Gli sviluppi della guerra in Ucraina, con i missili russi lanciati sui civili e le accuse di Zelensky agli Usa, il caso Garlasco con le parole di Nordio, i dazi americani sull'Europa prorogati al 9 luglio e il week end sportivo, con gli esiti del campionato di calcio insieme a Formula 1 e MotoGp. Questi i principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola
IL CORRIERE DELLA SERA
- Il conflitto in Ucraina apre il giornale: "Kiev, le bombe di Putin sui civili". Da Mosca "il raid più pesante da inizio guerra, Zelensky contro il silenzio americano". Economia: "Trump rinvia i dazi per l'Europa" dopo aver sentito Von der Leyen. Caso Garlasco, "Nordio difende Stasi" definendola una "condanna irrazionale". In taglio alto l'esito finale del campionato di calcio: "Juve in Champions, Empoli e Venezia in B"
LA REPUBBLICA
- "Mobilitazione per Gaza" è il titolo d'apertura. Il centrosinistra: "Pronti ad una manifestazione nazionale". Ucraina, "raid su Kiev" e Zelensky incolpa "il silenzio Usa". Questione dazi, Trump sente Von der Leyen: "Proproga fino al 9 luglio". Doppia fotonotizia sportiva: "La Juve va in Champions" mentre per la F1 a Montecarlo "Ferrari seconda"
LA STAMPA
- Guerra in Ucraina, secondo Zelensky "il silenzio Usa aiuta le stragi". Missili su Kiev, "almeno 12 morti", secondo Mosca "attaccato l'elicottero di Putin". Cronaca, Nordio sul caso Garlasco: "Irrazionale la condanna di Stasi". Sport, calcio: la Juventus batte il Venezia e va "in Champions". F1, Gp di Monaco: "La Ferrari c'è, vince Norris davanti a Leclerc"
IL MESSAGGERO
- "Kiev a Trump: se taci aiuti Putin". Pioggia di bombe sull'Ucraina, "Zelensky prova a scuotere Donald" ma anche l'Europa "teme il disimpegno di Washington". Difesa, ecco il piano Crosetto: "Più riservisti e più Nato". Dazi, Von der Leyen agli Usa: "Pronti a colloqui rapidi". Calcio: "La Roma vola in Europa League, Lazio fuori dalle Coppe"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Terminato il campionato di serie A, "la Juve va, ora Conte". I bianconeri raggiungono il quarto posto dopo i "rischi a Venezia" e puntano l'allenatore del Napoli, fresco di scudetto. Inter, sabato la finale di Champions: gli arabi cercano Inzaghi ma i nerazzurri voglio andare "avanti con lui". Milan, parla Capello: "Idee confuse, non c'è più tempo". F1: "Che Ferrari a Montecarlo, ma Norris resiste a Leclerc"
IL CORRIERE DELLO SPORT
- La Juventus "si salva" e conquista il quarto posto valido per la Champions League. "Tudor vince 3 a 2 a Venezia, la Roma quinta con il 2 a 0 a Torino". Napoli, "Conte ai saluti", Allegri il preferito in caso di addio: oggi "grande festa in città". F1: "Norris è un muro, Leclerc è secondo" nel Gp di Montecarlo. Motogp: "Aprilia e Bezzecchi, una festa per due"
TUTTOSPORT
- "In Champions una Juve Loca": rischiando e soffrendo fino alla fine il quarto posto per i bianconeri arriva "con un rigore del capitano". E adesso "si aspetta Conte". Torino undicesimo in classifica, i tifosi: "Vergognatevi". Panchine di serie A: "Inzaghi d'Arabia, Allegri vede Napoli". F1: "Leclerc da leone, la Ferrari rilancia". MotoGp: "Bezzecchi-Aprilia, vince l'altra Italia"
IL GIORNALE
- "Il report Usa: Putin è bloccato". L'avanzata russa "rallenta", gli 007: "E' il momento migliore per costringere lo zar a trattare" mentre lui "bombarda Kiev". Aiuti italiani a Gaza, Nanni Moretti contro Netanyahu: "sinistra in piazza". Caso Garlasco: "Sempio, sangue sull'impronta", l'avvocato di Stasi sostiene che l'indagato "spiegherà cosa faceva in cantina"
IL SOLE 24 ORE
- Focus sul Festival dell'economia in apertura. Benessere per età: "vincono Bolzano, Gorizia e Lecco". Agevolazioni: "Bonuc casa, investimenti -35% nel 2025". Di spalla spazio alla transizione verde: "Rinnovabili +16%, ma per i target 2030 occorre installare il 40% in più l'anno". Guerra degli atenei: "Ecco le super borse per i ricercatori in uscita dagli Usa"
IL FATTO QUOTIDIANO
- "Crosetto, libro&moschetto: le nostre guerre sono giuste": in primo piano la campagna del ministro per "far digerire l'aumento delle spese militari". Politica: "Dl sicurezza blindato con la fiducia e niente arresti agli incensurati". Guerra in Ucraina, Mosca: "Altri negoziati a Istanbul, il 20 Putin è scampato ad un raid". Economia: "Crac bancari, così FdI affossa i risparmiatori"
LIBERO
- Conflitto ucraino: "Attentato allo Zar". I russi rivelano: "Gli ucraini hanno lanciato all'attacco i loro droni durante la visita in elicottero del presidente nel Kursk". Garlasco, "reperto smarrito: un altro giallo nel caso Stasi". Scioperi della fame e corteo: "la sinistra si riunisce solo per Gaza". Fotonotizia incentrata sui "flop di Gassmann, costati 40 milioni"
IL FOGLIO
- In primo piano "la guerra delle toghe". Dalla separazione delle carriere "allo strapotere dei pm, dall'abuso delle intercettazioni alle ingiuste detenzioni": intervista al presidente dell'Associazione nazionale magistrati, Cesare Parodi. Il punto di Matteo Renzi: "Campo largo con il M5S? E' la politica, bellezze". Di spalla approfondimento dal titolo: "La forza di Meloni è un'opposizione che non ha nulla da dire"
DOMANI
- Conflitto russo-ucraino: "Il silenzio di Trump aiuta Putin". Zelensky isolato, Kiev ancora "bombardata". Dopo l'attacco missilistico di Mosca, il leader ucraino "attacca gli Stati Uniti". Politica: "Le mani della destra sui fondi pensione". Di spalla l'approfondimento dal titolo: "Ovest contro est e sovranismi, ecoc le nuove fratture dell'Ue"
IL RESTO DEL CARLINO
- Il punto sulla guerra in Ucraina in apertura: "Volevano uccidere Putin, pioggia di missili su Kiev". Il Cremlino: "Sventato attacco di droni ucraini nel Kursk contro l'elicottero del leader russo". Intervista ad Edith Bruck: "Disobbedite a Netanyahu". Delitto di Garlasco: "Pezzi di intonaco e tracce di sangue a casa Poggi, si cerca tra i reperti di 18 anni fa"
IL MATTINO
- In apertura, dopo lo scudetto dei partenopei, ecco "la grande festa di Napoli". Alle 15 "sfilata degli azzurri sul Lungomare a bordo dei bus scoperti" ma c'è "suspence" per il futuro di Conte. Notte "di fuoco" sull'Ucraina, il parere di Kev: "Chi tace aiuta Putin". Dazi, Von der Leyen sente Trump: "Riparte la trattativa"
IL GAZZETTINO
- "Difesa, il piano di Crosetto". Il documento del ministro: "Dieci miliardi in spese militari per arrivare al 2%". Aumento dei riservisti: "All'Italia più spazio nella Nato e prenda comando delle missioni". Ucraina, "un'altra notte di fuoco" e per Zelensky "chi tace aiuta Putin". Cronaca: "Scooter e bici: due morti sulle strade del Padovano"