Anac, stop ai lavori per la diga di Genova: individuati sette "profili critici"

Cronaca
webuildgroup.com

Il progetto che vale 1,3 miliardi di euro ed è “punta di diamante” del Pnrr, è stato frenato dall’Autorità nazionale anticorruzione che ha individuato “sette profili critici”. Le contestazioni, nello specifico, riguardano la mancata procedura di gara, l’inserimento della diga tra le opere beneficiarie dei fondi del Pnrr e alcuni rilievi correlati “alla concatenazione degli eventi nel corso delle procedure di affidamento”

ascolta articolo

Stop dell’Anac per la nuova diga di Genova, progetto che vale 1,3 miliardi di euro e “punta di diamante” del Pnrr, come sottolinea “Il Sole 24 Ore”. L’Autorità nazionale anticorruzione, infatti, ha bocciato il progetto individuando “sette profili critici”. Le contestazioni, nello specifico, riguardano la mancata procedura di gara, l’inserimento della diga tra le opere beneficiarie dei fondi del Pnrr e alcuni rilievi correlati “alla concatenazione degli eventi nel corso delle procedure di affidamento”.

Il commento del governatore Toti

"Ancora una volta un'opera fondamentale per Genova, per la Liguria ma anche per tutto il Paese viene contestata per un vizio di forma e non di sostanza. Se qualche pubblico funzionario ha scelto la via più breve rispetto ai cavilli burocratici che avrebbe rallentato o addirittura impedito la diga, allora va premiato e dovrebbe avere la gratitudine di tutti".  Questo il commento del governatore Giovanni Toti dopo la decisione dell’Anac. "La mia Liguria è la Liguria che applaude la diga, non gli esposti sulla diga. La mia Liguria combatterà sempre l'ipocrita forma a discapito della sostanza", ha poi aggiunto. "Spero che l’Italia, sempre pronta a chiacchierare sulla necessità di semplificare, abbandoni per sempre la formula 'tutte le regole più contorte sono state seguite alla perfezione, purtroppo l'opera non si è fatta'. La verità è che la diga è fondamentale per il nostro futuro", ha argomentato ancora.   Resta la convinzione, ha poi concluso Toti, “che la struttura commissariale, nel continuo confronto avuto in questi mesi, abbia dato tutti i chiarimenti necessari per procedere alla realizzazione di questa infrastruttura strategica. Riteniamo piuttosto necessario che a livello nazionale vengano individuate regole per garantire il completamento di opere evitando continui stop o rallentamenti".

L’Anac: “L’impresa aggiorni sull’avanzamento dell’opera e sui costi”

A seguito delle criticità indicate nelle procedure per l'affidamento dei lavori per la nuova diga di Genova, l'Anac, tra l’altro, ha "dato mandato al competente Ufficio dell'Autorità di inviare la presente delibera alla stazione appaltante e al soggetto verificatore Rina Check spa, invitando la medesima committenza a comunicare eventuali modifiche progettuali ed incrementi di costo che dovessero verificarsi in sede di elaborazione dei successivi livelli progettuali fornendo, altresì, aggiornamenti sullo stato di avanzamento dell'opera".

incendio_genova

approfondimento

Genova, incendio al porto di Prà: 8 barche distrutte. VIDEO

Cronaca: i più letti