La crisi in Medioriente con il primo anniversario della strage del 7 ottobre in Israele celebrata ieri e la manovra finanziaria sono tra le notizie in apertura più riprese oggi dai maggiori giornali nazionali
- "Razzi sul giorno del ricordo" è il titolo di apertura del Corriere che racconta la giornata di ieri, il 7 ottobre, anniversario degli attacchi di Hamas a Israele. "Hamas spara. Israele bombarda il Libano. Netanyahu, vertice prima dell'attacco in Iran". Al centro una storia di cronaca del 2020, protagoniste due giovani amiche: "Salvò Chiara, perse la gamba. La laurea assieme 4 anni dopo"
- Apertura economica invece per Repubblica, "verso la manovra": "Conti, gelo di Bankitalia". Sul fronte Esteri, il Mediorente: "Pellegrinaggio nei luoghi dell'orrore" dell'inviata Francesca Caferri. L'editoriale a firma di Mario Orfeo: "Noi, i lettori e l'idea di un Paese senza rancore"
- "Israele ostaggio del 7 ottobre" titola La Stampa raccontando il giorno dell'attacco del primo anniversario che ha portato a una sanguinosa guerra. "Le famiglie dei rapiti contro Netanyahu: via i politici dalle manifestazioni. Hamas bombarda". Foto notizia dedicata al cinema: "Gli incubi di Scorsese". Il regista premiato: "Troppa violenza, le mie presidenziali Usa come il mio Gangs of New York"
- Apertura economica per il quotidiano Libero: "La manovra non c'è, la Cgil già sciopera: sindacati pronti a una serie di iniziative fino alla mobilitazione generale. Anche se in realtà non si sa contro cosa. E i pendolari tremano...". L'editoriale a firma di Mario Sechi sulle commemorazioni di ieri: "Il 7 ottobre e la risposta di Milano"
- Taglio alto del Giornale sulle sfide del Governo, economia e immigrazione: "Bankitalia avverte il governo: crescita allo 0,8%, serve cautela" e "Salvini, monito alla maggioranza: giro di vite contro i clandestini". In ricordo del 7 ottobre, l'impegno della premier Meloni su Israele: "Lavoriamo ai due Stati"
- Di Matteo: “Così salteranno pure le indagini per mafia” è il titolo di apertura del Fatto Quotidiano sulle "intercettazioni lampo" che vede il pm scettico sul limite di 45 giorni. Sul fronte politico: "Mal di pancia in Fdi: i meloniani temono l'effetto boomerang delle leggi di Nordio". L'editoriale del direttore Marco Travaglio: "L'atlantista piangente"
- "Ancora qui" titola questa mattina Il Manifesto raccontando il giorno "del dolore e della rabbia in Israele" con un'immagine dei familiari degli ostaggi che ne chiedono il rilascio. Una testimonianza a firma di Batsheva Atzili: "Vedevo le case bruciare a Nir Oz"
- "Israele, missili da tre fronti: 7 ottobre senza tregua" titola Il Messaggero. Pubblica amministrazione, "lavoro agile contro la fuga", "oggi il tavolo sugli statali". Fotonotizia dedicata alle prove numero chiuso per la Fontana di Trevi in vista del Giubileo
- "Israele, anniversario di guerra" titola il Gazzettino raccontando un 7 ottobre "senza tregua". Il caso dell'allarme sicurezza a Mestre: "Arriva il ministro Piantedosi"
- "Energia, l'asso del Sud" titola il Mattino di Napoli: "La corsa agli investimenti per i data center spinta dal vantaggio energetico". Fotonotizia sportiva, dedicata al calcio, con il gioco di parole "CamaleConte": "Il tecnico cambia volto al Napoli in ogni gara"
- "Il Pil frena, allarme spesa per le pensioni" titola il Resto del Carlino sul fronte Manovra. "Bankitalia: più cautela, la crescita è inferiore al previsto". Fotonotizia dedicata a una delle commemorazioni del 7 ottobre, con l'abbraccio di due giovani israeliani: "Il mondo non dimentica l'orrore"
- Al centro il reportage a un anno dall'attacco di Hamas sul Sole 24 Ore: "Il trauma dell'eccidio rivive nei sopravvissuti a Re'im". Sul fronte economico: "Acciaio europeo in crisi, la Cina invade il mondo con il low cost"
- "L'ira di Fonseca" è il titolo a tutta pagina della Gazzetta che racconta lo sfogo dell'allenatore contro i giocatori che non hanno rispettato le sue indicazioni: "Anarchia e indisciplina, Paulo scarica i big e chiede una svolta"