La Protezione Civile ha emesso per domani, 28 febbraio, una allerta rossa per rischio idraulico e rischio idrogeologico su settori del Veneto e allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Veneto. Valutata inoltre allerta gialla dal nord al centro. Interrotta la linea ferroviaria Milano-Venezia, bloccata per il maltempo tra le stazioni di Vicenza e Padova. Frane in Liguria. Aumenta la portata dell'Arno, fiumi sorvegliati speciali in Emilia
Idrovore al lavoro nel Padovano
Riaperto in anticipo ponte sull'Enza fra Parmense e Reggiano
ll ponte di Sorbolo Levante sul fiume Enza, che collega le province di Parma e Reggio Emilia nella zona di Brescello e che era stato chiuso alle 12.30 in via precauzionale a causa del maltempo, è stato riaperto in anticipo: il corso d'acqua si è abbassato sotto il livello di guardia. Nella mattinata il fiume aveva raggiunto il livello di 11 metri, con soglia di attenzione 3 e, per questo era stato precauzionalmente chiuso.
Domani allerta rossa su parti del Veneto, arancione in Emilia-Romagna e gialla in 16 regioni
Sulla base dei fenomeni previsti e quelli ancora in corso la Protezione Civile ha valutato per la giornata di domani, mercoledì 28 febbraio, allerta rossa per rischio idraulico e rischio idrogeologico su settori del Veneto, allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Veneto. Allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Le allerte meteo del 28 febbraio
Modena, monitoraggio notturno dei ponti sui fiumi
Ponti sui fiumi osservati speciali nel Modenese a causa del maltempo e dell’allerta arancione che l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile hanno confermato anche per la giornata di domani 28 febbraio. Il Comune di Modena fa infatti sapere che nella notte è previsto il monitoraggio dei ponti sul territorio: riguarderà tutto il nodo idraulico modenese, con particolare attenzione per l'area di Ponte Alto, sul Secchia, e quella della Fossalta, nei pressi del Panaro.
Domani scuole chiuse a Vicenza
Il Centro operativo comunale di Vicenza ha deciso per domani 28 febbraio di chiudere le scuole di ogni ordine e grado del territorio. Il provvedimento, che riguarda anche tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali, punta a non congestionare le strade che devono essere lasciate quanto più possibile libere per consentire il pronto intervento dei mezzi di protezione civile e di soccorso.
Peggiora la situazione ferroviaria in Veneto
Continua a peggiorare la situazione della circolazione ferroviaria in Veneto a causa del maltempo. Dopo il blocco del tratto tra Vicenza e Padova, che ha interrotto la circolazione sull'asse orizzontale nazionale tra Venezia e Milano, poco fa in stazione a Vicenza è stato reso noto che sono stati bloccati tutti i convogli, in partenza e in arrivo, tra il capoluogo berico sia verso Treviso che sulla tratta che conduce a Schio (Vicenza).
Sottopassi allagati in Toscana
Si registrano allagamenti in alcuni sottopassi ferroviari a Gavorrano, in provincia di Grosseto, dovuti alla pioggia che la notte scorsa ha portato alla chiusura del guado sul torrente Gretano dopo il rapido innalzamento del livello delle acque. La Provincia ha chiuso le barriere della strada comunale dell'Aratrice, in prossimità del guado sul torrente Gretano e del Vallone. Sottopasso ferroviario allagato anche a Viareggio (Lucca), in via Cei per il mal funzionamento di una pompa dovuto a un guasto elettrico.
Gli avvisi e le allerte della Protezione Civile per domani 28 febbraio
La Protezione Civile ha emesso per domani 28 febbraio allerta rossa per rischio idraulico e rischio idrogeologico su settori del Veneto, allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Veneto. Valutata inoltre allerta gialla in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Previste anche precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, in estensione nel pomeriggio a Campania e Sardegna.
Allerta rossa nel Vicentino
Allerta rossa per criticità idrogeologica e rischio idraulico per il bacino idrogeografico dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone: si alza il livello di allerta nel vicentino. Si conferma l'allerta arancione per il bacino Basso Brenta-Bacchiglione. La Protezione Civile è al lavoro su tutto il territorio vicentino, dove la pioggia intensa non si arresta da ieri: sono oltre 70 i Centri operativi comunali vicentini attivi, ma aumentano con il passare delle ore. Amministratori e tecnici stanno monitorando in particolare i corsi d'acqua e i versanti montani. Per il Vicentino sono stati aperti finora il bacino dell'Orolo e quello di Montebello Vicentino, ma non quello di Caldogno. Stamattina è stato comunicato lo stato di preallerta per la diga di Leda (Piovene Rocchette). Anche il Retrone desta preoccupazione. Nella zona di S. Agostino verso Nogarazza sono state inviate le auto della Polizia Locale ad avvisare i residenti di porre in sicurezza le auto e i beni a rischio. Nel Comune di Dueville sono molto alti i livelli del torrente Igna alla confluenza con il Timonchio.
Domani 28 febbraio allerta gialla in Lazio
L'Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un'allerta gialla dalle prime ore di domani e per le successive 24 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sui settori settentrionali e sparse sul resto della Regione.
Verona, sospesa circolazione su tratto di Strada 44B
Sospesa temporaneamente la circolazione sulla Strada 44b, in provincia di Verona, al confine tra i comuni di Bovolone e Isola Rizza. La chiusura è dovuta a un cedimento del piano viabile, causato dalle piogge, e durerà fino alla fine degli interventi di messa in sicurezza del tratto. Disagi anche a Roncà, sulla Strada 17c, sempre nel Veronese, dove si sono verificati smottamenti dal versante di monte sulla strada.
Maltempo: sospesa circolazione treni fra Vicenza e Padova
Stop alla circolazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Milano-Venezia, tra le stazioni di Vicenza e Padova, per le condizioni meteo che stanno interessando la zona e che hanno provocato il rischio di esondazione di una serie di corsi d'acqua. La circolazione è stata sospesa dalle 16:10. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rfi: "È in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria - viene spiegato - con i treni AV che potranno subire deviazioni con maggior tempo di percorrenza fino a 120 minuti".
Cosa è successo in Toscana
In Toscana ci sono stati smottamenti e movimenti franosi sulle strade in Lunigiana, in particolare nei Comuni di Podenzana e Zeri (Massa Carrara) e in Garfagnana, a causa del maltempo. A Massarosa, vicino a Lucca, una frana ha coinvolto un'auto con due persone a bordo rimaste fortunatamente illese. A Livorno un grosso pino è caduto su alcuni mezzi in sosta.
Neve in Trentino, chiuso per rischio valanghe un tratto della statale 50 del Grappa
Nevica su tutto il Trentino con accumuli anche di mezzo metro: chiusa per il pericolo valanghe la strada statale 50 del Grappa da San Martino di Castrozza a passo Rolle.
Chiusa la statale del Turchino in Liguria
Riaperta la strada provinciale di Pieve Ligure (Genova), in Liguria resta ancora chiusa la statale del Turchino, nei pressi di Gnocchetto: la riapertura è prevista per domani 28 febbraio, a senso unico alternato.
Bari, forti raffiche di vento fanno crollare pensilina in centro
Le forti raffiche di vento che hanno sferzato Bari hanno causato la caduta di una grossa pensilina in metallo in corso Vittorio Emanuele, in pieno centro a Bari. Non ci sono feriti. Per consentire la rimozione della pensilina la polizia locale ha però chiuso al traffico, in entrambi i sensi di marcia, corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra via Quintino Sella e piazza Garibaldi.
Pisa, pioggia danneggia controsoffitto di un asilo nido: chiuso per precauzione
Il maltempo ha tenuto chiuso l’asilo nido a gestione indiretta San Rossore, a Pisa, dopo che – a causa delle forti piogge della notte – due elementi del controsoffitto sono caduti, facendo entrare l’acqua in un’aula. Lo fa sapere il Comune, precisando che l'asilo è stato chiuso per eseguire le necessarie verifiche agli impianti e che "le famiglie sono state avvertite in tempo utile della chiusura dovuta a motivi precauzionali, dato che i tecnici comunali non hanno riscontrato alcun problema strutturale". Per i tecnici al lavoro la responsabilità di quanto successo è delle infiltrazioni nel solaio, dovute al cattivo smaltimento delle acque meteoriche.
Frane e smottamenti nel veronese, monitorati i fiumi
Tanta neve e rialzo termico, in Piemonte forte rischio valanghe
È allerta gialla per le valanghe su ampie zone del Piemonte, dopo le abbondanti nevicate delle ultime 36 ore - che proseguiranno fino alla prima mattina di domani - e l’atteso rialzo termico. Il grado di pericolo sale a "forte", il penultimo grado sulla scala europea che arriva a 5. Alle 8 di questa mattina erano già 45 i centimetri di neve fresca accumulati a 1.500 metri di altitudine sulle Prealpi sud-occidentali. L'allerta gialla valanghe riguarda tutta la fascia pedemontana occidentale, la Val Sesia, l'alto Tanaro per la giornata di domani. Allerta gialla anche per rischio idrogeologico, collegato alla persistenza delle precipitazioni, sulla fascia pedemontana occidentale e sul settore meridionale del Piemonte.