Vittorio Emanuele di Savoia, i funerali sabato 10 febbraio al Duomo di Torino

Cronaca
©Ansa

 Il figlio dell'ultimo re d'Italia sarà sepolto "in forma strettamente privata" nella cripta reale nella Basilica di Superga. Venerdì 9, dalle 12.30 alle 21, sarà invece allestita la camera ardente nella chiesa di Sant'Uberto, all'interno della Reggia di Venaria

ascolta articolo

Saranno il 10 febbraio a nel Duomo di Torino i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia, scomparso ieri all'età di 86 anni (ne avrebbe compiuti 87 il 12 febbraio). Era figlio dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, e di Maria José. Il decesso è avvenuto a Ginevra. La 'Real Casa' con una nota ufficiale ha fatto sapere che subito dopo la cerimonia funebre, il figlio dell'ultimo re d'Italia sarà sepolto "in forma strettamente privata" nella cripta reale nella Basilica di Superga. Venerdì 9, dalle 12.30 alle 21, sarà invece allestita la camera ardente nella chiesa di Sant'Uberto, all'interno della Reggia di Venaria. (IL CASO DI DIRK HAMER)

I funerali

Gran parte dei Savoia sono sepolti nella basilica di Superga, come Vittorio Amedeo II e Vittorio Emanuele I. Il principe Vittorio Emanuele di Savoia, nato a Napoli il 12 febbraio 1937, era sposato con Marina Doria, da cui ha avuto un figlio, Emanuele Filiberto. Pretendente al trono d'Italia, per anni in disputa con la linea dinastica di Aimone di Savoia-Aosta, Vittorio Emanuele di Savoia, è stato una personalità controversa, segnata dalla vicenda dell'omicidio di Dirk Hamer sull'isola di Cavallo nel 1978, che cambiò per sempre la sua vita. Suo padre Umberto II aveva intenzione di abdicare per renderlo re ma il 2 giugno 1946, il referendum istituzionale che dette agli italiani l'opportunità di scegliere tra monarchia e repubblica, fece cadere, al contrario delle convinzioni dei Savoia, la sua possibilità di salire al trono. 

approfondimento

Vittorio Emanuele di Savoia, la storia d'amore con Marina Doria

Cronaca: i più letti