Ad occupare le prime pagine dei giornali ci sono la strage in mare a Palermo, dove ieri è affondato uno yatch con a bordo 22 persone, e il caso politico che ha travolto Arianna Meloni, sorella della premier
- "Super yatch affonda per una tromba d'aria", titola Repubblica raccontando il drammatico incidente in mare avvenuto ieri a Palermo che ha coinvolto 22 turisti britannici: il bilancio è di un morto e sei dispersi. Sul fronte politico, "Meloni, guerra ai giudici: la premier rilancia sulla separazione delle carriere e la sorella accusa i magistrati"
- Il Corriere apre con le immagini della yatch affondato a Palermo. Tra le vittime, l'imprenditore Mike Lynch e la figlia 18 enne. "Tra i sei dispersi il Gates inglese". Al centro anche qui troviamo il caso Arianna Meloni: "Scontro governo-magistrati" titola il Corriere. La sorella della premier si difende: "Mai influenzato nomine". L'Associazione nazionale magistrati reploca: "Attacchi pericolosi"
- "La strage dello yatch affondato dal tifone" è il titolo della Stampa per raccontare la cronaca dell'incidente avvenuto ieri a Palermo. Un'analisi sulle cause è affidata a Mario Tozzi: "Quelle trombe marine figlie del clima malato". Sul fronte politico, il caso che ha coinvolto la sorella della premier: "Arianna Meloni: non attacco i pm". Fotonotizia dedicata al calcio: "È subito la Juve di Thiago"
- "Come funziona il metodo Fanpage", è il titolo di apertura di Libero di questa mattina. "Inchieste sul centrodestra, appelli sui salari e firme dei dirigenti Pd". Taglio centrale dedicato alla morte di Alain Delon: "La ferocia dei compagni su Alain Delon icona di destra". Sul caso dello yatch affondato, intervista a un esperto a firma di Claudia Osmetti: "Nessun errore, in mare può capitare"
- Il Giornale apre sul caso 'Arianna Meloni': "Tutti gli indizi del complotto" è il titolo. "L'attivismo delle toghe rosse, l'allarme di Crosetto, i dossier di Siriano e i (finti) scoop". Sul fronte statunitense, l'analisi di Edward N. Luttwack sulla corsa alla Casa Bianca: "Kamala candidata è un colpo di stato (firmato Obama)"
- "Salvini butta 500 mila euro: stand, gadget e videogame": secondo il Fatto Quotidiano il ministro dei Trasporti "promuove il ponte dei disastro di treni e aerei". Taglio alto sul caso 'Arianna Meloni': "L'Anm: Meloni ci delegittima. Renzi scorda i guai di famiglia". La vignetta del giorno è dedicata sullo ius scholae
- IL MESSAGGERO
Ancora cronaca, con il caso irrisolto dell'omicidio di Sharon Verzeni, in provincia di Bergamo: "Interrogati i fratelli di Sharon: ci fidiamo del suo fidanzato". Politico il taglio alto: "Fitto verso Bruxelles, il via libera della Lega"
- "Pal-la al centro" è il titolo di apertura del Manifesto che fa con un gioco di parole con "Palestina": "A Chicago via alla convention del partito democratico l'ultimo giorno di Biden da leader, il primo della sua vice, l'insperato sorpasso su Trump". Sul caso politico che ha coinvolto la premier e la sorella Arianna: "Contro Meloni il complotto che non c'è"
- "Le toghe contro Meloni: ci delegittima" racconta lo scontro tra la premier e l'Associazione nazionale magistrati. Spazio alla cronaca con la tragedia del veliero affondato a Palermo: "Strage in mare" è il titolo che accompagna l'ultima foto dello yatch prima che affondasse
- "PNRR, cantieri in porto" è invece il titolo del Mattino: "Scampia, a un mese dal crollo iniziata la demolizione dei ballatoi della morte". Editoriale di Roberto Napoletano: "Le due facce di Napoli. La squadra smarrita e la città che riparte". Fotonotizia dedicata al calcio: "A rapporto da Conte. Lukaku, ultima offerta. E Neres sbarca a Napoli"
- "Strage nello yatch dei vip" è il titolo di apertura del Secolo XIX, accompagnato da una foto dei soccorsi. Sotto, il caso Meloni: "Toghe-politica, è scontro". Sul fronte Esteri, la storia del finto sostegno di Taylor Swift a Donald Trump: l'immagine è falsa, creata con l'IA e diffusa sul social Truth dal candidato repubblicano
- "Il colpo di Motta" è il titolo a tutta pagina della Gazzetta dello Sport dopo Juventus-Como , finita 3-0. "Convince la nuova Juve dei giovani". Il Napoli vuole Lukaku: "Lukaku in soccorso di Conte"
- "La tragedia del super-veliero", titola il Gazzettino sulla tragedia di Palermo. La cronaca locale racconta il pericolo scampato di una 25enne veneziana punta da un ragno violino. E il caso dell'Enac, che interviene sul caso di un drone che ha ostacolato il decollo dell'elisoccorso con un ferito a bordo: "Drone sull'elisoccorso, violazioni gravi"