Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

'Santa Giorgia' il nuovo murale di aleXsandro Palombo dopo il successo alle Europee

Cronaca

L'opera realizzata in Piazza San Babila trasforma la premier in un'icona sacra ed europeista e invita a riflettere sul tema della natalità

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una Madonna laica che allatta un bambinello, il capo contornato da un'aureola di stelle che ricordano quelle della bandiera dell'Unione Europea, il volto è quello di Giorgia Meloni. È spuntata in mattinata su un muro davanti a Piazza San Babila, a Milano, l’ultima opera dell’artista e attivista aleXsandro Palombo dal titolo ‘Santa Giorgia’, all’indomani della vittoria di Fratelli d’Italia alle Europee 2024.

Il murale di aleXsandro Palumbo dal titolo 'Santa Giorgia'

Con quest’immagine Palombo ha voluto affrontare la questione della maternità e della natalità, argomento, il secondo soprattutto, particolarmente caro alla presidente del Consiglio, tanto da essere inserito nel nome di un Ministero.
In passato, l’artista ha usato Meloni come soggetto per i suoi lavori in altre due occasioni. A fine aprile, nel murales titolato ‘Gone with the Wind’ e realizzato in una fermata della metro milanese, dove la leader di Fdi appariva in una rivisitazione dell’iconica foto di Marilyn Monroe con il vestito sollevato dal vento, a scoprire un intimo di colore blu e il simbolo dell’Europa.

vedi anche

Risultati elezioni europee: FdI primo, Azione e SUE fuori

A fine maggio 2023, invece, la premier era stata dipinta insieme alla segretaria del Pd Elly Schlein in un altro murales apparso in centro a Milano, questa volta a tema maternità surrogata: ‘Surrogate motherhood - "Shhh, We're Back’. Le due rivali politiche apparivano entrambe con il pancione e le scritte “My uterus, my choice” per Schlein e “Not for rent” per Meloni.

leggi anche

Elezioni europee, Schlein: messaggio chiaro, Giorgia Meloni arriviamo