Maltempo, allagamenti a Genova: chiuse le scuole su tutto il territorio comunale

Cronaca
©Ansa

Il capoluogo ligure è stato colpito da intense precipitazioni durante la notte. Il fronte della perturbazione, che ha determinato l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, ha fatto registrare un primo picco, con intense precipitazioni in tutta la città. Disagi sono emersi con l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera. Disposta la chiusura delle scuole

ascolta articolo

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL MALTEMPO CON IL LIVEBLOG


Il maltempo torna a colpire la Liguria con allagamenti che sono stati registrati a Genova, dove dalle 22 di ieri è scattata anche l'allerta arancione. La situazione maggiormente critica è quella in Val Polcevera. Nella notte il rio Fegino ha raggiunto il proprio livello di guardia e la Protezione civile ha fatto scattare l'allarme. La raccomandazione rivolta ai cittadini è quella di salire ai piani alti e cercare luoghi sicuri. In giornata sono previsti ulteriori peggioramenti. A partire dalle 12 nello Spezzino l'allerta sarà rossa.

Genova, scuole chiuse su tutto il territorio

"Scuole di ogni ordine e grado chiuse su tutto il territorio comunale Chiusi anche i dehors attività commerciali zone esondabili". Questa, tra l'altro, la disposizione del Comune di Genova, confermata in un tweet apparso sulla pagina ufficiale. Tra l'altro, secondo l'Arpal Liguria "il livello di massima allerta è dovuto alla concomitanza di diversi fattori, su tutti una convergenza fra venti opposti da sud est e da nord ovest che causerà una persistenza delle precipitazioni sul territorio regionale e la situazione attuale dei bacini e del terreno che nell'ultimo mese sono già stati esposti a 300 millimetri di pioggia".

approfondimento

Meteo, in arrivo un peggioramento: nuove allerte

Cronaca: i più letti