L'attacco houti nel Mar Rosso contro una nave italiana, le manifestazioni pro Palestina, l'inchiesta sul presunto dossieraggio di Perugia, le novità diplomatiche sulla guerra Ucraina-Russia e sul conflitto Israele-Hamas sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali
- Nel titolo di apertura il drone houti lanciato contro il cacciatorpediniere della Marina Militare italiana. Nella fotonotizia. il ritorno dei cortei pro Palestina: "Migliaia in piazza senza scontri". In spalla, l'inchiesta di Perugia: "I ministri, Fedez e anche Ronaldo: le vittime illustri dello spionaggio". L'articolo di fondo è di Antonio Polito: "I pericoli del declino americano". In taglio basso, si ritorna sul voto in Sardegna e sul caso Chico Forti. Poi il caso di cronaca di Asti: "Uccide il padre in casa: 'Stanca delle violenze'"
- "Houti, attacco all'Italia" è il titolo principale del quotidiano di largo Fochetti. L'articolo di fondo, a firma del direttore Molinari, si intitola: "Meloni, vulnerabile al centro". In spalla, il dibattito politico sulle manifestazioni pro Gaza: "Cortei, dietrofront della premier: accusavo la sinistra non il Colle". Spazio anche al congresso dei socialisti europei: "Il Pse lacia Schmit: "Noi unico baluardo contro i populisti". Poi un'inchiesta: "I padroni della terra, la truffa in Abruzzo con i fondi Ue"
- Apertura sul dibattito interno al centrosinistra sulla guerra in Ucraina: "Schlein e il Pse con Kiev. Conte prende le distanze". Sempre in taglio alto, le parole della premier sulle presunte tensioni governo-Quirinale: "Meloni: 'La sinistra usa il Colle'". Nella fotonotizia centrale, l'argento conquistato da Furlani ai mondiali di atletica: "Italia, che salto". L'articolo di fondo si intitola: "Costanza, i manganelli e il voto dei moderati". In spalla, il voto in Iran, un'intervista a Spataro sul conflitto Israele-Hamas e un focus sulle elezioni in Ue
- Il titolo principale del quotidiano economico è sulla denatalità nel Vecchio continente: "Demografia, una Europa senza figli. Servono 7 milioni di lavoratori al 2030". In taglio medio: "Fondazioni ministeriali, per il rilancio degli enti una partita da 1 miliardo". Nella fotonotizia, il conflitto Israele-Gaza: "Dal cielo i primi aiuti americani per i palestinesi". In taglio basso, "Olimpiadi, l'incognita spese per il dopo Giochi". In spalla, un commento geopolitico sulla guerra Mosca-Kiev: "Modello Germania per l'Ucraina nella Nato"
- Apertura con fotonotizia sulle manifestazioni pro Palestina avvenute ieri in tutta Italia senza scontri: "Normale". In taglio medio, gli aiuti Usa ai palestinesi: "Pacchi Usa su Gaza: 'Sono inutili'". L'articolo di fondo è una riflessione sul conflitto Israele-Hamas a firma di Mario Ricciardi: "Gli intelletuali senza senno della piccola Italia". In taglio basso, le tensioni governo-Colle, le elezioni in Basilicata, il congresso Pse e il caso di Filippo Mosca, detenuto in Romania
- Il titolo principale del quotidiano fondato da Montanelli è sull'inchiesta di Perugia: "Dossier a senso unico. Tutti i nomi degli spiati". In taglio alto, intervista al viceministro dell'Economia Leo: "Rivoluzione fisco: 'Tasse giù fino ai 50mila euro'". L'editoriale è a firma di Vittorio Feltri: "Il solito vizio di chi da sempre odia le divise". La fotonotizia è dedidata a Chico Forti: "'Salvata la mia vita'. E la sinistra ora rosica"
- Apertura sulle manifestazioni pro Palestina: "Cambio di marcia". L'editoriale di Andrea Lavazza: "Perché ci serve più Europa". In taglio medio, "Volontariato, in Italia non cede ma evolve. A Trento i nuovi progetti". Sempre in taglio medio, "Francesco, la lettera ai bambini. 'Da soli non si può essere felici'"
- Apertura sull'inchiesta di Perugia: "I nemici della sinistra sotto spionaggio". Nel sommario si cita la premier sulle presunte tensioni col Colle: "Meloni: 'Mai criticato Mattarella, provano a usarlo'". In taglio alto, il blitz contro la Marina militare nel Mar Rosso: "Attacco Houti a nave italiana: abbatuto drone". L'editoriale è del direttore Mario Sechi: "La bugia della pace senza i fucili". Fotonotizia sul caso Forti: "Chico: 'Mi riprendo la vita. Non vorrei lasciare il cane'". In taglio medio, "Lite partigiana su Gaza. Leader Anpi si dimette"
- Il titolo principale si concentra sulle prossime Regionali: "Marchette di 13 ministri per comprarsi l'Abruzzo". In taglio alto, i cortei pro-Gaza: "Le piazze dei ragazzi: 'No a bombe e botte'". Poi due approfondimenti su Israele e Donbass. L'editoriale a firma del direttore Marco Travaglio si intitola: "È tutto già successo"
- Titolo di apertura sulle parole della premier sulle presunte tensioni governo-Quirinale: "Meloni e il Colle: 'Ottimi rapporti'". In taglio alto, il raid alla Marina italiana da parte degli houti: "Mar Rosso, attacco a nave italiana: abbattuto un drone". La fotonotizia è sulla partita di Serie A finita 4-1 per i giallorossi contro il Monza: "Roma, sinfonia da Champions". In taglio medio troviamo la cronaca: "Lo stupro di gruppo al raduno di scherma: 'In gara rivedo quei 3"
- Nei due titoli principali, focus sul centrosinistra in vista delle Europee ("I socialisti Ue incoronano Schlein: 'In Italia il vento sta cambiando'") e sull'inchiesta di Perugia, con le reazioni dell'Fnsi: "Dai pm attacco grave all'informazione". L'articolo di fondo, a firma Marco Damilano, si intitola: "Il Pd non deve inseguire le sirene dei moderati"
- Apertura sull'inchiesta di Perugia sul presunto dossieraggio: "Ecco tutti i 300 nomi dei politici e Vip 'spiati'". Editoriale a cura del direttore Belpietro: "In Sardegna Pd e grillini hanno poco da gioire..." Articolo in taglio medio con foto intitolato: "Pronto il santino ripulito e 'quasi assolto'. Mimmo Lucano si candida". Sempre in taglio medio, "L'unico accordo trovato dal campo largo è sul Covid: disertiamo la commissione"
- Apertura tutta dedicata al leader di Azione: "Tutti i guai del compagno Calenda". In taglio medio le evoluzioni dopo le ultime elezioni Regionali ("Voto in Sardegna, possibile il ricorso") e le manifestazioni pro-Gaza: ("Niente manganelli e insulti a Segre"). Focus sulla cronaca romana: "La strada fantasma con diciannove discariche abusive"
- Titolo principale sui nerazzurri in testa al campionato: "L'Inter tiene tutti". In taglio alto, un focus sugli errori dei fischietti italiani: "Arbitri, così no". In spalla, articoli su Napoli-Juve, sulla vittoria di Verstappen nella prima gara di Formula 1 corsa in Barhein e il trionfo di Pogacar nella campetizione "Le strade bianche"
- Apertura sull'arbitro Di Bello, al centro delle polemiche dopo Lazio-Milan e sospeso dalla serie A fino a maggio: "Squalificato". In taglio alto, focus su Napoli-Juventus. In spalla, la vittoria della Roma a Monza e il pareggio tra Fiorentina e Torino
- Apertuta tutta dedicata a Napoli-Juventus: "Pressione Maxima". In taglio alto, focus su Torino-Fiorentina e sulle polemiche arbitrali: "Furia Toro, follia Juric". In spalla, la medaglia d'argento di Furlani nel salto in lungo ai Mondiali di atletica, il trionfo di Pogacar e la vittoria di Verstappen in Barhein