Valanga in Valle d'Aosta, isolamento finito per 4.500 persone a Gressoney

Cronaca
©Ansa

I sindaci, dopo i pareri delle commissioni locali valanghe, hanno deciso una riapertura temporanea e vigilata: i turisti rimasti bloccati, alcune centinaia, possono così rientrare a casa. Poi la strada chiuderà di nuovo e domattina ci sarà una nuova valutazione

ascolta articolo

Fine dell'isolamento, per un paio di ore, per le 4.500 persone che si trovano a Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, da ieri pomeriggio irraggiungibili a causa di una valanga che ha ostruito una galleria a Gaby. I sindaci, dopo i pareri delle commissioni locali valanghe, hanno deciso una riapertura temporanea e vigilata, da adesso fino alle 18.30: i turisti rimasti bloccati, alcune centinaia, possono così rientrare a casa. Poi la strada chiuderà di nuovo e domattina ci sarà una nuova valutazione. Stessa decisione per Cogne - dove c'erano 2mila persone isolate - la cui strada però domani dovrebbe riaprire in via definitiva.

La valanga che ha colpito la galleria nella zona di Gaby - ©Ansa

Quattro frazioni senza corrente nella notte

A Gressoney Saint-Jean nella notte era stato segnalato un guasto sulla linea di media tensione Deval, che aveva lasciato senza corrente elettrica quattro frazioni della parte alta del paese: Castel, Biela, Eckó e Noversch. Vista la chiusura della regionale, i tecnici non erano riusciti a intervenire per ripristinare la linea. Problemi analoghi a Cogne, isolato dalla tarda mattinata di ieri per la chiusura preventiva della strada regionale 47. "La notte è stata tranquilla. Abbiamo avuto dei problemi di energia elettrica, in alcune zone si sono verificati dei black-out che verranno risolti", ha spiegato il sindaco, Franco Allera. "Aspettiamo" - ha aggiunto - "che il cielo si apra e che venga fatto il sorvolo in elicottero per renderci conto della situazione, poi la commissione locale valanghe si riunirà di nuovo e valuterà se ci sono le condizioni per la riapertura". Nei tre Comuni oggi le scuole sono rimaste chiuse.

La combo mostra, da in alto a sinistra in senso orario:
- La valanga caduta sulla strada regionale 44 della valle del Lys, nel comune di Gaby (Aosta), ostruendo anche l'ingresso di una galleria.
- Il masso che ha sfondato il muro della scuola elementare 'Aldo Moro', senza provocare feriti, Crocefieschi (Genova).
- La frana che si è verificata in seguito alle abbondanti piogge provocando la caduta di rocce a Calestano, nel Parmense.
- Alcune turiste passeggiano lungo il Po riparandosi dalla pioggia con gli ombrelli, Torino.
ANSA/VIGILI DEL FUOCO/CARABINIERI/JESSICA PASQUALON/FRANCESCO VALERIO

approfondimento

Maltempo, 16enne morto sotto valanga in Alto Adige. Disagi al Nord

Cronaca: i più letti