
Oggi in edicola, i principali quotidiani si concentrano su vari temi di rilevanza internazionale e nazionale. In primo piano l’indagine del tribunale dei ministri sul caso Almasri. Si parla inoltre della legge sul fine vita approvata dalla Toscana, delle nuove tensioni tra il Papa e Trump sui migranti, e dell'ultimatum di Netanyahu e Trump a Hamas. Spazio anche alla guerra in Ucraina con Kiev che sembra aprire ai negoziati con la Russia. Ampio spazio viene dedicato anche al Festival di Sanremo

IL CORRIERE DELLA SERA
- L'apertura è sull’indagine del tribunale dei ministri sul caso Almasri: “Libia: al via l'indagine su Nordio. L’Anm si schiera con il procuratore di Roma, Lo Voi. Fissata la data per l'incontro con Meloni. Caso Almasri: il Tribunale dei ministri acquisisce le carte. L'opposizione: sfiducia”. Spazio anche al Festival di Sanremo targato Conti: “Musica e pace: il video del Papa. Show di Jovanotti”. Spalla dedicata al conflitto in Ucraina e sui negoziati: “Russia libera un americano. Prove di dialogo con Washington”

LA REPUBBLICA
- Titolo principale sul via libera al fine vita in Toscana: “Fine vita, c’è una legge. La Toscana approva la proposta di iniziativa popolare sulla regolamentazione del suicidio assistito. Il voto della Regione mentre il Parlamento è fermo nonostante i richiami della Consulta a intervenire”. In primo piano anche il “duello Use-Ue” sull’Intelligenza artificiale, e il caso Almasri “via all'inchiesta su Nordio”. Spazio anche al Festival di Sanremo: “Un festival vecchio stile il video del Papa per la pace”

LA STAMPA
- In apertura lo “Scontro Papa-Trump, lo scisma sui migranti. La dura risposta del pontefice alla Casa Bianca che ha difeso le deportazioni: sono azioni contro la dignità”. Spazio anche alla tregua a Gaza e all’ultimatum di Netanyahu e Trump a Hamas: “Netanyahu: ostaggi liberi oè guerra. Hamas: non rilasciamo nessuno, Israele non ha rispettato gli accordi. Trump: scateniamo l’inferno”. In primo piano anche l’apertura del Festival di Sanremo con lo show di Giovanotti e il messaggio del Papa: “E' qui la festa”

IL MESSAGGERO
- In apertura la guerra Russia-Ucraina e l’apertura ai negoziati da parte di Kiev: “Zelensky: sì al piano Trump. Il presidente Usa avverte l'Ucraina: potrebbe diventare russa. Kiev apre all'accordo: ”Possibile scambio di territori con Mosca, l'Europa da sola non ci garantisce la sicurezza”. Spazio anche al “Suicidio assistito, la Toscana vara la prima legge” e all’”Ultimatum di Netanyahu a Hamas: ostaggi tutti liberi sabato o sarà guerra”

IL GIORNALE
- In primo piano il primo via libera al fine vita in Italia: “Suicidio assistito, cade un tabù. La Toscana approva la legge che regola il fine vita e apre la strada ad altre Regioni. I vescovi: sconfitta per tutti. Ed è scontro politico”. Spazio anche all’attesa risposta dell’Ue ai dati imposti da Trump: “Vertice Von Der Leyen-Vance. “La Ue reagirà”. In primo piano anche il blitz antimafia a Palermo: “Blitz antimafia: Lo Stato non arretra. Oltre 180 arresti. I boss intercettati: Meglio lasciare il Paese

IL SOLE 24 ORE
- Focus su lavoro e giovani: “Lavoro, la fuga di 100mila giovani”. Spazio anche alle guerre in corso in Medio Oriente e Ucraina: “Trump e Netanyahu: se Hamas non libera gli ostaggi riprende la guerra”, “Arabia Saudita e Iran contro il progetto Riviera nella Striscia di Gaza”, “Putin manda un segnale a Trump: liberato detenuto Usa in Russia”.

IL FATTO QUOTIDIANO
- In primo piano le deportazioni di migranti irregolari avviate da “Trump, ma non solo”: “Migranti irregolari: quando "deporta" anche la sinistra. Spazio anche alle “Tangenti, Italia da record Gratteri: "Passi indietro”. E alla prima serata del Festival di Sanremo: “Noia a Sanremo. Ma c'è il Papa che chiede Pace”

IL FOGLIO
- In primo piano lo scontro tra il Papa e Trump sui migranti: “Il Papa dichiara guerra a Trump”. Altro tema in primo piano la “Logica del profitto e deficit. La giusta battaglia in Europa, anche dell'Italia, per considerare la spesa sull'IA come una spesa per la Difesa”. Spazio anche alla guerra in Medio Oriente: “Ostaggi da non mostrare. Hamas non ha rapiti adatti alla propaganda. Ultimatum di Trump e Bibi”

LIBERO
- In primo piano ancora una volta il Festival di Sanremo, con Elodie che in conferenza stampa è stata chiamata a esprimersi su un possibile voto a Giorgia Meloni: “Comizi a Sanremo: Non voto Meloni. Elodie contro Giorgia, i giornalisti la applaudono. Conti ribadisce: tutti antifascisti. E l'Anpi lo ringrazia”. Spazio anche alle guerre in corso: “Ucraina e Gaza. La pax trumpiana sta decollando”

DOMANI
- In apertura il caso Almarsi: “Ricatto libico sul gasdotto dell'Eni. Almasri, ecco le pressioni su Meloni”. Spazio anche al via libera in Toscana alla legge sul fine vita: “Fine vita, lezione toscana al parlamento”. E ai centri migranti in Albania: “Accoglienza in cambio di lavoro. I cpr in Albania non servono. La risposta deve essere europea”

IL RESTO DEL CARLINO
- In primo piano ancora una volta al primo via libera al fine vita in Italia: “Fine vita, la prima legge in Toscana. Nuovi diritti: la Regione anticipa il parlamento. Via libera alla normativa che definisce modi e tempi delle Asl per i suicidi assistiti”. Spazio anche al Festival di Sanremo e al messaggio del Papa: “Il Papa: “Musica strumento di pace”. E alla risposta dell’Ue ai dazi statunitensi: “L’Ue fa muro ai dazi di Trump:contromisure proporzionate”

IL MATTINO
- In apertura: “Suicidio assistito, è la prima Regione in Italia. Toscana, sì alla legge sul fine vita. Il centrodestra: è incostituzionale”. In primo piano anche lo sport: “Napoli, serve il cuore. Penalizzata dagli errori dei direttori di gara e falcidiata dagli infortuni: ora la squadra deve ritrovare se stessa. E crederci”. Spazio anche ai nuovi dati Eurostat: “Campania superstar della crescita. Accelera del 7,3% nel biennio 2022/2023: è tra le prime per aumento del Pil rispetto al pre-Covid”

IL GAZZETTINO
- In primo piano le guerre in corso in Medio Oriente e Ucraina: “Kiev e Gaza, la legge di Trump. Il leader Usa: L’Ucraina potrebbe diventare russa. E Zelesnky apre allo scambio di territori con Mosca. Ultimatum di Israele (e Stati Uniti) ad Hamas: Gli ostaggi liberi entro sabato o sarà guerra”. Spazio anche alla storia del “Cane eroe che salva la sua padrona: la padrona sviene, il cane "chiama" la polizia: salva”

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura la Champions League: “Urlo Juve. Champions League andata playoff superato il Psv”, “Milan da sballo. Tutti insieme Gimenez, Joao Felix, Leao e Pulisic. Conceiçao contro il Feyenoord tentato dai Fantastici 4” e “Inzaghi parafulmine. Così ha rilanciato l'Inter. Spazio anche all’annuncio di “Tamberi a Sanremo: sarò ai Giochi 2028”

IL CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura sempre la Champions League: “Mbangol! Risolve tutto Mbangula: la Juve soffre e batte il Psv”. E l’infortunio di Neres: “Napoli, Conte perde Neres”. Spazio anche al calciomercato: “Conceiçao lancia il Milan: dei Fab Four

TUTTOSPORT
- In primo piano ancora una volta la Juve: “Col cuore di Gatti. McKennie e Mbangula piegano gli olandesi, a rete (fra le proteste) con Perisic. Mercoledì a Eindhoven un ritorno da brividi, ma gli ottavi di Champions sono alla portata dei bianconeri”. Spazio anche al “Pazzesco 3-2 Real a Manchester. Brahim e Bellingham fanno piangere Pep”