La tragedia di Suviana, dove è esplosa una centrale elettrica, il via libera del Cdm al Def light concordato con Bruxelles, il conflitto Israele-Hamas e le prime due sfide dell'andata dei quarti di Champions League sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali
- Apertura sulla tragedia di Suviana, dove sono morte almeno 3 persone: "Strage nella centrale idroelettrica". In spalla, l'articolo di fondo sull'incidente a firma di Giusi Fasano ("Vittime senza luce") e 3 approndimenti. Taglio medio, "Via libera la Def 'leggero': crescita all'1%, c'è il cuneo fiscale". A questo si accompagna l'analisi di Federico Fubini: "Il costo del rinvio". Sempre in taglio medio, "Palermo, in cella un ex consigliere di Fratelli d'Italia" e il pericolo terrorismo in Italia: "Dal 7 ottobre massima allerta: siamo un target"
- Titolo principale sempre sulla tragedia nella centrale idroelettrica: "Collaudo con strage". Poi il commento di Mauro Patucchi: "L'ipocrisia che affiora il giorno dopo". In spalla, Carlo Cottarelli sul Documento di economia e finanza approvato dal Cdm: "Sale il debito, scende la crescita. Arriva il Def senza soldi". A seguire, "Commissione Ue, Meloni pronta a proporre Draghi". In taglio basso, il conflitto Mosca-Kiev ("Ucraina incendiano nave russa a Kaliningrad") e la morte del premio Nobel ("Higgs, il fisoco che pianse per il bosone")
- Apertura sulla strage di Suviana: "Briciati vivi trenta metri sotto il lago". Poi due approfondimenti sul caso: il commento di Chiara Saraceno ("Non rassegnamoci a questo stillicidio") e il racconto di Paolo Baroni ("Una centrale maledetta, aveva fatto già 13 vittime"). Taglio medio sul Documento di economia e finanza: "Def, il governo va a caccia di 20 miliardi". In spalla, tre approfondimenti: rapporti Cina-Russia, intervista a Friedman su Netanyahu e le proteste negli Atenei contro Israele
- Titolo principale sulla relazione del ministero della Salute sull'ospedale Careggi: "Così cambiano sesso ai bimbi". A questo segue l'editoriale di Mario Sechi: "Sembra fantascienza. Purtroppo è realtà". In taglio alto, un box con approfondimenti economici dopo il Cdm: tensioni tra Giorgetti e Gentiloni sul Def, un focus sulle opposizioni e il caso Superbonus. In taglio medio troviamo: "Una legge per vietare le scuole chiuse al Ramadam". Fotonotizia sul gelo tra Conte e Schlein
- Titolo principale sulla grande opera voluta da Salvini: "Il ponte e il mistero del progettista ignoto". Taglio alto sull'incidente nellìAppenino bolognese: "Centrale Enel e appalti esterni: strage per la turbina scoppiata". In taglio basso, "Meloni 'piazzista' a Riad: sempre più armi a Bin Salman" e un approfondimento sul Medio Oriente: "Gaza in macerie, ma i capi Hamas restano in sella"
- Titolo principale sull'esplosione nella centrale idroelettrica: "La strage sotto terra". In taglio alto, polemica sul romamzo "Dalla stessa parte mi troverai" di di Valentina Mira: "Allo Strega il libro che nega Acca Larentia". Fotonotizia sull'intervista a Salvini: "Con il piano salva-casa avremo affitti più bassi". Taglio basso sempre sul Carroccio: "Ma sul no al Ramadam a scuola Lega bocciata in Lombardia". Poi un focus sul Def: "Quattro anni per sistemare i conti"
- Apertura sulla riforma del fisco: "Successione e aziende, ecco le novità". In taglio alto c'è l'approfondimento "Vale 10mila miliardi di dollari il riarmo dei Paesi del G7: come con la Guerra fredda" e un focus sul Medio Oriente: "Palestinesi, un popolo di profughi e rifugiati dalla nascita". Fotonotizia sulla kermesse in Trentino: "Il Festival dell'economia porta a Trento cinque Nobel e 280 eventi". In taglio basso, "Def: debito su per tre ani. bonus casa a 219 miliardi" e "Lavoro, sanità, imprese: il governo delimita l'intelligenza artificiale"
- Apertura sull'esplosione nella centrale idroelettrica: "La strage sommersa". Taglio medio sulle politiche economiche del governo: "Nel Def il debito torna a salire. Confermato il taglio alle tasse". Fotonotizia sul global warming: "Il clima tra i diritti umani. Ma a marzo caldo record"
- Titolo in taglio alto: "Il libro è autentico e intenso, lo stile sontuoso, la scrittura mirabile. Nei risvolti di copertina son tutti da premio i dodici promessi allo Strega". In spalla, approfondimenti sul Def: "L'agenda che non c'è". In taglio basso, un commento all'incidente alla centrale idroelettrica: "La tragedia di Suvignana e le rinnovabili belle ma pericolose"
- Nei due titoli principali, l'approvazione in Cdm del Documento di economia e finanza ("Conti e Pil, il governo dà i numeri. Giorgetti inventa un Def elettorale") e il conflitto in Medio Oriente con l'intervista alla deputata israeliana Tal Meron ("Siamo schiacciati tra Hamas e Bibi")
- Apertura sulla deposizione dell'ex ministro della Salute sui giorni della pandemia: "Speranza: 'Sapevo che il 20 per cento degli effetti avversi era gravissimo'". Fotonotizia con intervista a Ciccio Graziani: "I politici dem mi portarono a inaugurare un torneo nel paese della cosca". Taglio medio sul pericolo terrorismo: "Espulso l'imam violento di Milano, minacce dell'Isis alla Champions". Taglio basso sulle polemiche alla pubblicita delle Chips: "Il garante ferma lo spot blasfemo della patatina"
- Titolo principale con fotonotizia sulla strege di Suviana: "Lavoro sommerso". Lo accompagna un editoriale di Massimo Franchi: "Precarietà, non c'è diga che tenga". Taglio medio sulle proteste nelle universita contro il conflitto Israele-Gaza: "Atenei, sciopero anti guerra". In taglio basso troviamo, "Il clima è diritto umano, condannata la Svizzera" e "Zelensky al fronte: aiuti 'o perdiamo la guerra'"
- Anche il quotidiano romano apre sull'incidente a Suvignana: "Strage alla centrale". Taglio medio sul Def, "Tasse sul lavoro, tagli fino al 2025". In basso, un focus sugli assassini di Willy Monterio Duarte: "Un nuovo processo per i fratelli Bianchi: 'Via le attenuanti'"
- Titolo principale sulla sfida tra Milan e Roma in Europa League: "Vinco e resto". In taglio alto, i risultati delle prime due partite dei quarti di finale di Champions: "Che show". In spalla, calciomercato ("Juve riecco Morata") e il torneo di tennis a Montecarlo: "Sinner sul rosso"
- Titolo principale sul toto allenatori in Serie A per la prossima stagione: "Motta e Conte si giocano la Juve". In taglio alto, la Champions: "Ancelotti-Guardiola, pari da fantascienza". In taglio basso, l'attesa per la sfida tra italiane in Europa League: "Roma, l'Europa è casa Lukaku"
- Apertura sul calciomercato: "Juve: Zaccagni c'è". In taglio medio, con fotonotizia, "Toro, tre nomi per il dopo Vanja". In taglio basso, la Champions ("Real-City, la fiera delle meraviglie"), l'intervista al Cholo Simeone ("Allenerò in Italia") e il tennis a Montecarlo ("Che bel Musetti! Alleato di Sinner")