Maturità 2024, oggi la terza prova scritta solo in alcuni istituti

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Eliminata per quasi tutti nel 2019, la terza prova è rimasta per le sezioni Esabac, Esabac techno, sezioni con opzione internazionale, per le scuole della Valle d'Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano e per le scuole con lingua d'insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia

ascolta articolo

Dopo il tema di italiano e la seconda prova, oggi per alcuni maturandi è il giorno della terza prova scritta. Gli orali inizieranno la prossima settimana, con l'avvio che slitterà di qualche giorno dove le scuole sono sede di seggio per i ballottaggi delle elezioni comunali.

Dove si svolge la terza prova scritta

La terza prova scritta è stata eliminata per quasi tutti gli istituti nel 2019. Si svolge solo per le sezioni Esabac, Esabac techno, sezioni con opzione internazionale, per le scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano e per le scuole con lingua d'insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.

Studenti del liceo D’Azeglio attendono l’inizio della prima prova dell’esame di maturità 2024, torino 19 giugno 2024 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

leggi anche

Seconda prova Maturità 2024, la traduzione della versione di Platone

Gli orali

La prossima settimana inizieranno poi i colloqui orali, che interessano anche l’insegnamento dell’educazione civica. Come spiega il ministero dell’Istruzione e del Merito sul suo sito, “si tratta di un colloquio in chiave pluri e interdisciplinare: in poche parole, la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente. Prenderà il via da uno spunto iniziale scelto dalla Commissione. È la fase dell’Esame in cui valorizzare il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Questi ultimi saranno indicati nel documento del Consiglio di Classe di ciascuno studente. Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi”. Inoltre “la commissione d’esame tiene conto delle informazioni inserite nel Curriculum dello studente: da qui emergono, infatti, le esperienze formative del candidato nella scuola e nei vari contesti non formali e informali”.

Esame di maturità presso il liceo Alfieri di Torino, 21 giugno 2023. Da stamattina oltre 536.000 studenti saranno alle prese in Italia con gli esami di Maturità. E quest'anno si torna alla formula pre-Covid, con due scritti e
un colloquio. Oggi si parte con la prima prova, quella di Italiano. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO 


Final exam at the Alfieri high school in Turin, 21 June 2023. From this morning over 536,000 students in Italy will be grappling with the final exams. And this year we return to the pre-Covid formula, with two writings and an interview. Today we start with the first test, that of Italian. 
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Seconda prova Maturità 2024, le soluzioni della traccia di matematica

Il voto

Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi, così suddivisi:

  • massimo 40 punti per il credito scolastico
  • massimo 20 punti per il primo scritto
  • massimo 20 punti per il secondo scritto
  • massimo 20 punti per il colloquio

La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto. Il punteggio massimo è 100 (con la possibilità della lode), quello minimo per superare l'esame è 60/100.

hero_voti_calciatori_maturita_ansa_ipa

approfondimento

Esami di maturità, che voti hanno preso i calciatori?

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti