In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, affonda imbarcazione al largo di Focene: morti 2 pescatori

Cronaca

Difficili le operazioni da parte della Guardia Costiera di Fiumicino e dei vigili del fuoco, date le avverse condizioni meteorologiche

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un tragico incidente si è verificato al largo di Focene, sul litorale romano, dove un peschereccio vongolara di circa 13 metri è affondato nel pomeriggio del 22 dicembre. L’allarme è scattato tramite il numero per le emergenze in mare 1530, attivando immediatamente le operazioni di soccorso da parte della Guardia Costiera, sotto il coordinamento della Sala Operativa di Civitavecchia.

Traditi dalle condizioni meteo difficili

Nonostante l’impiego di motovedette, un rimorchiatore, subacquei dei Vigili del Fuoco e un elicottero dell’Aeronautica Militare, le operazioni si sono concluse con il tragico recupero dei corpi senza vita dei due pescatori dispersi. Il primo corpo è stato trovato nel tardo pomeriggio, a circa 500 metri dal Lido del Carabiniere. Il secondo, individuato successivamente con l'ausilio dell’elicottero, è stato localizzato sulla spiaggia di Focene. Secondo le prime ricostruzioni, l’unità da pesca stava rientrando verso Fiumicino quando è affondata in condizioni meteomarine particolarmente avverse. 

Leggi anche

Lucca, esplosione in villetta in Garfagnana: un morto e un disperso

Il sindaco di Fiumicino: "Sgomento e dolore per la tragedia"

Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha espresso sgomento e cordoglio per la tragedia in mare che ha colpito oggi la comunità cittadina e della pesca. "Esprimo la mia vicinanza alla famiglia dei due pescatori, che sono di Fiumicino. Una tragedia che ci colpisce da vicino e che ci lascia sgomenti ed addolorati - afferma Baccini che si è recato presso la sede della Capitaneria di porto di Roma, per seguire il coordinamento delle operazioni di ricerca dei due dispersi - Abbiamo subito anche attivato la protezione civile in coordinamento con la guardia costiera ed attiveremo il servizio delle Politiche Sociali come supporto alla famiglia". 

Leggi anche

Esplosione in una villetta a Parma, tre feriti in ospedale