In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La protesta dei trattori arriva a Sanremo: 15 mezzi attesi nella notte, domani sul palco

Cronaca
©Ansa

"Accettiamo la proposta del direttore artistico del Festival Amadeus di accoglierci sul palco dell'Ariston", recita una nota del coordinamento nazionale di Riscatto agricolo, annunciando che "una delegazione partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore 20 e raggiungerà in nottata Sanremo". La Rai smentisce di aver avuto qualsiasi tipo contatto con gli agricoltori

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La protesta degli agricoltori arriva anche a Sanremo, epicentro delle attenzioni del Paese nella settimana del Festival. "Accettiamo la proposta del direttore artistico del Festival Amadeus il quale ha proposto di accogliere una delegazione di agricoltori sul palco dell'Ariston", ha comunicato in una nota  il coordinamento nazionale di Riscatto agricolo, annunciando che "una delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore 20 e raggiungerà in nottata Sanremo". 

"A noi hanno detto che domani saremo sul palco dell'Ariston. Lo abbiamo concordato con l'ufficio stampa del Festival di Sanremo". A confermarlo all'Adnkronos è Filippo Goglio, uno dei portavoce del movimento Riscatto Agricolo e padre di Giulia Goglio, giovane agricoltrice di Lodi, tra i quattro giovani rappresentanti del movimento, invitati da Amadeus, che dovrebbero dar voce alla protesta, in diretta tv. Filippo Goglio, agricoltore anche lui, fa parte della delegazione che con 15 trattori si muoverà stasera dal presidio di Melegnano (Milano) alla volta della città del Festival.

"Al Festival per parlare della nostra mobilitazione"

La rappresentanza degli agricoltori, dice ancora il movimento, porterà con sé la bandiera italiana "con la quale chiediamo di poter salire sul palco del teatro Ariston e in diretta". Al Festival, aggiunge Riscatto agricolo, "porteremo le nostre preoccupazioni, le nostre paure e le nostre fatiche, per illustrare brevemente i motivi della grande mobilitazione dei giovani agricoltori italiani, per continuare a sperare nel futuro della nostra agricoltura e determinati nel continuare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni".

leggi anche

Sanremo 2024, la vincitrice è Angelina Mango con La noia

Rai: "Nessun contatto con agricoltori"

"L'ufficio stampa Rai smentisce categoricamente di aver avuto qualsiasi tipo contatto con gli agricoltori". Lo sottolinea l'ufficio stampa Rai impegnato al festival di Sanremo dopo le dichiarazioni dei rappresentanti di Riscatto Agricolo.