Aperture dei quotidiani di oggi principalmente dedicate ai fronti di guerra: da una parte Kiev che prosegue l’offensiva in territorio russo con Putin che minaccia una “degna risposta”; dall’altra in Medio Oriente cresce l’attesa per la rappresaglia dell’Iran contro Israele con Biden e gli altri leader occidentali che invitano Teheran a fare un passo indietro. Spazio poi alla Grecia devastata dagli incendi fuori controllo che stanno accerchiando la città di Atene. Poi il rientro delle atlete del volley da Parigi
- La guerra in Ucraina è tema di apertura del quotidiano di oggi. Kiev avanza in territorio russo provocando l'ira di Putin che promette: “Cacceremo il nemico”. Sul fronte mediorientale continua l’attesa e cresce l’allerta per la rappresaglia dell’Iran contro Israele: ieri sera telefonata tra Biden, Meloni e gli altri leader europei. Fotonotizia dedicata alla Grecia che brucia: “Il fuoco minaccia Atene, rogo fuori controllo”. Intervista al ministro Nordio sul tema carceri: “Sulla giustizia vado avanti. Ho un piano, ne parlerò al Quirinale”
- I “fronti di guerra” anche in questo caso sono notizia di apertura del quotidiano. Da una parte l’Ucraina: “Kiev occupa 1000 km quadrati. Putin: minaccia dell’Occidente”. Dall’altra il Medio Oriente: “Allerta per l’attacco iraniano. Biden e l’Europa: fermatevi”. Sul tema il commento di Paolo Garimberti: “Il crocevia del terrore”. Inchiesta sul caos dei mezzi in questo periodo dell’anno: “L’estate in treno tra guasti e ritardi l’alta velocità è un miraggio”
- Apertura diversa sul tema dei Balneari: “Niente proroga, ci sono i rimborsi”. Il commento è di Serena Sileoni: “Troppo tempo sprecato, ora le gare sono in salita”. Spazio alle guerre con Usa ed Europa che chiedono all’Iran di fermarsi ma il ministro di Teheran replica: “Reagire è un nostro diritto”. Fotonotizia dedicata invece al candidato alla Casa Bianca Donald Trump che la scorsa notte è stato intervistato da Elon Musk in diretta su X: il “social si lancia in una nuova direzione e la Silicon Valley va a destra”
- Ieri il rientro delle atlete della pallavolo dalle Olimpiadi di Parigi 2024: tutti “pazzi per l’oro”, il boom in tv e il ritorno da star. L’intervista a Velasco: “La mia idea è restare fino al Mondiale ma non sono un ragazzino”. L’editoriale di Barigelli: “Atleti, tecnici e tutto l’oro che luccica”. Poi spazio al calcio con il rinnovo di Lautaro con l’Inter: “Rivinco io”, dice il calciatore che ha firmato con i nero azzurri fino al 2029. Juve e Milan: Kalulu in bianconero e Koopmeiners si avvicina. Chiesa e Milik sul piatto dei rossoneri
- Apertura dedicata alle Olimpiadi di Parigi 2024 e al ritorno degli ultimi atleti: si chiude così “un’olimpiade straordinaria” che ha portato 40 medaglie nel nostro Paese. Spazio specialmente alle atlete della pallavolo che hanno conquistato un oro da leggenda. Il commento è di Ivan Zazzaroni: “Il cuore grande delle ragazze”
- “L’Italia siete voi”: le atlete della pallavolo al centro della pagina di apertura del quotidiano sportivo. “Un trionfo che infiamma e unisce tutto il Paese”, il “miracolo di Velasco che ha trasformato un gruppo di talenti nella squadra più forte del mondo”. Prime partite per una Juventus che al momento non soddisfa: quella contro l’Atletico è la seconda sconfitta in tre partite. “Motta ha una settimana per colmare le lacune”
- Apertura sulla guerra in Medio Oriente. “Attacco Iran, gli Usa spostano al portaerei”: Biden chiama i leader europei. Sottomarini e caccia pronti all’azione. Sul fronte ucraino invece arriva la risposta dello zar all’avanzata di Kiev nel territorio russo: “Kiev avrà degna risposta”. Tornando in Italia, i dati Ocse testimoniano una crescita del reddito delle famiglie nel nostro Paese che si presenta come il migliore tra quelli del G7
- Il quotidiano economico si concentra sul caro turismo: “L’inflazione e il caro prezzi frenano le vacanze degli italiani”. Al periodo delle vacanze si collega anche il nodo dei trasporti: “Valichi, tra Francia e Italia riesplode l’emergenza: inagibili i tunnel del Monte Bianco e del Frejus”. Spazio poi al tema che riguarda fibra ottica e 5G: “Piano per la banda ultralarga: servono 800 milioni per salvarlo”. Uno sguardo al Pnrr e al suo utilizzo nelle diverse regioni italiane: “Svetta la Lombardia, al Sud il 38% dei progetti”
- “Il missile inviato a Kiev che allarma il governo”: il titolo di apertura fa riferimento a “Shadow”, un’arma nelle mani dell’Ucraina che si può usare in Russia solo con l’ok del Parlamento. E sulla guerra FDI è diviso: su armi italiane “Meloni nicchia, i suoi iniziano a criticare l’Ucraina”. Spazio alle questioni interne del governo italiano: “Chigi aumenta gli stipendi, Regioni in ferie con mance”. Nuovo Cda della Rai in arrivo tra un mese: “Al vertice va Arianna (Meloni, ndr) e difende Corsini e Rossi
- “In chiesa si firma contro il governo”: apertura alternativa per il quotidiano. “La Cei va a sinistra e una parrocchia di Napoli apre le sottoscrizioni per il referendum anti-autonomia”. Sul fronte della guerra in Medio Oriente: “Iran pronto a colpire e Borrell attacca Israele”, una sbandata, come afferma il quotidiano, quella dell’alto rappresentante Ue. Intervista al generale Vannacci: "tutta la verità su Lega, Egonu e guerra"
- Occidente e Olimpiadi sono il tema di apertura del quotidiano con Piccola Posta, la Rubrica di Adriano Sofri: “Ha tanti mali l’Occidente, ma esiste, va forte e alla cerimonia di chiusura dei Giochi abbiamo visto la festa per la fine della sua decadenza”. Fronte di guerra tra Russia e Ucraina: sono 900 giorni di guerra e la Russia, quando ha invaso, pensava di “colpire le democrazie indebolite” ma “la Nato è più grande e più forte. È libertà”
- “La risposta iraniana è imminente”: questo il titolo di apertura del quotidiano che torna a puntare sul conflitto in Medio Oriente e il rischio di escalation. In bilico il neo governo di Teheran: “Peseshkian parte già debole”. Fotonotizia dedicata all’anniversario, caduto ieri, dell’eccidio di Sant'Anna di Stazzema. "Silenzio assenza” è il titolo che fa riferimento alla mancata presenza di rappresentanti del governo che ha fatto polemica
- Usa e Israele sono pronti alla rappresaglia di Teheran ma la via diplomatica resta aperta. L’attacco solleva ancora molti interrogativi e l’articolo di Renzo Guolo prova a dare alcune risposte: “Clerici o militari. Chi decide le prossime mosse dell’Iran”. Torna il dibattito sulla revisione delle spese fiscali: “Sconti fiscali, mai farsi nemica una lobby”. Analisi di Fabrizio Bianchi sui fondi per la sanità: “Pochi fondi per i più fragili. Il governo dimentica la prevenzione”
- Immagine a tutta pagina dedicata alle atlete del volley, salite sul gradino più alto del podio e rientrate ieri in Italia. “A noi anche l’oro delle polemiche. Celebrare le vittorie degli Azzurri? Nom meglio dividerci: è la nostra specialità”. Sul fronte mediorientale l’articolo di Iuri Maria Prado mette in luce alcuni aspetti della guerra: l’interesse personale di Netanyahu per la guerra “non basta a fare della guerra di Gaza la guerra di Bibi”
- Guerra in apertura: Usa ed Europa chiedono all'Iran di fermarsi. Il ministro degli Esteri italiano Tajani: "Hamas liberi gli ostaggi. La pace in Ucraina? Al lavoro con la Cina per i negoziati". L'Eccidio di Sant'Anna di Stazzema: ieri l'anniversario tra commemorazioni e plemiche per l'assenza di rappresentanti del governo. Infine le Olimpiadi ci lasciano una lezione: "Le donne d'oro che trascinano un nuovo Paese"