Il 18 e il 19 giugno si sono tenuti gli esami scritti di maturità. Nell’attesa dei colloqui orali, la maggior parte dei maturandi in questo momento si starà chiedendo quali saranno gli esiti delle due prove
Concluse la prima e la seconda prova dell’esame di Maturità 2025. Ora gli studenti di licei e istituti attendono i risultati dei propri scritti e si preparano per i prossimi colloqui orali. Fanno eccezione gli studenti dei corsi EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale e le scuole della Regione Valle d'Aosta, della Provincia di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena del Friuli-Venezia Giulia: a loro spetterà infatti, la prossima settimana, il 25 giugno, una terza prova scritta. Tutti gli altri invece dovranno iniziare a studiare per gli esami orali, che avranno inizio orientativamente a partire da lunedì 23 giugno.
Come funzionano i colloqui orali
Non esiste una data fissa per l’inizio dei colloqui orali, ma secondo la normativa in vigore questi possono iniziare a partire da due giorni dopo la pubblicazione dei risultati delle prove scritte. In pratica, in alcune scuole si potrebbe cominciare già da lunedì 23 giugno. La modalità è ormai consolidata: la commissione fornisce un materiale di partenza - che può essere un testo, un’immagine o un grafico - su cui sviluppare una discussione interdisciplinare. L’obiettivo è mettere in luce i collegamenti tra le diverse materie, la capacità di ragionamento e la padronanza delle competenze acquisite. Ogni candidato, infine, durante il colloquio, dovrà esporre anche le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (Pcto) e le competenze acquisite nell'ambito dell'Educazione civica.
Quando arriveranno i risultati degli scritti
Sulla base di quanto previsto dall'ordinanza del 31 marzo 2025 del ministro Giuseppe Valditara – recita che: "La commissione/classe è tenuta a iniziare la correzione e valutazione delle prove scritte al termine della seconda prova, dedicando un numero di giorni congruo rispetto al numero dei candidati da esaminare. La commissione dispone di un massimo di venti punti per la valutazione di ciascuna prova scritta, per un totale di quaranta punti. Il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato per tutti i candidati .... almeno due giorni prima della data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui. Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi".
Penalità per chi ha sei in condotta
Da quest'anno, nel caso in cui il candidato interno abbia riportato, allo scrutinio finale, un voto in condotta pari a 6 decimi, il colloquio riguarderà anche un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale, assegnato dal consiglio di classe.
