
Il 6 marzo è una data di eventi storici significativi. Nel 1927 nacque Gabriel García Márquez, autore di "Cent'anni di solitudine" e vincitore del Nobel per la letteratura nel 1982. Nel 1475 nacque Michelangelo Buonarroti. Nel 1899, la Bayer registrò l'aspirina come marchio commerciale, mentre nel 1902 fu fondato il Real Madrid. Il 6 marzo 1987, il traghetto Herald of Free Enterprise si capovolse vicino al porto di Zeebrugge, causando la morte di 193 persone. Oggi si celebra anche Santa Rosa da Viterbo
Diversi eventi importanti ricorrono oggi 6 marzo, riavvolgendo il nastro della storia. Nel 1927 nacque Gabriel García Márquez, uno degli scrittori più influenti del XX secolo, noto per il suo romanzo "Cent'anni di solitudine" e vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1982. Alcuni secoli prima, nel 1475, nacque Michelangelo Buonarroti, un genio del Rinascimento italiano, celebre per la sua straordinaria carriera come scultore, pittore, architetto e poeta. La sua opera è considerata tra le più grandi di tutta la storia dell'arte. Nel 1899, la Bayer registrò ufficialmente l'aspirina come marchio commerciale, consolidando il suo status di farmaco universale. Nel 1902, venne fondato il Real Madrid con il nome di "Madrid Football Club”. Il 6 marzo 1987, un tragico incidente coinvolse il traghetto Herald of Free Enterprise, che si capovolse poco dopo la partenza dal porto di Zeebrugge, in Belgio, causando la morte di 193 persone. Oggi, inoltre, si celebra la festa di Santa Rosa da Viterbo, santa patrona di Viterbo e di numerose città.
La storia di Gabriel Garcia Marquez
Gabriel García Márquez (LA VITA DELLO SCRITTORE), nato il 6 marzo 1927 ad Aracataca, Colombia, è uno degli scrittori più influenti del XX secolo. Cresciuto in un piccolo villaggio, fu influenzato dalla cultura e dalla tradizione latinoamericana, che divenne centrale nella sua scrittura. Dopo aver studiato giornalismo, iniziò a lavorare come reporter e scrittore, affrontando temi politici e sociali. Nel 1967 pubblicò il suo capolavoro, Cent'anni di solitudine, che lo consacrò come uno dei principali esponenti del realismo magico. Questo romanzo, che narra la storia della famiglia Buendía, è uno dei più letti e tradotti della letteratura mondiale. Nel 1982, García Márquez vinse il Premio Nobel per la letteratura, riconoscendo il suo contributo unico alla narrativa. Oltre ai suoi romanzi, scrisse anche racconti, articoli e saggi. La sua vita e la sua opera furono profondamente segnate dagli eventi politici della Colombia e dell'America Latina. García Márquez morì il 17 aprile 2014, lasciando un'eredità letteraria che continua a influenzare scrittori e lettori di tutto il mondo.
I nati del giorno
Diverse personalità sono nate in questo giorno. Nel 1946 nacque David Gilmour, leggendario chitarrista e membro dei Pink Floyd. Un anno dopo, il 6 marzo 1947, nacque Dick Fosbury, l'atleta statunitense che ha rivoluzionato il salto in alto con la sua tecnica: il "Fosbury Flop”. Nel 1972, il 6 marzo vide anche la nascita di Shaquille O'Neal, uno dei più grandi cestisti di tutti i tempi. Nel 1986 è nata la nota ballerina svedese Veera Kinnunen che ha vinto più titoli di danza di sempre.
Accadde oggi
Il 6 marzo è una data che segna importanti eventi storici. Nel 1927, come detto, nacque Gabriel Garcia Marquez, a Aracataca, una piccola città situata nella Colombia. Insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1982 è stato uno degli scrittori più importanti del XX secolo, noto soprattutto per il suo romanzo "Cent'anni di solitudine", che ha contribuito a definire il realismo magico come stile letterario. Oltre 600 anni prima, nel 1475 nacque Michelangelo Buonarroti, lo straordinario scultore, pittore, architetto e poeta toscano la cui opera è riconosciuta universalmente come uno dei vertici assoluti dell'arte di tutti i tempi. Nel 1899, la Bayer registrò ufficialmente l'aspirina come marchio commerciale. Nel 1902 venne fondato il Real Madrid con il nome di "Madrid Football Club". Successivamente, nel 1920, ottenne il titolo di "Real" dal re Alfonso XIII, diventando "Real Madrid". Nel 1987, il traghetto Herald of Free Enterprise si capovolse poco fuori dal porto di Zeebrugge, in Belgio. L'incidente causò la morte di 193 persone, e fu una delle tragedie marittime più gravi della storia recente. Nel 2014 l'orbiter Cassini della Missione spaziale Cassini-Huygens effettua il centesimo fly-by di Titano, il più grande satellite naturale di Saturno

Santo del giorno
Tra i vari santi che si celebrano oggi c'è anche Rosa da Viterbo che nacque nel 1233 proprio a Viterbo e morì nel 1251. Il contesto storico entro cui la giovane Santa opera vede l’Imperatore Federico II impegnato ad ottenere il controllo della sua città, a discapito dello Stato della Chiesa. I genitori di Rosa, Caterina e Giovanni, hanno modeste origini ed educano la bambina nell'amore e nel rispetto di Dio, seguendo gli insegnamenti di San Francesco d’Assisi. Rosa professa apertamente la pace girando per le vie della città di Viterbo, con il Crocifisso e con altri segni di pietà. Questo suo modo di predicare divide gli animi dei cittadini, tanto che l'imperatore decide di bandirla insieme alla famiglia. Muore giovanissima, a 18 anni. Il processo di canonizzazione iniziò l'anno stesso della morte e fu poi ripreso nel 1457, ma non venne mai portato a termine: a tutt'oggi la canonizzazione non è ancora avvenuta, ma si cerca di finalizzarla durante il pontificato di papa Francesco.
Le notizie del giorno
- Guerra Ucraina Russia, oggi il vertice del Consiglio europeo straordinario - Oggi riunione straordinaria del Consiglio europeo sull'Ucraina: sul tavolo il piano Rearm Eu e i 150 miliardi di prestiti, ma anche l'invio di peacekeeper. Presenti anche Zelensky e la Meloni. Macron offre all'Europa l'ombrello nucleare di Parigi. "Chi può credere che Putin si fermerà all'Ucraina?", chiede il presidente francese. Trump sospende intanto a Kiev anche lo scambio d'informazioni d'intelligence, ma il dialogo con Zelensky è ripartito (LEGGI L'ARTICOLO).
- Medio Oriente, Trump avverte: "Hamas liberi gli ostaggi o sarà l'inferno" - Trump dà "l'ultimo avvertimento" ad Hamas perché liberi subito tutti gli ostaggi vivi e restituisca i cadaveri di quelli uccisi. Altrimenti "ci sarà l'inferno da pagare", minaccia il presidente Usa. E avverte: "La leadership" del movimento islamista di Gaza "lasci ora, finché ne ha ancora la possibilità". Trump ha ricevuto ieri otto degli ostaggi già liberati. Hamas conferma intanto contatti diretti con l'inviato di Washington (GLI AGGIORNAMENTI).
- Il Papa è stazionario, nessuna nuova crisi respiratoria - Secondo l'ultimo bollettino medico di ieri, papa Francesco è ancora "stazionario" e non ha avuto nuovi "episodi di insufficienza respiratoria". Vista la "complessità" del quadro clinico i medici non sciolgono tuttavia ancora la prognosi. Nella notte il pontefice è stato nuovamente sottoposto a "ventilazione meccanica non invasiva". Francesco ha partecipato ieri al Gemelli al rito della benedizione delle Sacre ceneri (IL BOLLETTINO).
La rassegna stampa
Il tema della difesa in Europa domina l'apertura dei giornali. Dopo la presentazione del piano di riarmo europeo proposto da Ursula von der Leyen, il governo si divide. Spazio alla notizia della morte del giornalista sportivo Bruno Pizzul, "voce garbata del calcio". Le condizioni di Papa Francesco: "Stabile, nessuna crisi respiratoria". L'inchiesta sull'urbanistica a Milano: arrestato l'ex dirigente comunale Oggioni per corruzione, mentre il sindaco Sala "rinuncia al Salva Milano" (LE PRIME PAGINE).
Il meteo di oggi
Continua il clima mite sulla nostra Penisola: sole e minime in rialzo saranno le protagoniste per tutta la prima settimana di marzo. Si allarga però il fronte delle regioni a rischio per il nubifragio previsto per domenica 9. Una vasta area depressionaria richiamerà a sé venti miti da Sud che, attraversando tutto il bacino del Mediterraneo, si caricheranno di umidità fornendo di conseguenza il carburante necessario per la genesi di imponenti celle temporalesche (LE PREVISIONI).
L'oroscopo di oggi
Al via ecco una nuova giornata, tutta da vivere. Sarà positiva? Se sei curioso di sapere cosa può accadere, ecco le previsioni nell’oroscopo del giorno di Sky (L'OROSCOPO).