Materie maturità 2024, Valditara: esame sarà serio ma non c'è da preoccuparsi

Cronaca
©Ansa

L'esame di Stato è come l'anno scorso: due scritti e l'orale. Una novità: la figura del docente orientatore. Infine il collegamento tra scuola e impresa " è la chiave del futuro" per il ministro dell'Istruzione

ascolta articolo

“Credo che i ragazzi non debbano preoccuparsi di nulla, se non preoccuparsi di studiare, perché l'esame di Stato è un momento di verifica conclusiva che noi vogliamo sia seria, ma che non deve inquietare chi fa tutti i giorni il proprio dovere". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara visitando il

Campus Elis per il progetto Distretto Italia. Il ministro ha assicurato:  "L'esame di quest'anno sarà esattamente come quello dello scorso anno, faremo solo qualche precisazione sul significato del colloquio”. 

Il docente orientatore

 

"Il docente orientatore ha come scopo quello di collegare le opportunità del mondo dell'impresa con i talenti dei giovani e suggerire a famiglie e studenti i percorsi più coerenti che possono essere universitari, Its o opportunità lavorative, affinchè la scelta non sia casuale ma al contrario, ci sia consapevolezza delle opportunità piu' idonee alle potenzialità del giovane” ha detto il ministro dell'Istruzione. "Circa il 97 per cento delle posizioni di docente orientatore è stato coperto, sono stati adeguatamente formati e saranno adeguatamente retribuiti, per consentire a famiglie e studenti di fare scelte consapevoli" ha ribadito Valditara. 

approfondimento

Maturità 2024, greco al Classico e matematica allo Scientifico

L’impresa deve supportare la scuola

 

Il ministro crede molto nella collaborazione tra imprese privato e pubblico. “Avremo una nuova direzione al ministero che ho fortemente voluto e che avrà proprio il compito di collegare scuola e impresa. L'impresa deve sempre più intervenire a supportare la scuola italiana" ha ribadito Valditara. "Le scuole di istruzione tecnica e professionale consentono a giovani che vengono da tutta Italia di potersi realizzare, ci sono tante esperienze di successo” ha aggiunto. “La riforma del 4+2 da' ulteriori chance a tanti giovani e proprio il collegamento tra scuola e impresa è la chiave del futuro, in questa nuova visione di scuola che vuole sempre più offrire ai nostri ragazzi opportunità  di impiego e di realizzazione dei propri sogni" ha concluso il ministro dell'istruzione. 

approfondimento

Maturità 2024, annunciate materie della seconda prova: l'elenco

Cronaca: i più letti