In apertura di tutti i principali quotidiani italiani la decisione della Consulta che ieri ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle Regioni ordinarie, considerando "illegittime" specifiche disposizioni del testo. Spazio anche alle nuove nomine di Donald Trump
- "Autonomia, colpo alla legge" è il titolo di apertura del Corriere della Sera dopo che la Corte Costituzionale ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle Regioni ordinarie, considerando invece "illegittime" specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. Taglio centrale dedicato alle nomine di Donald Trump, tra cui quella di Kennedy alla Sanità
- "Autonomia, smontata la riforma" è l'apertura anche di Repubblica: "La Corte accoglie il ricorso delle regioni di Centrosinistra su sette norme giudicate incostituzionali: intervenga il Parlamento". Sul fronte Usa, fotonotizia dedicata alle nomine del presidente eletto: "Tutti i cattivi di Trump"
- "Pieni poteri Musk: tratta con Teheran" è il taglio alto della Stampa, che con articoli e analisi racconta il personaggio a fianco del tycoon che sta facendo discutere, dopo che testate giornalistiche e personaggi hanno deciso di lasciare X in forma di protesta. Spazio anche alla decisione della Corte Costituzionale: "La Consulta smonta l'autonomia". Fotonotizia dedicata alla vittoria di Sinner: "La forza della mente"
- "L'autonomia nell'indifferenziata" è il titolo a tutta pagina del Fatto Quotidiano: "La Consulta "svuota" la riforma Calderoli per varie incostituzionalità". Spazio anche al Medioriente e la svolta nell'inchiesta sulle falsificazioni dei file riguardanti la notte dell'attacco: "Avviso sul 7 ottobre: Nethanyahu mente"
- Anche il Messaggero apre con l'Autonomia: "Autonomia, 7 no dalla Consulta". L'analisi a firma di Andrea Bassi: "Alle Regioni solo funzioni, non intere materie". Taglio centrale dedicato a una storia che arriva dall'Umbria: "Ok il suicidio assistito a Perugia: il racconto testimonianza"
- "Multe, rischio stangata: da gennaio aumento del 6%": "Scatta l'aumento biennale sospeso l'anno scorso. Protesta delle associazioni" è il taglio alto del Giornale dedicato ai nuovi rischi per gli automobilisti. Al centro, una storia di antisemitismo: "Famiglia ebrea respinta da un hotel. Valditara: a scuola il film sulla Segre"
- "Musk fa migrare la sinistra" è il titolo di apertura di Libero di oggi che racconta la fuga "continua" da Twitter da Guccini a Gassman. Spazio alla decisione della Consulta: "Via libera all'autonomia (ma va corretta). Editoriale politico a firma di Mario Sechi: "Fitto da Mattarella, una lezione per Elly Schlein"
- "La Consulta fa a pezzi l'autonomia. Shock Lega, referendum a rischio" è l'apertura del quotidiano Domani. Spazio alla crisi in Medioriente, con il rapporto di un comitato speciale dell'Onu che avverte: "Israele usa metodi da genocidio". Editoriale a firma di Nadia Urbinati sulle possibili conseguenze della vittoria in Usa di Donald Trump sul governo Meloni
- Titolo a tutta pagina del Manifesto sull'autonomia: "Autunno Calderoli". "La Corte Costituzionale smonta la legge sull'autonomia differenziata firmata dal ministro della Lega". Spazio anche alla legge sulla deforestazione, affossata con il voto a Bruxelles: "Ue, PPe e ultradestra ancora insieme"
- "AffonderLeyen" è invece il titolo di apertura de Il Tempo che racconta - anche con un'immagine - l'Europa "in crisi dopo la vittoria di Trump". "Mattarella riceve Fitto e ora Ursula rischia grosso". L'editoriale di Tommaso Cerno: "La mini Europa terremotata da Trump e Musk"
- "Troppa autonomia" titola Avvenire dopo la decisione della Consulta sulle regioni. Taglio centrale dedicato alla politica estera, con l'Europa sempre più divisa dopo la vittoria di Trump. Sul fronte clima, "L'appello della Cop: trasferire subito le risorse agli ultimi"
- "L'Italia che piace" è il titolo di apertura della Gazzetta dello Sport con i colori della bandiera tricolore che racconta la "festa doppia" di Final e Nations League. Da una parte "Sinner travolge anche Medvedev. Oggi scopre il rivale per la semifinale". Dall'altra "contro il Belgio decide Tonali, siamo ai quarti. Spalletti: che leoni"