A Torre Archirafi, frazione di Riposto, le strade si sono trasformate in fiumi: sotto un violento temporale, le macchine sono state trascinate dalla furia dell'acqua. Non risultano persone disperse, mentre sono decine le richieste di soccorso. Ad Altarello, altra frazione di Riposto, un fiume è esondato e ha invaso il piano terra di un'abitazione. Il nubifragio ha raggiunto i 500 mm di pioggia in 12 ore
Il maltempo continua a colpire la Sicilia. Una della zone maggiormente interessate dai temporali è la provincia di Catania. A Torre Archirafi, frazione di Riposto, le strade si sono trasformate in fiumi: sotto una pioggia battente, gli automezzi sono stati trascinati dalla furia dell'acqua e alcuni sono finiti in mare. Per il momento non risultano persone disperse, mentre sono decine le richieste di soccorso. Segnalati anche automobilisti in strada intrappolati nelle loro vetture, case allagate e persone messe in salvo dai soccorritori (LE PREVISIONI METEO). Il nubifragio ha raggiunto i 500 mm di pioggia in 12 ore.
La situazione nel Catanese
Nelle ultime ore il maltempo in Sicilia si sta concentrando nel Catanese. A Torre Archirafi, frazione di Riposto, alcune auto senza passeggeri a bordo sono finite in mare, trascinate dall'acqua. La zona è interessata da un violento nubifragio. Sui social sono stati postati alcuni filmati in cui si vedono le vetture trascinate in mare. Al momento non risultano dispersi. I Vigili del fuoco, inoltre, stanno intervenendo con un mezzo anfibio ad Altarello, altra frazione di Riposto, dove un fiume è esondato e ha invaso il piano terra di un'abitazione: all'interno c’erano quattro persone, due delle quali disabili. Anche ad Aci Sant'Antonio pompieri in azione: hanno soccorso alcuni automobilisti bloccati nelle loro auto in via Aldo Moro e alcune persone rimaste dentro un supermercato completamente allagato. Ad Acireale, poi, una persona è stata soccorsa in un'abitazione allagata in via Rocco Chinnici.
Fango e detriti sulla A19 Palermo - Catania
Il maltempo si è abbattuto anche su alcuni tratti della A19 Palermo-Catania. Una forte pioggia si è registrata nel tratto tra Catenanuova e il capoluogo etneo e in alcuni tratti, è comparsa anche la grandine. La visibilità è ridotta, per cui è stato lanciato l'appello alla prudenza negli spostamenti. Fango e detriti, invece, sono presenti nel tratto della A19 in prossimità dello svincolo di Agira e qui è presente il personale della Protezione civile.
vedi anche
Maltempo in Sicilia, allagamenti da Siracusa a Torre Archirafi
L’allerta in Sicilia
La Protezione civile, per la giornata di oggi, ha disposto allerta arancione sia per rischio temporali sia per rischio idrogeologico su alcune zone della Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
La situazione nel Siracusano
Nelle scorse ore, situazioni difficili dopo un forte temporale si sono registrate anche nel Siracusano: strade parzialmente interrotte, tombini divelti e alcuni allagamenti.