È accaduto questa mattina intorno alle 5 in via dei Monfortani a Monte Mario. Nell'impatto le auto si sono ribaltate
Un poliziotto di 32 anni è morto e altri tre colleghi sono rimasti feriti in un incidente avvenuto intorno alle 5 del mattino tra due volanti della polizia nel quartiere Monte Mario a Roma. E' rimasto ferito anche un uomo fermato poco prima, quindi a bordo di una delle due volanti. Sul posto è intervenuta la polizia locale per i rilievi e la viabilità in zona. Chiuse le strade limitrofe al luogo dell'incidente. Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente.
A quanto ricostruito dalla polizia locale, che si occupa dei rilievi, l'agente deceduto si trovava su una volante del commissariato Primavalle guidata da una collega ed era seduto lato passeggero. Sui sedili posteriori c'era l'uomo fermato. L'auto era diretta al commissariato e stava percorrendo via dei Monfortani verso Torrevecchia. L'incidente sarebbe avvenuto all'altezza di un incrocio. L'altra volante, diretta sul luogo di una rissa in zona Corso Francia, proveniva da via Trionfale in direzione Pineta Sacchetti. Nell'impatto entrambe le volanti si sono ribaltate.
"In un grave incidente stradale è morto Amar, giovane poliziotto della Questura di Roma. Con Giada stavano portando in ufficio un uomo fermato con arnesi da scasso. La Polizia di Stato si stringe in un commosso abbraccio ai familiari. Ciao Amar." Così in un post su X l'account ufficiale della Polizia di Stato.
"Nell'impatto tra le due volanti, tre agenti, Giada, Daniele e Carmine, e l'uomo fermato hanno riportato gravi ferite e sono stati ricoverati in ospedale. A loro va un in bocca a lupo per una pronta guarigione".
La vittima
Si chiamava Amar Kudin e aveva 32 anni l’agente morto questa mattina in via dell’Acquedotto del Peschiera, all’incrocio con viale dei Monfortani, a Monte Mario. Nato in Croazia, era originario di Treviso e prestava servizio al commissariato di Primavalle. Era un giocatore di rugby nelle Fiamme Oro, dove ha gareggiato nella Top12 ed era passato in Polizia di Stato l'estate scorsa. Il Mosap, movimento sindacale autonomo di polizia, esprime la vicinanza ai colleghi e alla famiglia del giovane agente e annuncia che il sindacato è pronto "a sostenere qualsiasi iniziativa la questura di Roma voglia intraprendere". "La dinamica ancora non è chiara, ma pare che la vettura che si recava a sedare una rissa, si sia scontrata con quella di altri colleghi che trasportavano un fermato" riferisce il sindacalista. Quello che è certo è che "lo scontro è stato violentissimo, il collega è morto sul colpo, mentre gli altri colleghi che erano con lui sono ricoverati in gravi condizioni".
approfondimento
Giornata delle vittime sulla strada, i dati in Italia
La vicinanza delle istituzioni
"Provo un forte, sincero dolore per la morte, questa mattina, dell'agente di polizia rimasto coinvolto nel gravissimo incidente a Roma. Esprimo le mie condoglianze alla sua famiglia ed auguro pronta guarigione agli altri operatori della Polizia di Stato rimasti feriti". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
"Ho appreso la notizia del tragico incidente avvenuto a Roma, nel quartiere Monte Mario, e nel corso del quale ha perso la vita un poliziotto di 32 anni e altri due agenti sono rimasti feriti. Alla famiglia della vittima giungano le mie sincere condoglianze e ai feriti l'augurio di pronta guarigione". A scriverlo sui social è il presidente del Senato Ignazio la Russa.
"Esprimo il mio cordoglio per la tragica scomparsa del giovane agente della Polizia di Stato, Amar Kudin, coinvolto nell'incidente di questa mattina a Roma. Mi stringo con sincera vicinanza ai familiari. Ai colleghi feriti auguro una pronta guarigione. Rivolgo il mio pensiero alla Polizia di Stato, a cui va la nostra gratitudine per il quotidiano impegno a servizio della collettività, e al gruppo sportivo delle Fiamme Oro". Così, in una nota, il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.