Naufragio Bayesian, recuperato corpo ultima dispersa Hannah Lynch. Procura ordina autopsie

Cronaca
Ansa/Latymer Upper School

Il cadavere della figlia 18enne del magnate Mike Lynch è stato recuperato dagli speleo sub dei vigili del fuoco: era l’ultima dispersa dopo che il veliero è affondato nel mare di Porticello (Palermo) lunedì 19 agosto. Il bilancio è di 15 sopravvissuti e 7 morti. La posizione in cui sono stati trovati alcuni corpi potrebbe essere il segno del tentativo delle vittime di cercare una via di fuga dalla barca. Continuano le indagini per capire cos’è successo e se ci siano stati errori umani: Procura disporrà le autopsie

ascolta articolo

È stato ritrovato il corpo senza vita dell’ultima persona dispersa dopo il naufragio del veliero Bayesian, affondato nel mare di Porticello (Palermo) all’alba di lunedì 19 agosto. Si tratta di Hannah Lynch, la figlia diciottenne del magnate inglese Mike. Gli speleo sub dei vigili del fuoco hanno prima individuato e poi recuperato il corpo, riportandolo in superficie. Il bilancio finale è di 15 persone salvate e sette morti. Ieri era stato ritrovato il corpo del padre di Hannah, Mike Lynch, rimasto anch'esso intrappolato dentro lo scafo della barca a vela. A parte il corpo del cuoco Recaldo Thomas, trovato fuori dallo scafo, gli altri sei cadaveri sono stati ritrovati fuori dalle cabine, in una zona della nave che si è allagata per ultima poco prima di inabissarsi. Per gli esperti, è il segno dello strenuo tentativo delle vittime di cercare una via di fuga dall'imbarcazione.

Il ritrovamento dell’ultima dispersa

Le ricerche erano riprese stamattina. I sommozzatori hanno scandagliato il Bayesian per trovare Hannah Lynch. All'esterno della barca c’era anche il robot della guardia costiera che ha perlustrato il fondale sabbioso, filmando e fotografando la zona. Il corpo è stato prima individuato e poi recuperato e portato in superficie. Quando l'ambulanza con il cadavere di Hannah Lynch ha lasciato il molo di Porticello, i vigili del fuoco hanno applaudito i colleghi sommozzatori che hanno effettuato le ricerche in mare delle vittime. La ragazza era l'ultima dispersa, dopo che il corpo del padre, Mike Lynch, era stato recuperato ieri all'interno dello yacht, a 50 metri di profondità e a mezzo miglio da Porticello, dove il veliero è affondato poco prima dell'alba di lunedì scorso mentre imperversava una violenta tomba d'aria. Mercoledì i sub avevano riportato in superficie anche i corpi di Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della consorte Nada. Lunedì lo chef di bordo, Recaldo Thomas, era stato ritrovato lunedì poco dopo il naufragio. Dal momento del naufragio al recupero dell'ultimo disperso, i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno effettuato complessivamente 123 immersioni, per un totale di 4.370 minuti, sottolinea il Comando generale dei vigili del fuoco.

Famiglia Lynch: “Grazie ad autorità”

La famiglia Lynch, in una nota ufficiale, oltre a dirsi "devastata e sotto shock" per la tragedia, "ringrazia sinceramente la guardia costiera italiana, i servizi di emergenza e tutti coloro che hanno contribuito al salvataggio". Un ringraziamento analogo nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso viene dalla Camper & Nicholsons, la società di gestione della Bayesian, che si dice pronta a fornire "piena collaborazione" con le autorità italiane "nell'attesa che gli investigatori facciano completa chiarezza su quanto accadde in quella tragica notte". Spetterà adesso proprio alla società armatrice il recupero del veliero, un'operazione costosa che richiederà diverse settimane, forse mesi, e che dovrà svolgersi comunque con l'autorizzazione e sotto il controllo dell'autorità giudiziaria e della Guardia Costiera.

The search for those missing in the Porticello shipwreck continues with the arrival of helicopter reinforcements, 21 August 2024, Porticello (Palermo). ANSA/IGOR PETYX

vedi anche

Bayesian, dall’ipotesi errore umano all’affondamento: i punti oscuri

Le vittime avrebbero cercato di salvarsi

 I 15 sopravvissuti sono riusciti a salvarsi buttandosi in mare, per essere poi soccorsi dalla barca olandese Sir Robert Baden Powell. Da quanto emerge, anche alcuni degli altri sette che si trovavano a bordo del Bayesian avrebbero tentato di uscire dall'imbarcazione che stava affondando ma sono rimasti intrappolati per l'acqua entrata nel veliero mentre colava a picco. Il particolare è emerso dalle posizioni e dai luoghi in cui sono stati ritrovati i corpi dai sub: erano in zone dello yacht e in cabine diverse da quelle indicate dai superstiti nelle testimonianze raccolte dalla capitaneria di porto e dai vigili del fuoco che, piantina dello scafo alla mano, si sono fatti segnalare le cabine occupate dai compagni di viaggio. Il corpo di Mike Lynch è stato trovato vicino alla cabina armatoriale a poppa. A riconoscere il cadavere è stata la moglie Angela Baccares, sopravvissuta al naufragio.

vedi anche

Bayesian, costruttore: veliero sicuro, catena di errori a bordo

Le indagini

Intanto, continuano le indagini della Procura di Termini Imerese per cercare di capire la dinamica di quanto successo e mettere in luce eventuali errori umani. L'ipotesi di reato è disastro, omicidio plurimo e lesioni. Recuperato l'ultimo corpo, la procura di Termini Imerese disporrà l'autopsia sulle sette vittime del naufragio. Non appena saranno dati gli incarichi per eseguire gli esami irripetibili, saranno inviati gli avvisi di garanzia per consentire agli indagati di nominare i propri consulenti che prenderanno parte alle autopsie. I magistrati hanno già sentito, col supporto della polizia giudiziaria della Capitaneria di porto, il comandante del veliero, il neozelandese James Cutfield, e gli altri superstiti che si trovano ancora nel resort Domina-Zagarella, a Santa Flavia (Palermo). Interrogato come persona informata dei fatti per oltre due ore, il comandante avrebbe riferito agli inquirenti di non essersi accorto dell'arrivo della tempesta, null'altro è trapelato. Resta da capire come sia stato possibile che un'imbarcazione di 56 metri, dotata di tutte le più sofisticate tecnologie e di apparecchi radar, sia potuta colare a picco in pochi minuti come dimostrano i tanti video acquisiti dagli inquirenti dalle abitazioni e da un circolo velico che si trovano nella zona.

Per il recupero del Bayesian ci vorranno mesi

Per il recupero del veliero ci vorranno diverse settimane, molto probabilmente anche mesi. Secondo la normativa italiana l'obbligo di rimuovere ogni possibile rischio per l'ambiente - quindi di riportare a galla l'imbarcazione - è a carico del proprietario. Il Bayesian risulta essere di proprietà della società Revtom Ltd (amministrata da Angela Bacares, la moglie di Lynch) e gestita dal broker Camper e Nicholsons. La Capitaneria di Porto di Palermo ha già diffidato la società armatrice per mettere in campo ogni possibile azione per rimuovere ogni rischio per l'ambiente marino.

Recuperato e portato a terra dai sommozzatori dei vigili del fuoco il corpo senza vita del quinto disperso nel naufragio del Bayesian, Mike Lynch, 22 agosto 2024 Palermo. ANSA/IGOR PETYX
-- The lifeless body of the fifth person missing in the Bayesian shipwreck, Mike Lynch, was recovered and brought ashore by fire brigade divers, 22 August 2024 Palermo. ANSA/IGOR PETYX

vedi anche

Bayesian, si indaga su errori umani. Vittime hanno tentato di salvarsi

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti