Meteo, previsioni del 30 gennaio. Sull'Italia c'è l'anticiclone Zeus: prevale il bel tempo
CronacaIl cielo si presenterà su molte regioni sereno o poco nuvoloso. Soltanto al Sud la nuvolosità potrà risultare più compatta, ma senza piogge. Sempre attenzione alla nebbia, spesso fitta e persistente sulle zone pianeggianti del Nord, dove il clima sarà decisamente più freddo
Nella giornata di martedì 30 gennaio sull'Italia domina l'anticiclone africano Zeus. Il cielo si presenterà su molte regioni sereno o poco nuvoloso. Soltanto al Sud la nuvolosità potrà risultare più compatta, ma senza piogge. Sempre attenzione alla nebbia, spesso fitta e persistente sulle zone pianeggianti del Nord, dove il clima sarà decisamente più freddo (LE PREVISIONI).
Il meteo al Nord
Con la presenza dell'anticiclone Zeus il tempo è stabile e il bel tempo prevalente. La giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso, ma sulle zone pianeggianti ci sarà la presenza della nebbia, spesso persistente per tutta la giornata. Sole in montagna. Valori massimi attesi tra i 5°C di Milano e Venezia e i 15°C di Bolzano.
Il meteo al Centro
Generali condizioni di bel tempo, con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. Una certa nuvolosità, al mattino, potrà interessare le coste adriatiche. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. Valori massimi compresi tra gli 8°C di Campobasso e i 12-13-14°C di Roma, Firenze e Cagliari.
Il meteo al Sud
Nuvolosità, anche compatta, attesa su Puglia, Basilicata e Sicilia orientale. Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente. Le temperature potrebbero subire una lieve diminuzione di giorno. Valori massimi attesi tra i 5°C di Potenza e i 12-13-14°C di Palermo, Bari e Napoli.