I primi due anni del governo Meloni, lo scontro con la magistratura dopo la sentenza del tribunale di Roma sui rimpatri dei migranti dei centri in Albania, e il maltempo che sta flagellando l'Emilia i temi che occupano le prime pagine dei principali quotidiani
1/13
- "L'altolà di Mattarella" è il titolo di apertura di Repubblica di lunedì 21 ottobre che sul fronte Giustizia racconta "il richiamo del presidente della Repubblica dopo lo scontro sull'Albania". Intervista a La Russa: "I magistrati devono rispettare la destra che ha vinto". Fotonotizia dedicata al maltempo che sta flagellando l'Emilia Romagna: "Bologna sott'acqua, un morto e migliaia di evacuati"
2/13
- Apertura del Corriere della Sera sul maltempo in Emilia Romagna che sta piegando Bologna. Due le immagini drammatiche che raccontano le ultime ore, costate le vita a un ragazzo: "Alluvione in Emilia Romagna, un morto a Bologna". La storia dei due ventenni: "Non sono riuscito a salvare mio fratello"
3/13
- Apertura politica quella della Stampa, sul tema, caldo, dei centri migranti in Albania: "Meloni: i giudici contro di me": "Oggi il decreto dei Paesi sicuri per stoppare le sentenze. Mattarella avverte: serve il dialogo". Al centro, il maltempo a Bologna: "Le lacrime dell'Emilia". Il racconto a firma di Mario Tozzi: "La furia dell'acqua imprigionata dall'uomo"
4/13
- "Le dichiarazione di guerra dei giudici anti-Meloni" è il titolo di apertura di Libero sulla sentenza contro i centri migranti in Albania. Il commento di Daniele Capezzone: "Lo scontro finale tra politica e magistratura". Al centro, l'alluvione a Bologna: "Il modello dell'Emilia rossa fa ancora acqua"
5/13
- Apertura politica, dedicata alla sentenza sui centri migranti, anche per il Giornale: "Meloni pericolosa: ecco le toghe in trincea". "Utero in affitto e 'sfollati climatici': è guerra totale". Al centro, il guasto ai radar che ieri sera ha bloccato per due ore i voli su Milano: "In tilt i voli sul Nord Italia"
6/13
- Un bilancio dei primi due anni del governo Meloni, 2022-2024, in apertura del Fatto quotidiano: "Governo Meloni: 2 anni di liti, scandali, impunità e austerità. Sul fronte economico: "Gli aumenti dei salari? Scippati a pensioni e Tfr"
7/13
- Apertura del Messaggero sull'intervento di Mattarella mentre sale la tensione governo-toghe: "Il Colle: le istituzioni collaborino". Al centro l'emergenza maltempo in Emilia e la serie A, con il match Roma-Inter: "Troppi errori, la Roma si butta via"
8/13
- "Diluvio urbano" è il titolo a tutta pagina del Resto del Carlino che racconta l'emergenza maltempo in Emilia, dove gli sfollati sono oltre 3 mila. "Slavina d'acqua sul capoluogo. In sei ore la pioggia di due mesi". Due gli approfondimenti, su Bologna e Cesenatico
9/13
- Apertura sportiva per il Mattino di Napoli: "Sempre più su" è il titolo che racconta la vittoria del Napoli contro l'Empoli "con il rigore di Kvara". Spazio alla cultura: "Pompei regina a Francoforte": "La mostra 'Sotto un cielo antico' protagonista alla fiera del libro con 4 quinti dei visitatori totali"
10/13
- "Straniero ucciso, choc e polemiche" è il titolo di apertura del Gazzettino dedicato alla cronaca. "Immigrati aggredisce con un coltello i poliziotti. Il post di Salvini: non ci mancherà". Poi il racconto della morte di una donna nel Padovano: "Al laghetto con il cane: trovata annegata"
11/13
- "Meloni e l'attacco eversivo ai giudici. Il Colle: no a solchi tra le istituzioni" è il titolo di apertura di Domani sullo scontro governo-toghe. "La premier getta benzina sul fuoco e posta la mail di un magistrato preoccupato dagli attacchi del governo". Commento a firma di Michela Ponzani: "I principi costituzionali valgono più del consenso"
12/13
- "Tutte le mail del Meloni gate" è il titolo di apertura del Tempo che propone uno "scoop" sul caso. "Dal re di Albania allo sfottò al governo. Così le toghe rosse vanno all'attacco". Spazio anche al caso di cronaca, diventato politico, di Verona: "Aggredisce i poliziotti, immigrato ucciso. Salvini difende l'agente: non ci mancherà"
13/13
- "Oro Lautaro" è il titolo di apertura della Gazzetta dello Sport che racconta Roma-Inter, finita 0-1: "Super gol dell'argentino: i nerazzurri sempre secondi". Taglio alto dedicato alla "festa rossa" della "magica Ferrari a Austin: trionfa Leclerc e dietro c'è Sainz"