Incidente sul lavoro, operaio morto in cantiere a Fidenza: travolto dal carico della gru

Cronaca

Si chiamava Vasile Tofan. Troppo gravi le ferite riportate al capo, traumi irreversibili, pertanto ogni tentativo di soccorso è stato vano

ascolta articolo

Un operaio di 51 anni è morto in un incidente sul lavoro a Fidenza (Parma), in un cantiere per adeguamento sismico del valore di circa 4 milioni di euro della scuola Collodi. I carabinieri sono al lavoro per ricostruire la dinamica: sembra che una gru abbia perso un carico, che ha travolto un dipendente della ditta che sta seguendo i lavori. Vasile Tofan, questo il nome della vittima, ha riportato ferite troppo gravi alla testa e, dunque, all'arrivo dei soccorsi, non c'è stato più nulla da fare. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i servizi sanitari di emergenza, compreso l'automedica e il personale infermieristico del 118, insieme alle forze dell'ordine e agli esperti di medicina del lavoro per condurre le indagini necessarie. 

Il cordoglio

Il sindaco di Fidenza, Andrea Massari, insieme al vicesindaco, Davide Malvisi, e all'assessore Stefano Boselli, si sono recati sul cantiere della scuola Collodi immediatamente dopo essere stati informati dell'accaduto, che ha causato la morte dell'operaio edile. Massari, Malvisi e Boselli hanno incontrato i colleghi dell'operaio defunto e i rappresentanti tecnici dell'impresa appaltatrice presenti sul posto. "Oggi è una giornata tragica per Fidenza. Questo incidente sul lavoro è avvenuto in un cantiere volto a migliorare le infrastrutture della nostra città e a investire nel suo futuro. L'intera Amministrazione e la comunità cittadina - sottolinea Massari - si uniscono nel sostegno alla famiglia dell'operaio deceduto. Manifestiamo la nostra solidarietà ai suoi colleghi, profondamente colpiti da quanto accaduto. Monitoreremo attentamente gli sviluppi di questa vicenda". A Parma, nel corso del 2023, si sono verificati dodici decessi sul luogo di lavoro. 

diga_genova

approfondimento

Anac, stop ai lavori per diga di Genova: individuati 7 profili critici

Cronaca: i più letti