrazione su Unicredit-Bpm"
IL MANIFESTO
- Il respingimento di Piantedosi in Libia domina l'apertura: "Fogli di via". Il ministro è stato "espulso da Bengasi per 'gravi violazioni del protocollo e della sovranità nazionale'". In prima pagina anche l'incontro Netanyahu-Trump alla Casa Bianca: "Nobel per Trump, Gaza per Netanyahu". Nel frattempo, ieri sono stati uccisi altri 80 palestinesi: "Il circolo vizioso di espulsioni e raid". Spazio al Dl infrastrutture: "Grandi opere, attenuati i controlli ambientali"
DOMANI
- La questione delle tariffe Usa in apertura: "Dazi e armi, le giravolte di Trump". Spazio anche al respingimento del ministro Piantedosi da Bnegasi, in Libia: "La delegazione Ue 'non grata'". Intanto, è previsto un "nuovo incontro Netanyahu-Casa Bianca". In prima pagina anche UniCredit: "La scure Ue sul golden power". L'analisi sull'ondata di calore: "Come si muore di caldo a Milano: le vittime invisibili ed evitabili". L'editoriale di Mattia Ferraresi: "La sindrome del Nobel e i Mondiali della piaggeria"
LIBERO
- "Auto diesel salvate dalle follie verdi" è l'apertura di Libero sullo slittamento al 2026 dello stop ai motori diesel Euro 5. "Soddisfatto Salvini". In prima pagina anche l'ondata di maltempo: "Al Nord adesso nevica. Catastrofisti in tilt". Spazio anche ai migranti: "La Consulta ferma le navi delle Ong". Poi, la questione dell'esame di Maturità: "Senza un vero esame orale la Mturità non è una cosa seria". L'intervento di Walter Meghnagi: "Gli ebrei, l'Europa e il coraggio di dire la verità"
AVVENIRE
- "Un mare di ostacoli" è il titolo in prima pagina sulla sentenza della Corte Costituzionale che "salva il decreto Piantedosi" sui migranti, definendo "punitivo ma legittimo" il "fermo delle navi di soccorso". Intanto, il ministro è stato respinto da Bengasi insieme a una delegazione Ue. Spazio anche agli Usa e le guerre: "Trump ora riarma l'Ucraina, su Gaza trattativa a oltranza". Le parole di un ex detenuto su Alberto Trentini, in carcere a Caracas dal 15 novembre: "A fianco di Trentini in cella a El Rodeo"
IL RIFORMISTA
- "Le facoltà dell'odio", titola Il Riformista. "Anche l'Università di Padova boicotta gli atenei israeliani", mentre gli accademici lanciano un appello: "Un atto di discriminazione". In prima pagina l'editoriale di Framcesco Provinciali: "Qualcuno metta sul comodino di Putin i capolavori di Tolstoj e Dostoevskij"
LA NAZIONE
- In prima pagina il respingimento del ministro dell'Interno in Libia: "Fermata la missione Ue, Piantedosi respinto da Bengasi". Spazio anche alla cronaca, con la tragedia di Terracina: "Muore per salvare i clienti: il sacrificio di Mara". Poi, la questione dazi: "La Casa Bianca è più morbida con l'Europa: 'Lettera in arrivo'". Lo scontro Trump-Putin sull'Ucraina con l'accusa del tycoon: "Dice stupidaggini". L'inchiesta nel carcere di Prato: "Stupri e torture. Il giurista Santoro: 'La violenza è endemica'"