All'alba di oggi alcuni residenti dei Comuni di Basiano, Pessano con Bornago, Cambiago, Gessate e Malatesta hanno segnalato un intenso odore di gas nell’aria. Sul posto sono prontamente intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, supportate dal nucleo specializzato NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico)
Nelle prime ore di stamattina, giovedì 26 giugno, i vigili del fuoco di Milano sono intervenuti in diversi Comuni dell’area metropolitana – tra cui Basiano, Pessano con Bornago, Cambiago, Gessate e Malatesta – a seguito di numerose segnalazioni da parte dei residenti che lamentavano un forte odore di gas nell’aria. Le località coinvolte si trovano a pochi chilometri dal capoluogo lombardo. Intorno alle ore 8:00, sono giunti sul posto quattro mezzi dei vigili del fuoco insieme all’unità specializzata Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), affiancata da tecnici delle aziende di distribuzione del gas, per individuare l'origine della possibile perdita.
La causa dell’odore: una perdita di mercaptano
Secondo quanto emerso dai rilievi tecnici effettuati nel corso della mattinata, la perdita non sarebbe riconducibile a metano, ma ad una fuoriuscita di mercaptano, una sostanza dall’odore particolarmente pungente utilizzata come additivo nei gas combustibili per renderne percepibile l’eventuale dispersione. L’origine dell’emissione è stata localizzata in una cabina di decompressione situata in via Alfieri, nel comune di Basiano. Le autorità competenti, tra cui la Prefettura e l’Arpa Lombardia, sono state immediatamente informate e hanno avviato il monitoraggio della zona interessata, nell’area della Martesana. Attualmente sono in corso le operazioni di bonifica del terreno contaminato.