In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Naufraga barchino al largo di Lampedusa: dispersa bambina di 15 mesi, 44 migranti salvati

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L’imbarcazione di ferro di 7 metri era partita da Sfax, in Tunisia, alle 22 di giovedì scorso. Nella notte tra venerdì e sabato è colata a picco all’improvviso. La madre della piccola ha raccontato di non essere riuscita a tenerla stretta a sé. Nell’area del naufragio sono in corso le ricerche. In salvo le altre 44 persone che erano a bordo, tra cui 11 donne e 3 minori

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un barchino è naufragato nella notte tra venerdì e sabato al largo di Lampedusa. A bordo c’era anche una bambina di 15 mesi, che ora risulta dispersa in mare. Altri 44 migranti, tra cui 11 donne e 3 minori, sono stati portati in salvo dopo che il loro mezzo è affondato. Nell’area del naufragio sono in corso le ricerche della piccola.

La bambina dispersa

La mamma della bambina dispersa è stata portata all'hotspot di contrada Imbriacola. Non riesce a darsi pace per quanto è successo. Ha raccontato che quando il barchino è affondato, intorno a mezzanotte e mezza, non è riuscita a tenere stretta a sé la piccola.

Il naufragio

Stando ai racconti dei 44 sopravvissuti, il barchino di ferro di 7 metri è partito da Sfax, in Tunisia, alle 22 di giovedì scorso. I migranti hanno pagato mille euro a testa per la traversata. L’imbarcazione si è mossa, puntando verso la Sicilia, utilizzando l'applicazione di un cellulare. Intorno a mezzanotte e mezza, in acque sar maltesi, il barchino è colato a picco all’improvviso e i naufraghi sono rimasti aggrappati alle camere d'aria, per circa 10 minuti. L'imbarcazione si sarebbe capovolta durante le operazioni di soccorso della nave Ong Mare Go, mentre questa si avvicinava per prestare aiuto. Una unità della Guardia costiera italiana ha poi preso a bordo i migranti soccorsi e li ha portati a Lampedusa. Durante la navigazione verso l'isola la donna ha spiegato di non trovare la figlia. I migranti sono originari di Burkina Faso, Guinea Conakry, Mali e Senegal. Le 44 persone sbarcate all'alba a Lampedusa fanno parte delle 620 approdate in tutto sull'isola a partire dalla mezzanotte. 

vedi anche

L'uomo che ispirò Io Capitano: "La nostra odissea smuova la politica"