In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Seconda prova Maturità 2024 al liceo di Scienze Umane, la traccia su Montessori e Dewey

Cronaca

L'interazione attiva è un approccio all'apprendimento in cui i ragazzi diventano i protagonisti della propria educazione superando l'ascolto passivo delle lezioni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Al via questa mattina alle 8.30 il secondo giorno degli scritti degli Esami di Maturità del 2024. In queste ore gli studenti maturandi, dopo aver affrontato la prima prova comune di italiano, si cimentano con le discipline caratterizzanti il proprio indirizzo di studi. Al Liceo delle Scienze Umane, la prova che i candidati si sono trovati ad affrontare ha riguardato l’interazione attiva nell’ambiente educativo.

Un tema che spinge gli studenti a dimostrare la propria padronanza di teorie e metodologie pedagogiche. I brani scelti erano quelli degli educatori Maria Montessori e John Dewey.

L'interazione attiva: cos'è

L'interazione attiva si riferisce a un approccio all'apprendimento in cui bambini e ragazzi diventano i protagonisti della propria educazione. Seguendo questo metodo educativo si supera il piano del semplice ascolto passivo delle lezioni e viene stimolata la partecipazione attiva. Per analizzare questo tema ai maturandi del liceo delle Scienze Umane sono stati proposti i brani di due pedagogisti: Maria Montessori e John Dewey.

 

vedi anche

Le materie desiderate dai maturandi? Educazione sessuale e finanziaria

Il metodo Montessori 

Maria Montessori si concentra sull'aspetto cognitivo dell'esperienza di apprendimento. La pedagogista sottolinea l’importanza di un ambiente educativo che stimoli l’attività, la manipolazione e l’esplorazione.

Il bambino, tra i tre e i sei anni, non è concepito soltanto come un osservatore passivo, ma nella veste di esploratore che impara attraverso l’esperienza diretta con l’ambiente circostante. Per questo motivo il metodo Montessori si focalizza sull'importanza di un ambiente educativo che offra occasioni di attività che favoriscono lo sviluppo psichico del bambino come lezioni interattive, lavori di gruppo, progetti pratici e, come evidenziato dalla traccia della seconda prova, ambienti accoglienti e a misura di studente.

vedi anche

Maria Montessori, 150 anni fa nasceva l'educatrice italiana

La relazione tra individuo e ambiente in Dewey

Centrale nella filosofia educativa di Dewey è il concetto di esperienza: l'idea di fondo è che l'apprendimento avviene attraverso l'interazione dinamica tra l'individuo e l'ambiente.

Questo significa che nel processo di apprendimento il mondo esterno- incluse persone, oggetti e situazioni- svolge un ruolo attivo.

Dewey partendo da questi presupposti, svolge una critica al sistema educativo tradizionale, basato su un ambiente scolastico chiuso e limitato, e propone un modello educativo basato sull’esperienza. L’insegnante è chiamato pertanto a conoscere a fondo le condizioni della vita circostante e utilizzarle a scopo educativo.

 

vedi anche

Pirandello, "Quaderni di Serafino Gubbio Operatore" alla prima prova