La reazione della Russia dopo la vittoria di Donald Trump alla presidenziali Usa e l'annuncio di Putin pronto ad aprire un dialogo con il nuovo presidente. Il discorso di Biden alla nazione dopo il voto. La svolta nel caso dell'omicidio del sindaco Angelo Vassallo dopo 14 anni, con l'arresto di due carabinieri. Al via domenica le Atp Finals a Torino. Questi i principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola
- "Putin elogia Trump: sì al dialogo" è il titolo d'apertura del Corriere della Sera sulla reazione del presidente russo alla vittoria del tycoon alle presidenziali Usa. Al centro, fotonotizia sulle Atp Finals di Torino: "Sinner, la nuova sfida con i maestri del tennis". Spazio poi alla cronaca, con l'omicidio del sindaco Angelo Vassallo: "Arrestato colonnello dei carabinieri". Poi, il clima: "Il 2924 anno più caldo"
- In apertura la reazione del presidente russo dopo il voto negli Stati Uniti: "Ucraina, Putin apre a Trump". Il discorso di Biden alla nazione dopo l'elezione di Trump: "Sarà una transizione pacifica". Al centro, il ruolo di Musk: "Telefonata tra Meloni e Musk" di Lorenzo De Cicco e "L'alfabeto del tycoon del futuro" a firma di Francesco Manacorda. Spazio poi all'omicidio del sindaco Vassallo: "Arrestato un colonnello"
- Lo scenario dopo la vittoria di Trump alle elezioni domina l'apertura de La Stampa: "Ue, il ciclone Trump sulle armi": "Putin apre al dialogo con Washington: è nato un nuovo ordine mondiale". Spazio alla politica: "Meloni: 'Io al lavoro senza diritti sindacali'. Ira Cgil sul governo: 'Delegittima Landini'". Poi, l'economia: "Novemila licenziati, anche Nissan in crisi"
- Anche l'apertura del Messaggero verte sulla reazione di Mosca alla vittoria del tycoon: "Trump-Putin, parte il dialogo". Al centro, fotonotizia di sport sull'Euroleague. Ancora esteri con il discorso di Biden alla nazione dopo il voto: "Non si può amare il Paese solo se si vince". Spazio poi alla cronaca, con la svolta nel caso dell'omicidio del sindaco Vassallo: "Arrestati due carabinieri". Poi, la crisi di governo in Germania
- "Lo spacca Napoli" è il titolo d'apertura di oggi della Gazzetta dello Sport. Spazio, in taglio alto, al tennis e l'appuntamento di domenica con le Atp Finals a Torino: "Sinner contro tutto". Poi, la sconfitta della Fiorentina a Cipro contro l'Apoel Nicosia e la vittoria della Lazio contro il Porto: "Lazio primissima"
- In apertura, Antonio Conte: "L'uomo della svolta": "Conte: dieci anni in una notte". In taglio alto, l'Europa League: "Lazio da impazzire. Roma, che tristezza". Spazio poi al bilancio della Juventus: "Rosso Juve: 199 milioni di perdite". Poi, le Atp Finals a Torino: "Sinner evita Alcaraz fino alla semifinale"
- In apertura l'intervista esclusiva a Teun Koopmeiners: "Juventino per Zidane". Spazio, in taglio alto, il Torino: "Fila aperto. 'Ma per Cairo contestazione a oltranza'". Poi, l'appuntamento con le Atp Finals a Torino: "Jannik, ti adoro!". Sempre a Torino, il concerto di Edoardo Bennato: "Il mio derby? La Juve è Schillaci. Il Toro è...Lino"
- "So cosa farà Trump" è il titolo d'apertura del Giornale, che cita le parole dell'economista Edward Luttwak. Al centro, fotonotizia dedicata al discorso di Joe Biden alla nazione dopo le elezioni: "Non puoi amare un Paese solo se vinci". Spazio, poi, al nuovo contratto nazionale: "Dipendenti statali, si cambia: settimana corta di quattro giorni". L'editoriale di Gaetano Quagliarello: "Il 'fattore K' sulla sinistra"
- "Fed, secondo taglio: tassi giù di 0,25%. Wall Street e Bitcoin arrivano al massimo" è l'apertura di oggi del Sole 24 Ore. Al centro, fotonotizia sulla reazione di Mosca alla vittoria di Trump alle elezioni: "Trump e Putin, annuncio incrociato: pronti a parlarci". Spazio, poi, alla legge di bilancio: "Criptovalute, revisori, Pa e casa: Giorgetti apre alle modifiche". E la Germania con la Cdu che "chiede il voto anticipato"
- Apertura dedicata a Trump e allo scenario della guerra in Ucraina: "Il piano Ucraina di Trump: fronte congelato e addio Nato". In taglio alto, la cronaca: "Le mostre di Sgarbi: altre 2 opere rubate". Spazio ancora alla cronaca con la svolta nel caso dell'omicidio Vassallo: "4 arresti", "c'è anche il colonnello dell'Arma". L'editoriale di Marco Travaglio: "Si vince al centro"
- "La pax trumpiana" è il titolo d'apertura di Libero. "Dopo la vittoria Repubblicana alla Casa bianca Putin apre: 'Parlerò con il nuovo presidente'". Spazio agli esteri con la crisi di governo in Germania: "Mentre Donald risorge crolla la sinistra europea". Il caso del professore Christian Raimo, sospeso per aver criticato Valditara: "Invitò a 'colpire' il ministro. Per il Pd è un eroe"
- In taglio alto, l'editoriale di Giuliano Ferrara sul rapporto Trump-Europa: "Contro l'Antieuropa di Trump servirebbe un Antitrump in Europa, ma qui le crisi politiche e le pulsioni antagoniste non fanno ben sperare". Spazio ancora al ritorno di Trump alla Casa Bianca: "Governare il caos trumpiano". Al centro, l'editoriale di Claudio Cerasa: "Proteggere la politica dalle esondazioni delle procure. Così Milano spiega l'Italia"
- In apertura lo scenario negli Usa dopo la vittoria di Trump: "Mal partito". Ancora Stati Uniti con l'editoriale di Luca Celada: "Con un presidente 'plenipotenziato' sono tempi cupi". E quello di Mario Ricciardi: "Il vincitore marcia sulle macerie del neoliberalismo". Poi, la Germania: "Crisi al buio, Scholz tenta il rimpasto". Poi, la Manovra: "I tagli di Giorgetti la nuova normalità". Infine, l'omicidio Vassallo
- Trump domina l'apertura anche di Domani: "Rivoluzione Trump alla Casa Bianca. Biden: 'La transizione sarà pacifica'". Spazio, poi, alla Manovra: "La Sindone e la manovra delle marchette". Ancora Stati Uniti con la sconfitta della candidata dem: "Harris e il sistema iper polarizzato. Ma rincorrere il centro è miope". Poi, la crisi di governo in Germania: "Un paese all'ultima spiaggia"
- "A chi tocca?" è il titolo d'apertura di oggi del Riformista. "Dopo l'elezione di Trump si apre la crisi nel governo tedesco, e l'Europa trema". Ancora Stati Uniti con l'editoriale di Fabrizio Cicchitto: "Senza idee nuove il mondo dei Trump vincerà ancora". Poi, la svolta nel caso dell'omicidio del sindaco Vassallo: "'Fare piena luce sul caso Vassallo'. Bassolino e quel carabiniere sordo"
- In apertura ancora Mosca e il tycoon: "Trump e Putin pronti a parlarsi". Al centro, fotonotizia sull'omicidio Vassallo: "Arresti dopo 14 anni". Ancora esteri, con la Germania: "C'è crisi sopra Berlino, lo spettro del voto agita Scholz e i tedeschi". Spazio alla cronaca, con il caso della 14enne investita in bici e la dottoressa indagata: "Non la rianimò, ora è indagata"