Il Giubileo a Roma che inizia ufficialmente oggi, 24 dicembre; il vertice sulla ripartenza dei centri per migranti in Albania; la morte di Francesca Ianni, schiacciata da un albero abbattuto dal vento in un parco a Roma. Questi i principali temi presenti sulle prima pagine dei quotidiani, oggi in edicola
1/16
- In apertura la questione dei centri per migranti in Albania: "Sui migranti avanti con la Ue". Al centro, fotonotizia con l'intervista esclusiva a Federica Pellegrini. Spazio agli esteri, con la guerra in Ucraina: "Zelensky: 3.000 vittime e feriti tra i soldati della Nord Corea". Poi, la cronaca con la donna morta schiacciata da un albero a Roma. L'editoriale di Ferruccio de Bortoli: "Il capitale trascurato del bene"
2/16
- "Il Giubileo per la pace" è il titolo d'apertura di oggi di Repubblica. "Stasera papa Francesco darà il via all'Anno Santo con l'apertura della Porta della Basilica di San Pietro". Al centro, fotonotizia di cronaca, con la morte di Francesca Ianni, schiacchiata da un albero a Roma. L'editoriale di Paolo Coelho: "I frutti che rendono immortali"
3/16
- "Un anno negli occhi" è il titolo sulla prima pagina di oggi de La Stampa. In occasione della Vigilia di Natale 2024, il quotidiano ha raccolto una serie di dodici foto per raccontare "i momenti simbolo del 2024". Tra le immagini: Donald Trump, le manifestazioni per Giulia Cecchettin e Gisèle Pelicot, Jannik Sinner e il "bacio" tra Meloni e Musk creato con l'IA. Spazio anche all'editoriale di Andrea Malaguti: "Babbo Natale, regalaci la forza di essere umani"
4/16
- Il Giubileo domina l'apertura del Messaggero: "Il Giubileo contro le guerre". Al centro, fotonotizia dedicata alla morte di Francesca Ianni, schiacciata da un albero. Ancora cronaca con "due alpinisti dispersi sul Gran Sasso". Spazio all'economia: "Statali, contratto di Natale: aumenti medi di 165 euro". Infine, la questione dei centri per migranti: "Riparte la nave per l'Albania"
5/16
- "Canta l'Inter" è il titolo d'apertura di oggi della Gazzetta dello Sport. La squadra nerazzurra "batte il Como 2-0 e torna a -3 dalla vetta con una gara in meno. "A casa di De Ketelaere": "Siamo stati a Bergamo a scoprire i segreti dle gioiello che fa volare l'Atalanta". Le parole di Fabio Capello: "Inzaghi è in pole, Dea e Napoli sanno soffrire"
6/16
- I nerazzurri dominano l'apertura del Corriere dello Sport: "Ti faccio vedere le stelle": "Marotta al veleno: 'Due a Milano le ha solo l'Inter'". Spazio ai bianconeri: "Juve, missione per Silva": "Il difensore può arrivare a gennaio con la formula del prestito". L'editoriale di Ivan Zazzaroni: "Pacchi di Natale"
7/16
- "Tomori in Arabia poi Zirkzee" è il titolo d'apertura di oggi di Tuttosport dedicata al mercato Juve. Spazio poi al Granata: "Cairo-Toro, ultimo Natale". Poi, l'Inter: "Marotta a Cardinale: 'Parole offensive'". Infine, il tennis: "Venerdì si riparte. Sinner: sci e famiglia"
8/16
- "Famiglia, sud e tasse: il nuovo anno di Giorgia" è l'apertura di oggi de Il Giornale. Al centro, fotonotizia dedicata ai reali britannici: "Il principe William rinuncia agli ultimi privilegi feudali". Spazio poi agli Stati Uniti: "Groenlandia e Panama, Trump da shopping". Poi, il Giubileo: "L'apertura del Giubileo ci insegna a sperare". L'editoriale di Alessandro Sallusti: "Buon Natale (alla faccia loro)"
9/16
- "Appalti, revisione prezzi allargata" è l'apertura di oggi del Sole 24 Ore. Spazio poi al bonus caldaie: "Corsa contro il tempo per le detrazioni". Poi, l'accordo Honda-Nissan: "Piano per il terzo big mondiale". Gli esteri con il nuovo esecutivo francese: "Nasce il governo Bayrou, Lombard ministro dell'Economia". Infine, il Giubileo a Roma: "Oggi il Papa apre la Porta Santa a San Pietro"
10/16
- "Regali di Natale: più armi, meno indagini, treni fermi" è l'apertura di oggi del Fatto Quotidiano. Ancora politica con "Gara Nordo-Salvini: l'uno vuole risarcire gli assolti, l'altro è inerte sui guasti delle ferrovie". Spazio agli esteri con la Francia: "Macron fa il governo balneare degli zombie". Poi, la questione migranti: "A gennaio altre navi in Albania: flop-bis in vista". L'editoriale di Marco Travaglio: "Il ministro incompetente"
11/16
- In apertura il Giubileo: "Parte il Giubileo: un morto, tre feriti". "Crollano gli alberi a Roma all'apertura della Porta Santa". Al centro, fotonotizia su Trump: "Dalla Groenlandia a Panama, Trump vuole espandere gli Usa". Spazio poi alla questione migranti: "Centri in Albania: Meloni rilancia, pronto il nuovo piano". L'editoriale di Mario Sechi: "Il caos francese l'utopia rossa e il nostro panettone"
12/16
- In taglio alto, l'editoriale di Claudio Cerasa: "Carriere da separare. Ascoltare Blair per proteggere gli insegnanti da una nuova epidemia: i genitori diventati sindacalisti dei propri figli". Al centro, l'editoriale di Matteo Matzuzzi: "Il cristianesimo non è un'utopia". Poi, l'incontro Fico-Putin: "La crisi del gas per l'Europa non è ancora alle spalle". Infine, gli esteri con la Siria: "Natale a Damasco"
13/16
- "La Tirana" è il titolo d'apertura di oggi del Manifesto dedicato al vertice del governo sulla questione dei centri per migranti in Albania. Spazio agli esteri, con la situazione in Medioriente: "Assedio all'ultimo ospedale di Gaza nord". Poi, il rapporto Antigone: "2024, l'anno nero delle carceri italiane". E ancora, il nuovo governo francese: "La Francia cambia per non cambiare". Infine, la guerra in Ucraina: "Feste senza uomini, il fronte non va in pausa"
14/16
- "Gara a destra per vendicarsi dei pm, gli slogan di Meloni sull'Albania" è il titolo d'apertura di Domani. Spazio anche al nuovo esecutivo francese: "Il governo Bayrou nasce morto". Poi, il Papa: "La chiesa di Francesco in prima linea a difesa della democrazia in crisi". Poi, l'editoriale di Giorgia Serughetti: "La torsione illiberale si combatte dal basso". E quello di Nadia Urbinati: "Quel potere che non si fida della libertà"
15/16
- "Il miracolo di Natale" è l'apertura di oggi del Riformista. "Meloni, Gualtieri, Salvini e Rocca: il Giubileo unisce la politica, ma per le infrastrutture non si dovrebbe aspettare l'Anno Santo". Spazio agli esteri con gli Usa: "Dal Texas a via Veneto: Fertitto, l'ambasciatore in Italia scelto da Trump". Ancora esteri: "Kim e Putin più forti. Ma nel Kursk migliaia di nordcoreani cadono". L'editoriale di Chicco Testa: "Il polo riformista-liberale non sia la gamba di centro del campo largo"
16/16
- In apertura l'economia: "Piccole imprese, staffetta giovani-anziani". Al centro, fotonotizia dedicata a Francesca Ianni, morta schiacciata da un albero in un parco a Roma. Poi: "Inizia l'anno del Giubileo, via al piano sicurezza" . E ancora, la questione migranti in Albania: "Meloni va avanti sulle 'soluzioni innovative'"