Bayesian, New York Times: un difetto strutturale avrebbe causato il naufragio dello yatch

Cronaca

Secondo un’inchiesta del New York Times, l’incidente durante il nubifragio che colpì Porticello sarebbe stato causato da un albero fuori norma, che avrebbe reso l’imbarcazione vulnerabile al ribaltamento. Giovanni Costantino, amministratore delegato di Italian Sea Group che nel 2021 ha rilevato il marchio Perini Navi, ha ribadito a sua volta al Times che, se gestito correttamente, il Bayesian sarebbe stato "inaffondabile"

ascolta articolo

Il mistero dietro il tragico naufragio dello yacht di lusso Bayesian, che ha causato la morte del magnate inglese Mike Lynch e di altre sette persone, tra cui sua figlia Hannah, potrebbe essere legato a un difetto strutturale. Secondo un’inchiesta del New York Times, alla base dell’incidente ci sarebbe un albero fuori norma, che avrebbe reso l’imbarcazione instabile e vulnerabile al ribaltamento.

La differenza rispetto agli altri yacht

L’inchiesta giornalistica ha messo in luce una discrepanza sostanziale tra il Bayesian e altre imbarcazioni dello stesso modello prodotte dal cantiere italiano Perini Navi: mentre gli yacht di quella serie sono dotati di due alberi, il Bayesian ne aveva uno solo. Questa modifica strutturale, secondo i documenti tecnici e i modelli computerizzati analizzati, avrebbe compromesso l’equilibrio della nave, portandola a capovolgersi prima di affondare.

leggi anche

Naufragio Bayesian, forse portellone era chiuso prima della tempesta

Le indagini della procura di Termini Imerese

Anche i magistrati della procura di Termini Imerese, che indagano sulla tragedia avvenuta al largo di Porticello, stanno esaminando questa ipotesi e hanno disposto una nuova ispezione del relitto, ancora sommerso sui fondali. I palombari della Marina Militare torneranno a ispezionare l'interno dell'imbarcazione per raccogliere ulteriori elementi che possano confermare le ipotesi dei consulenti tecnici. Inoltre, tra gli obiettivi della nuova ispezione c’è anche la ricerca degli hard disk di cui Mike Lynch non si separava mai, nel tentativo di recuperare documenti e dati che potrebbero rivelarsi cruciali per l’inchiesta.

 

La replica di Sea Group

 

Giovanni Costantino, amministratore delegato di Italian Sea Group che nel 2021 ha rilevato il marchio Perini Navi, ha ribadito a sua volta al Times che, se gestito correttamente, il Bayesian sarebbe stato "inaffondabile". Costantino è tornato ad attribuire la responsabilità della tragedia all'equipaggio, accusandolo di una serie di errori fatali e che si riserva di adire le vie legali per tutelare la propria compagnia. "L’articolo afferma concetti talmente risibili dal punto di vista tecnico che non vale la pena commentare, the Italian sea group ribadisce quanto già detto in passato in merito alla sicurezza della barca. L’azienda , che aveva acquisito all’asta il brand Perini e gli asset immobiliari nel gennaio 2022, si tutelerà in ogni opportuna sede", si legge in una nota.

leggi anche

Bayesian, a un mese dal naufragio si cercano ancora gli hard-disk

Cronaca: i più letti