Dengue in Italia, disinfestazione straordinaria a Ferrara per un caso di infezione

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il contagio riguarda una persona residente in città di rientro da un viaggio in area a rischio e che è in buone condizioni. Si tratta di una misura di profilassi prevista dalla legge, che non deve allarmare - evidenzia l'Ausl - e che si aggiunge agli interventi ordinari che vengono eseguiti per ridurre la proliferazione delle zanzare sul territorio

ascolta articolo

Aumenta la preoccupazione per i casi di virus Dengue in Italia. A Ferrara è stata messa in atto una disinfestazione straordinaria per un caso di infezione, che riguarda una persona residente in città di rientro da un viaggio in area a rischio e che è in buone condizioni. A permettere di individuare il contagio è stato il sistema di sorveglianza attivato come da linee guida. Il caso è stato subito comunicato al Dipartimento di Sanità pubblica dell'azienda Usl della città, si legge in una nota dell'Ausl. 

La disinfestazione

Come previsto dal piano regionale di sorveglianza e controllo successivamente è stato avviato il protocollo straordinario di disinfestazione, essendo in periodo di attività stagionale del vettore. Si tratta di una misura di profilassi prevista dalla legge, che non deve allarmare - evidenzia l'Ausl - e che si aggiunge agli interventi ordinari che vengono eseguiti per ridurre la proliferazione delle zanzare sul territorio, e per attuare immediatamente le misure di controllo necessarie a impedire la trasmissione del virus dalla persona alle zanzare e da queste a un'altra persona. 

epa11172573 People receive medical attention in a tent to treat suspected cases of dengue, in the administrative region of Sao Sebastiao, on the outskirts of Brasilia, Brazil, 20 February 2024 (issued 22 February 2024). In the midst of the worst peak in recent years, Brazil is fighting dengue door-to-door with fumigations and awareness campaigns among the population that seek to end the country's number one public enemy: the Aedes aegypti mosquito. So far this year, 715,000 cases and 135 deaths have been reported throughout Brazil, and another 481 deaths that could be related to the disease are being investigated, according to the latest figures from the Ministry of Health.  EPA/Andre Borges

vedi anche

Dengue in Brasile, l'epidemia ha registrato oltre 4 milioni di casi

Le fasi del protocollo

Il protocollo, spiega la nota, "è articolato in tre fasi: trattamento adulticida alle prime luci dell'alba in aree pubbliche per tre giorni consecutivi; trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai larvali in aree private (porta a porta); ripetizione del trattamento larvicida nelle tombinature pubbliche". Inoltre “le aree da disinfestare corrispondono a un raggio di 100 metri dall'abitazione del paziente; i residenti nella zona interessata sono stati avvisati con una comunicazione mirata; durante gli interventi si raccomanda di chiudere le finestre, non lasciare all'esterno gli animali domestici e ritirare eventuale biancheria stesa in aree estese”. 

Dengue mosquitoes isolated flying on gradient background

vedi anche

Dengue, in Argentina aumentano i morti: 197 i decessi

Cronaca: i più letti