Valanga in Valle d'Aosta, isolamento finito per 4.500 persone a Gressoney

Cronaca
©Ansa

I sindaci, dopo i pareri delle commissioni locali valanghe, hanno deciso una riapertura temporanea e vigilata: i turisti rimasti bloccati, alcune centinaia, possono così rientrare a casa. Poi la strada chiuderà di nuovo e domattina ci sarà una nuova valutazione

ascolta articolo

Fine dell'isolamento, per un paio di ore, per le 4.500 persone che si trovano a Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, da ieri pomeriggio irraggiungibili a causa di una valanga che ha ostruito una galleria a Gaby. I sindaci, dopo i pareri delle commissioni locali valanghe, hanno deciso una riapertura temporanea e vigilata, da adesso fino alle 18.30: i turisti rimasti bloccati, alcune centinaia, possono così rientrare a casa. Poi la strada chiuderà di nuovo e domattina ci sarà una nuova valutazione. Stessa decisione per Cogne - dove c'erano 2mila persone isolate - la cui strada però domani dovrebbe riaprire in via definitiva.

La valanga che ha colpito la galleria nella zona di Gaby - ©Ansa

Quattro frazioni senza corrente nella notte

A Gressoney Saint-Jean nella notte era stato segnalato un guasto sulla linea di media tensione Deval, che aveva lasciato senza corrente elettrica quattro frazioni della parte alta del paese: Castel, Biela, Eckó e Noversch. Vista la chiusura della regionale, i tecnici non erano riusciti a intervenire per ripristinare la linea. Problemi analoghi a Cogne, isolato dalla tarda mattinata di ieri per la chiusura preventiva della strada regionale 47. "La notte è stata tranquilla. Abbiamo avuto dei problemi di energia elettrica, in alcune zone si sono verificati dei black-out che verranno risolti", ha spiegato il sindaco, Franco Allera. "Aspettiamo" - ha aggiunto - "che il cielo si apra e che venga fatto il sorvolo in elicottero per renderci conto della situazione, poi la commissione locale valanghe si riunirà di nuovo e valuterà se ci sono le condizioni per la riapertura". Nei tre Comuni oggi le scuole sono rimaste chiuse.

approfondimento

Maltempo, 16enne morto sotto valanga in Alto Adige. Disagi al Nord

Cronaca: i più letti