
L'effetto legato ai dazi imposti da Trump che spaventa le Borse, con Wall Street che affonda, i risvolti della guerra in Ucraina con Zelensky che offre la tregua mentre gli Usa chiedono a Kiev "territori da cedere". Poi ancora la situazione medica legata a Papa Francesco, con il Pontefice che migliora e consente ai medici di sciogliere la prognosi ed il ritorno della Champions League. Questi i temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola

IL CORRIERE DELLA SERA
- "L'effetto Trump colpisce le Borse" è il titolo d'apertura. "Dazi e rischio di recessione negli Usa, Nasdaq a picco con Tesla. Persi mille miliardi". Il caso Starlink crea "tensioni nel centrodestra". Guerra in Ucraina, Rubio: "Per la pace Kiev deve cedere territori". Damasco: "Le vittime di Assad sono i nuovi carnefici". Papa Francesco ricoverato al Gemelli: "Sta meglio, sciolta la prognosi". Mar Rosso, parla la moglie del turista morto: "Soccorsi lenti"

LA REPUBBLICA
- "Trump spaventa le Borse". Dazi e recessione "affondano Wall Street, colpiti i titoli di Tesla e aziende hi-tech". Guerra in Ucraina, "Zelensky offre la tregua" ma gli Usa spiegano: "Territori da cedere". La situazione medica legata a Papa Francesco, il Pontefice "migliora, sciolta la prognosi". Caso Regeni, "spiata al Cairo l'ambasciata italiana"

LA STAMPA
- "Difesa, 200 miliardi dai privati" è il titolo in primo piano del quotidiano torinese. "Il piano di Giorgetti coinvolge le imprese". Guerra in Ucraina, Zelensky a Gedda: "Prove di intesa con Rubio", Mosca dice: "Trattiamo". La Groenlandia al voto "gela la Casa Bianca". Fotonotizia dedicata ad Alberto Tomba: "Il mio slalom diVino"

IL MESSAGGERO
- "Ombre Usa, giù Wall Street". I dazi cinesi al via e i timori di recessione spingono il "Nasdaq a picco (-4%), crolla il titolo Tesla (-15%)". Difesa europea, "nel piano italiano garanzie senza debito per 200 miliardi". Guerra in Ucraina, "Zelensky verso il sì alle tregua e alle terre rare". Fotonotizia incentrata sulle condizioni di salute di Papa Francesco: "Prognosi sciolta (con prudenza)". Delitto Bricca, "condannati padre e figlio"

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Motta, quanto hai perso". Visti i recenti risultati negativi i bianconeri hanno visto andare "milioni di euro in fumo". E ora "il quarto posto può non bastare". Per il futuro del Milan "Allegri studia la rivincita", intanto l'Inter torna in campo per la Champions League "con il Feyenoord per entrare tra le 8 grandi".

IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Smottamento" in casa Juventus dopo le ultime delusioni. Giuntoli difende Thiago, "i tifosi lo contestano, la società si divide". Torna la Champions League, "Inzaghi vuole fare il Mago": l'Inter può qualificarsi ai quarti per la seconda volta. Napoli, "nessuno come Conte specialista degli sprint". Ranieri batte tutti: "È lui Mister Europa"

TUTTOSPORT
- "Motta a tempo. E Gasp va in pole". La Juventus riflette "sulla prosecuzione del progetto: per l'estate guadagna posizioni il tecnico dell'Atalanta, ma se la Champions diventasse a rischio non si eslude la soluzione traghettatore". Lazio fermata sul pari dall'Udinese, fallito "il sorpasso alla Juve". Inter in campo in Champions League, "Inzaghi si sdoppia". Torino: "Casadei vede azzurro, Elmas granata"

IL GIORNALE
- "Rivoluzione sui migranti, l'Europa sta con l'Italia". Intesa tra von der Leyen e Meloni sui rimpatri. Incertezza sui dazi, "i mercati bocciano Trump. Wall Street e big tech giù". Guerra in Ucraina: "Donald ad un passo dall'accordo con Zelensky" su tregua e terre rare. Papa Francesco, sciolta la prognosi: "Progressi consolidati"

IL FATTO QUOTIDIANO
- Riarmo, oggi protesta M5S a Bruxelles e domani mozione in aula. "Eurobomb, Conte contro Ursula, Elly tra due fuochi". I Cinque Stelle "chiedono che si voti in Parlamento, il Pd è diviso". Guerra in Ucraina: "Zelensky parla di tregua parziale". Suicidio Catricalà, c'è una nuova pista: "Registrazioni abusive su una causa milionaria". Caso Gallo: "Sequestrato lo yogurt, dubbi dei pm sull'infarto"

IL SOLE 24 ORE
- Trump: "Non escludo una recessione". Il Nasdaq "crolla e brucia 1.000 milardi". Per il tycoon "inevitabile un periodo di transizione legato alle nuove politiche". Dalla soia al pollo, "la Cina colpisce gli Usa con dazi del 10-15%". Satelliti e politica: "Mattarella chiude la porta a Musk". Futuro della Palestina, Pelzman: "Il piano per Gaza è mio ma Trump lo ha modificato". El Sherif: "Facciamo un passo avanti e torniamo all'umanità"

LIBERO
- "Il Pd va in piazza col terrore dei fischi". Sabato "Elly e compagni sfilano alla manifestazione di Repubblica pro-Ue, ma tra i dem sulla guerra è tutti contro tutti". Borse mondiali, "tonfo dei mercati mentre gli Usa trattano la pace in Arabia", Condizioni di salute di Papa Francesco: "Il Pontefice sta meglio, sciolta la prognosi"

IL FOGLIO
- "Sorpresa in Europa, il trumpismo è già diventato tossico per molti follower di Trump" è il titolo di un approfondimento a firma del direttore Cerasa. "Trump, assalito dalla realtà": l'incontro in Arabia Saudita tra Kiev e Washington "con i primi danni della coppia Donald-Putin". Fratelli di Musk: "Elon vuole incontrare Mattarella, Kimbal è tornato a Roma per un tour dei Ministeri". Elly e virgola: "Mette il Pd fuori dalla storia sul riarmo convinta di prendersi la piazza del 15 (contro Conte)"

IL MANIFESTO
- "La deriva del continente" è il titolo in primo piano. "Un'Europa allo sbando si ricompatta nel varare nuove regole contro i migranti". Usa-Ucraina, "rematch oggi a Gedda": senza più forniture militari Kiev "sarebbe pronta a firmare anche l'accordo sulle terre rare". Siria: "Il massacro degli alawiti prosegue nel silenzio"

DOMANI
- "I conflitti di interessi di Pisani, un vitalizio anche per sua moglie". Nel 2010 l'attuale capo della Polizia "firmò una relazione di servizio sul suocero morto otto anni prima: un precedente che preoccupa il Viminale". Kiev "senza missili: deve piegarsi a Trump". Oggi incontro tra gli Usa e l'Ucraina, la Casa Bianca "vuole concessioni favorevoli a Putin"

IL RIFORMISTA
- Il volto di Elon Musk ed il titolo "X Factor". Si apre così il giornale, con un focus su Tesla che "affonda in Borsa" e con il social network del miliardario sudafricano che "subisce un cyber attacco e va in down". Intanto l'Italia "frena su Starlink: Eutelsat al posto dei satelliti di Musk?". Approfondimento sulla nuova Ue: "L'Europa è al bivio su Difesa e alleanze. Serve il referendum"

IL RESTO DEL CARLINO
- "Kiev pronta alla tregua, gli Usa aprono". Zelensky propone un cessate il fuoco parziale (stop ai missili), oggi i colloqui con gli americani a Riad. Rubio: "Proposta promettente". Dazi e timori di recessioni, "le Borse fanno un capitombolo e Wall Street ha mal di Tesla". Le condizioni del Pontefice: "Il Papa migliora, sciolta la prognosi". Ferragni "prova a ripartire", la sua azienda ricapitalizza ma "i soci sono divisi"