Bolzano, grande incendio allo stabilimento Alpitronic: chiuso lo spazio aereo. VIDEO

Cronaca
©Ansa

Un' enorme colonna di fumo si è alzata sulla città. Sul posto i vigili del fuoco di Bolzano e dei dintorni. In fiamme lo stabilimento dell'Alpitronic. “È stata intaccata solo una parte dell’azienda, la parte che in questo momento è in costruzione; quindi, abbiamo in questo momento dei capannoni vuoti senza sostanze pericolose. Però l’incendio arriva all’azienda che è in produzione quindi dobbiamo stare molto attenti che non passi di qua”, dicono i Vigili del Fuoco

ascolta articolo

Un grande incendio è scoppiato verso le 9.15 a Bolzano nella zona artigianale Piani, nei pressi dei Magazzini generali. Un' enorme colonna di fumo si è alzata sulla città. Sul posto si sono recati tutti i vigili del fuoco di Bolzano e dei dintorni, circa un centinaio, mentre una scuola superiore che si trova nelle vicinanze è stata evacuata. 

In fiamme l'intero stabilimento dell'Alpitronic

In fiamme l'intero stabilimento dell'Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche. Il rogo è scoppiato in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione e si è velocemente allargato. Per il momento non si hanno informazioni su feriti o vittime, ma lo spegnimento del rogo risulta assai difficile. È stato chiuso lo spazio aereo sulla città. Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin segue gli sviluppi dell'incendio e Le strutture del Mase sono in costante contatto con la Prefettura per aggiornamenti in tempo reale rinnovando l'invito alla cittadinanza a seguire le istruzioni delle autorità competenti.

vedi anche

Incendio a Lignano Riviera, in fiamme il ristorante di un hotel

Le parole dei Vigili del Fuoco

“È stata intaccata solo una parte dell’azienda, la parte che in questo momento è in costruzione; quindi, abbiamo in questo momento dei capannoni vuoti senza sostanze pericolose, batterie, alta tensione. Però l’incendio arriva all’azienda che è in produzione quindi dobbiamo stare molto attenti che non passi di qua”. Queste le parole dei Vigili del Fuoco, che hanno anche posato i tubi verso l'Isarco per pompare l'acqua dal vicino fiume e spegnere il rogo e garantire un sufficiente approvvigionamento di acqua.

Incendio partito dal tetto d un capannone

Il rogo è partito dal tetto di un capannone, attualmente vuoto, sul quale si stavano effettuando lavori di ristrutturazione. I vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e i vigili del fuoco volontari di Bolzano-Città, Gries e Oltrisarco-Aslago sono in azione e sul posto sono presenti anche i mezzi di soccorso e il medico d'urgenza. I vigili del fuoco del Corpo permanente e l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima stanno effettuando un prelievo di campioni a titolo precauzionale che analizzerà l'Agenzia per l'ambiente. Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher sta valutando la situazione insieme all'assessore provinciale Luis Walcher, al vicesindaco di Bolzano Stephan Konder e all'assessora alla Protezione civile del Comune Johanna Ramoser.

©Ansa

"Situazione sotto controllo"

"La situazione è sotto controllo e l'unica precauzione da adottare è di tenere le finestre chiuse nelle vicinanze. Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco ed i tecnici dell'Agenzia dell'Ambiente". Lo comunica il Comune di Bolzano all'ANSA. La colonna di fumo ora è di dimensioni molto ridotte. Per monitorare i lavori di spegnimento e per localizzare eventuali nuovi focolai i pompieri hanno utilizzato un drone che ha anche immortalato la vastità dell'incendio.

vedi anche

Milano, incendio in carcere per minori Beccaria: nessun ferito

Le parole della senatrice Biancofiore

“È necessario che si faccia piena luce sulle origini del grave rogo alla Alpitronic, fiore all'occhiello dell'industria altoatesina, che ha procurato effetti pesanti a Bolzano dove è stato chiuso anche lo scalo aeroportuale. Intanto, ringraziamo per il prontissimo intervento i circa 100 Vigili del Fuoco e la Protezione civile che hanno circoscritto in breve tempo le fiamme mettendole sotto controllo. Bene anche la pronta presenza sul luogo dell'incidente dell'assessore all'industria Galateo. Ovviamente ci auguriamo che non si tratti di un accadimento doloso anche in considerazione delle tante discussioni che il sito della fabbrica ha suscitato nelle ultime settimane, in quanto chiunque si rende conto dell'importanza dell'attività di questa fabbrica all'avanguardia nel settore delle colonnine elettriche, cresciuta esponenzialmente da start up nel nostro parco tecnologico Noi Techpark e che al momento da lavoro a circa 700 famiglie. Auspico che le istituzioni locali ed anche il governo nazionale (il ministro Urso di recente ha visitato l'impianto altoatesino) siano molto vigili sull'accaduto ed operino affinché la fabbrica possa prestissimo riprendere la sua produzione”. Lo dichiara la senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d'Italia, Noi moderati, Maie.

vedi anche

Berlino, incendio in una fabbrica: pericolo per nube tossica

Cronaca: i più letti