L'opera realizzata in Piazza San Babila trasforma la premier in un'icona sacra ed europeista e invita a riflettere sul tema della natalità
Una Madonna laica che allatta un bambinello, il capo contornato da un'aureola di stelle che ricordano quelle della bandiera dell'Unione Europea, il volto è quello di Giorgia Meloni. È spuntata in mattinata su un muro davanti a Piazza San Babila, a Milano, l’ultima opera dell’artista e attivista aleXsandro Palombo dal titolo ‘Santa Giorgia’, all’indomani della vittoria di Fratelli d’Italia alle Europee 2024.
Con quest’immagine Palombo ha voluto affrontare la questione della maternità e della natalità, argomento, il secondo soprattutto, particolarmente caro alla presidente del Consiglio, tanto da essere inserito nel nome di un Ministero.
In passato, l’artista ha usato Meloni come soggetto per i suoi lavori in altre due occasioni. A fine aprile, nel murales titolato ‘Gone with the Wind’ e realizzato in una fermata della metro milanese, dove la leader di Fdi appariva in una rivisitazione dell’iconica foto di Marilyn Monroe con il vestito sollevato dal vento, a scoprire un intimo di colore blu e il simbolo dell’Europa.
vedi anche
Risultati elezioni europee: FdI primo, Azione e SUE fuori
A fine maggio 2023, invece, la premier era stata dipinta insieme alla segretaria del Pd Elly Schlein in un altro murales apparso in centro a Milano, questa volta a tema maternità surrogata: ‘Surrogate motherhood - "Shhh, We're Back’. Le due rivali politiche apparivano entrambe con il pancione e le scritte “My uterus, my choice” per Schlein e “Not for rent” per Meloni.