La caduta del regime di Assad in Siria è la notizia di apertura di quasi tutte le testate nazionali. In apertura troviamo anche la sconfitta di Beppe Grillo nel voto-bis del M5s, poi le parole di Trump sull'Ucraina e lo stop dei fondi Usa per armare Kiev, il virus del Congo e il caso riscontrato in Italia e le partite della Seria A con la sconfitta del Napoli contro la Lazio che proietta l'Atalanta in vetta alla classifica
1/15
- Il titolo di apertura sulla guerra civile in Siria: "La caduta di Assad". Si accompagno due articoli di fondo: "Così i soldati si sono arresi" di Andrea Nicastro e "Non ha perso solo il despota" di Federico Rampini. In spalla, i Cinque stelle: "Voto-bis del M5s: cancellato Grillo. L'idea di liste rivali". Poi la Francia: "Notre-dame, la cattedrale che ferma il Paese più laico"
2/15
- L'apertura è dedicata alla Siria: "La caduta di Damasco". L'editoriale di Molinari, sempre sulla fine del regime di Assad, titola: "Chi vince e chi perde". Taglio medio con focus sullo stesso tema: "Il comandate del Califfato" e "Il dittatore sanguinario". In taglio basso, il M5s: "5Stelle, superato il quorum, il partito a Conte". Poi il focus: "La nostra Tangentopoli quotidiana". Chiude l'approfondimento: "Virus dal Congo, un caso sospetto in Toscana"
3/15
- "Siria all'Islam" è il titolo principale del quotidiano torinese. In taglio medio una serie di approfondimenti sulla caduta del regime di Assad. In spalla, spazio a temi cuturali: "La Nobel Han Kang: 'Che cos'è l'amore? Il filo d'oro che lega il cuore di tutti noi'". Segue la polemica "Valerio, il caso Caffo e la coerenza umiliata". In taglio basso, "Guccini: amo i film western e sogno con Robin Williams". Poi la musica: "Gli ottant'anni di Morandi: mi regalo un pezzo con Jova"
4/15
- Apertura sulla manora 2025: "Bonus edilizi, a rischio almeno una casa su tre". In taglio medio, "Lavoro extra Ue, più posti che domande". Poi troviamo l'approfondimento "Rifiuti tessili al test dell'obbligo Ue. Produttori, resposabilità in stallo". In spalla, focus su alcuni temi su cui spiccano la scuola ("Gite scolastiche bloccate, caccia a un'altra deroga al Codice appalti". Poi "Incopatibilità ridotte per avvocati e commercialisti"
5/15
- Titolo di apertura sul crollo del regime di Assad: "Cade la Siria, torna l'incubo Isis". L'editoriale è di Fiamma Nirestein: "L'ass del Male finito il 7 ottobre". In taglio medio, fotonotizia sull'intervista alla moglie del generale Vannacci: "A casa Vannacci c'è il matriarcato. Lo minacciai di fargli rapporto". In spalla, focus sulla Francia: "La democrazia del potere irresposabile". In tagllio basso, i Cinque stelle: "M5s, Grillo perde anche la votazione bis"
6/15
- I titolo principale è dedicato al M5s dopo la votazione bis che ha di fatto estromesso Beppe Grillo dal Movimento: "L'elevato scende dalle stelle". In taglio alto, "Siria, Assad già a Mosca. Usa e Turchia spingono il neo-Califfato jihadista". In spalla, spiccano sempre gli esteri con "Trump annuncia: "Meno fondi a Kiev e Nato senza Usa". In taglio basso, approfondimento sulla crisi dell'automotive in Italia: "Dove nasce la crisi Stellantis: la colpa non è dell'elettrico"
7/15
- Titolo di apertura sulla Siria: "Via il macellaio arriano i tagliagole". Fotonotizia centrale sul presidente eletto Usa: "Trump a valanga: 'Via lo Ius Soli e Stati Uniti fuori dalla Nato". In spalla, si ritorna sul caso Boccia-ministero della Cultura: "'Sì, ti ho tradito'. Sciacallaggio di Report su Sangiuliano". Sempre in spalla, "Dall'Africa a X Factor. Che fine ha fatto l'on. Soumahoro". In taglio basso, il caso M5s: "Grillo pugnalato dal quorum: vince Conte". Poi focus sulla Rossa di Maranello: "I sedici anni di insuccessi della Ferrari"
8/15
- Titolo principale sulla caduta del regime di Damasco: "La nuova Siria dei jihadisti 'moderati'. Assad a Mosca, shock di Iran e Russia". In taglio medio, il voto del Movimento 5 stelle: "Grillo fuori dal M5s, scissione sempre più vicina". In spalla, due editoriali: "Siamo stretti tra l'irrazionalità di Trump e la Ue dei nazionalismi" di Alessandro Penati e "L'Italia di Meloni e il declino franco tedesco" di Lorenzo Castellani
9/15
- Anche il quotidiano fondato da Giuliano Ferrara apre sulla Siria: "E' finito il regime di Assad". In spalla, l'analisi sul crollo di Damasco: "Le due vittorie dell'occidente dietro il collassodi Assad". In taglio medio, focus sull'Argentina: "Milei, un anno di motosega". In taglio basso, intervista al ministro degli Esteri italiano: "Tajani, obiettivo 20 per cento"
10/15
- Il titolo principale, con fotonotizia, recita: "La Siria ai ribelli. Assad fugge a Mosca". In taglio medio, troiamo una notizia sul mondo del lavoro: "In malattia cantava al piano-bar. La Cassazione: non va licenziato". Poi le parole del presidente eletto Usa: "Il pressing di Trump sull'Ucraina: 'Taglio gli aiuti, Zelensky tratterà"- In taglio basso, "Il Papa, il Giubileo e l'elogio dei cantieri. 'La Capitale è viva'"
11/15
- Apertura dedicata alla presa di posizione del presidente eletto Usa sulla guerra in Ucraina: "Trumpo' si cambia". Editoriale sulla caduta del regime di Damasco: "Cade Assad ma ora serve la democrazia". In taglio medio, "Stellantis, i veri guadagni. E ora chiedono altri soldi". Poi il caos in Siria: "La caduta di Assad in fuga da Putin. I ribelli a Damasco. Pausa all'ambasciata, Tajani: 'Tutti al sicuro'". Segue il voto dei Cinque Stelle: "Conte vince ancora, M5s sempre più divisi. Grillo su loro e cassa pronto alle vie legali"
12/15
- Anche il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro apre sul presidente eletto Usa: "Trump può fermare la guerra in Ucraina" Fotonotizia sul crollo del regime in Siria: "Damasco ai ribelli, Assad si rintana a Mosca". In taglio medio, il voto interno del M5s: "Conte agguanta l'agognato quorum. E Grillo prepara ricorsi e scissione". In spalla, tre intervite: al presidente del Friuli-Venezia Giulia Fedriga, al ministro Valditara. Poi Aurelio Picca sul Djokovic. In taglio basso, "Ecco la mappa di tutte le periferie incandescenti"
13/15
- Apertura a tutta pagina sul cambio di vertice nella classifica di Serie A, con l'Atalanta che supera il Napoli sconfitto dalla Lazio: "Ribaltone scudetto". In taglio medio, l'Inter siprepara alla Champions: "Inzaghi vede la vetta e vuole subito gli ottavi. Poi spazio ai bergamaschi: "Storico primato della Dea di Gasp. Ora è febbre real"
14/15
- Apertura sulla sconfitta del Napoli contro la Lazio: "Piove su Conte". In taglio medio, la Juve verso la sfida Champions: "Il City è a pezzi, occasione Juve". Poi il caso dell'allenatore del Milan contro l'arbitro La Penna: "Fonseca, ipotesi patteggiamento". Sempre in taglio medio, "Inter, il tesoro a centrocampo". In taglio basso, "La domenica dei fratelli Esposito" e l'ultimo Gp della stagione per la Formula 1: "Illusione Ferrari, trionfa la McLaren"
15/15
- Titolo principale sulla prossima sfida Champions tra Juventus e Manchester city: "Thiago e Pep in fuga dai guai". In taglio alto, la serie A: "Gasp spodestra Conte". In spalla, "Se gli sfottà juventini umiliano il Toro di Cairo". In taglio basso, la Fromula 1 e l'impresa dei fratelli Esposito: segnano 5 gol in poche ore