Naufragio Bayesian, altri 2 indagati: sono un ufficiale e un marinaio

Cronaca

Sale a tre il numero dei membri dell'equipaggio sotto inchiesta per l'incidente che ha provocato sette morti. Già giovedì dovrebbe essere dato l'incarico per le autopsie ai medici del Policlinico di Palermo. Si apprestano intanto a lasciare l'Italia i componenti che, dal giorno della tragedia, alloggiano all'hotel Domina-Zagarella

ascolta articolo

Il registro degli indagati si arricchisce di due nuovi nomi, portando a tre il numero delle persone sotto inchiesta. Oltre al comandante James Cutfield, che ieri ha scelto di non rispondere alle domande dei magistrati, la Procura di Termini Imerese sta indagando per naufragio colposo e omicidio colposo plurimo anche altri due membri dell'equipaggio del veliero Bayesan, affondato il 19 agosto durante una tempesta al largo delle coste palermitane. I nuovi indagati sono l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio inglese Matthew Griffiths, che era di guardia in plancia la notte del naufragio.

Le accuse contro i tre membri dell'equipaggio

Se per gli inquirenti il capitano non avrebbe adottato le misure necessarie a mettere in sicurezza l'imbarcazione e non avrebbe prestato adeguato soccorso ai passeggeri, Eaton non avrebbe attivato i sistemi di chiusura dei portelloni della nave. Una disattenzione che ha fatto entrare acqua nella sala macchine, provocando un black out, e poi nell'intero veliero, che si è inabissato in 16 minuti secondo i pm a causa di un downburst. Un fenomeno meteorologico che consiste in forti raffiche di vento discensionali che possono superare i 100 km orari. Il marinaio in plancia, invece, è accusato di non aver avvertito in tempo della tempesta in arrivo i passeggeri del Bayesian.

leggi anche

Bayesian, potenza del "downburst" in evento simile del 2008

Domani incarico per le autopsie sui corpi dei sette morti

In sette, il magnate inglese Mike Linch, la figlia 18enne, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, l'avvocato Chris Morvillo e la moglie Nada e il cuoco di bordo Ricardo Thomas hanno perso la vita nel naufragio rimanendo intrappolati nelle loro cabine,. Quindici, invece, i sopravvissuti, riusciti a salvarsi buttandosi in mare per essere poi soccorsi dalla barca olandese Sir Robert Baden Powell. Già domani, salve nuove valutazioni dei pm sulle iscrizioni nel registro degli indagati, dovrebbe essere dato l'incarico per le autopsie ai medici del Policlinico di Palermo, mentre gli indagati potranno nominare loro consulenti che parteciperanno agli accertamenti medico-legali.

leggi anche

Bayesian, procuratore: "Indagine per omicidio e naufragio colposo"

Gli altri membri dell'equipaggio pronti a lasciare l'Italia

Si apprestano intanto a lasciare l'Italia i componenti dell'equipaggio che, dal giorno dell'incidente, alloggiano all'hotel Domina-Zagarella. Nei confronti dei tre indagati non ci sono provvedimenti restrittivi ed eventuali atti istruttori nei loro confronti potranno essere svolti anche nei paesi in cui sceglieranno di risiedere. Ieri è rimasto in silenzio davanti ai magistrati Cutfield. Molto provato, con evidenti problemi di deambulazione - si è presentato all'interrogatorio camminando con delle stampelle - ha scelto di non rispondere. Una decisione anticipata dai suoi legali, l'avvocato Giovanni Rizzuti e il genovese Aldo Mordiglia che non hanno ancora piena conoscenza del quadro accusatorio raccolto dalla Procura. Gli altri due indagati sono difesi da legali differenti, segno della scelta di diversificare le posizioni e le linee difensive, e sono stati sentiti dai magistrati come persone informate sui fatti nei giorni scorsi.

approfondimento

Hannah Lynch, chi era la figlia di Mike morta con lui nel Bayesian

Continuano le operazioni anti-inquinamento nella zona del naufragio

Intanto un'imbarcazione antinquinamento sta operando da questa mattina a scopo precauzionale nella zona del naufragio del Bayesian. Il mezzo, dotato di panne galleggiati e messo a disposizione dalla proprietà del veliero su richiesta della Guardia Costiera, è in grado di intervenire immediatamente in caso si rilevasse la presenza di idrocarburi. La nave si va ad aggiungere alle imbarcazioni e ai sub della Guardia Costiera che stanno coordinando le operazioni di monitoraggio ambientale in tutta l'area del naufragio per controllare eventuali sversamenti di carburante dai serbatoi del meg yacht.

The search for those missing in the Porticello shipwreck continues with the arrival of helicopter reinforcements, 21 August 2024, Porticello (Palermo). ANSA/IGOR PETYX

approfondimento

Bayesian, dall’ipotesi errore umano all’affondamento: i punti oscuri

Cronaca: i più letti