Meteo, ancora maltempo: ciclone si sposta verso Centro-Sud. Previsioni di lunedì 11 marzo
CronacaLa settimana si apre ancora all’insegna dell’instabilità. Al Nord piogge al mattino soprattutto su Liguria ed Emilia Romagna meridionale. La perturbazione si sposta poi verso le regioni centro-meridionali, con piogge, temporali e nevicate a quote intorno ai 1.300 metri. Soffiano venti di Libeccio e Scirocco. Allerta arancione in Emilia Romagna, gialla in diverse regioni
La settimana si apre ancora all’insegna del maltempo. Secondo gli esperti, lunedì 11 marzo sarà una giornata molto instabile, con rovesci soprattutto al Centro e al Sud peninsulare. Al Nord tempo ancora instabile al mattino su Liguria ed Emilia Romagna meridionale, mentre è previsto più sole - ma ancora nebbia - sul resto del Settentrione. Il ciclone si sposta poi verso le regioni centro-meridionali, con piogge, temporali e nevicate a quote intorno ai 1.300 metri. Soffiano venti di Libeccio e Scirocco (LE PREVISIONI METEO).
L’allerta
Viste le previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per domani, lunedì 11 marzo, è stata emanata l’allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna. Inoltre, valutata allerta gialla su settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Calabria e sull'intero territorio di Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Attese in queste regioni precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Soprattutto sui settori tirrenici, previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.
vedi anche
Tempesta in Francia, almeno 7 dispersi nel sud del Paese
Le previsioni al Nord
Lunedì 11 marzo ancora maltempo al Nord, ma il meteo è in leggero miglioramento. Attese piogge soprattutto sulla Liguria e sull'Emilia Romagna, specie a ridosso dei rilievi. Sulle altre regioni, nebbia al mattino e poi cieli poco o parzialmente nuvolosi. Venti deboli. Le temperature non subiranno grosse variazioni: i valori massimi oscillano tra gli 8 e i 13 gradi su tutte le città. A Milano tempo asciutto, con cielo coperto al mattino e nubi sparse dal pomeriggio. Niente piogge e ancora meno nuvole a Torino. Pioggia a Genova.
vedi anche
Maltempo, grande tromba marina al largo di Finale Ligure. VIDEO
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Sulle regioni del Centro arriva un ciclone che comprometterà il meteo dell’intera giornata. Previste piogge, in alcuni casi anche temporali sospinti da forti venti di Libeccio, soprattutto su Toscana e Lazio. Sulle altre zone, mattinata soleggiata e peggioramento dal pomeriggio con pioggia e temporali. Piogge e schiarite sulla Sardegna. Nevicate sull'Appennino dai 1.300 metri. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra i 10 e i 15 gradi su tutte le città. Pioggia e schiarite per tutto il giorno a Roma. Cielo coperto e pioggia a Firenze. Pioggia al mattino e cielo più sereno nel pomeriggio a Cagliari.
vedi anche
Maltempo in Piemonte, a Torino allagati i Murazzi del Po. VIDEO
Le previsioni al Sud
Ciclone carico di maltempo anche al Sud. Dal mattino piogge e locali temporali su Campania, Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio il tempo peggiora anche sulla Calabria tirrenica e sul Nord della Sicilia. Cielo poco nuvoloso sulle altre zone. Attesi venti forti, soprattutto Libeccio e Scirocco. Guardando al termometro, i valori massimi attesi oscillano tra gli 11 gradi di Potenza e i 17-18 di Palermo e Bari. A Napoli pioggia tutto il giorno e rischio temporali. Pioggia debole al mattino e poi cielo sereno dal pomeriggio a Catanzaro. Cielo sereno a Palermo.